Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:17:49
|
Se ci puoi fare foto da più vicino..sarebbe più facile dirti la specie... Grazie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 20:36:34
|
No, mi dispiace ma era una vecchia diapositiva e non ho immagini migliori. Però ho questo ingrandimento del margine dell'ala se può aiutare:
Immagine: 22,66 KB
grazie |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:55:56
|
ciao roberto, benvenuto
si vedeva già dalla prima... Orthetrum brunneum, maschio
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 09:11:05
|
Hai ochi meglio di me Gomphus!!! e bene lui!!! Ciao!!!
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 10:40:59
|
Grazie mille ! Siete di una efficienza e di una competenza unici !!
Ciao, Roberto |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:24:32
|
Piacere!! proviamo fare al meglio!!! Ciao!!!
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:11:17
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum coerulescens
|
Allora per completezza aggiungo i dati di luogo e data anche di questa specie: 17/7/2005 sui Monti Pisani, torrente Zambra nel comune di Calci (Pisa).
Ho un'altra foto anche se peggiore.
Orthetrum coerulescens maschio: 66,23 KB
Ciao, Roberto |
Modificato da - clido in data 26 giugno 2009 19:50:53 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 18:12:26
|
ciao roberto
sì... solo che quello della seconda è sempre un maschio, però di Orthetrum coerulescens
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:30:08
|
Cavolo ! Questo non me l'aspettavo, avrei giurato che erano la stessa specie, invece ora indagando ho capito che non erano nemmeno nello stesso posto; cercando cercando ho trovato quest'altra foto fatta in prossimità della seconda, quindi dovrebbe essere anche questa Orthetrum coerulescens:
Immagine: 103,46 KB
Invece l'ingrandimento dello pterostigma che ho mostrato appartiene alla (credo) femmina di Orthetrum brunneum: ecco l'intera foto fatta in prossimità della prima
Immagine: 200,7 KB
Inoltre la località che ho citato (Monti Pisani) si riferisce alle foto (seconda e terza) di O.coerulescens; mentre le foto di O.brunneum (prima e quarta) le ho scattate il 12 agosto 2005 presso il lago Trasimeno (Umbria).
Scusa la confusione ma se mi confermi queste due nuove foto sembrerebbe tornare tutto !
Ciao, Roberto |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:50:48
|
secondo me gli ultimi 2 scatti sono O. brunneum, ma aspettiamo Gomphus o Clido
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:50:28
|
ciao ragazzi
i due in copula sono chiaramente brunneum, si vede fra l'altro molto bene dalla colorazione bruno-grigiastra chiara della femmina
invece nello scatto precedente i due uno dietro l'altro sono maschi molto vecchi di coerulescens, la pruinosità del torace è piuttosto intensa (ma non come nel brunneum), ma le ali hanno apice più ampiamente arrotondato, e soprattutto lo pterostigma è appena più lungo della distanza che lo separa dall'apice dell'ala, mentre nel brunneum (prima foto) è distintamente più breve
inoltre anche il capo nei due coerulescens è un po' più voluminoso che nel brunneum
p.s. roberto, visti i precedenti con queste due bestie... non illuderti che sia finita qui !
p.p.s. quindi il crop dello pterostigma era della femmina? ecco perché sembrava un po' più lungo di quel che si vedeva nella prima foto...
maurizio
|
Modificato da - gomphus in data 08 febbraio 2009 21:53:22 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:55:44
|
Maurizio, nel secondo esemplare dei due non in copula si vede che rspl ha numerose celle duplicate? non è un carattere tipico di O. brunneum?
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:33:44
|
ciao carlo
per la verità, nell'ala ant. dx che è quella che si vede più chiaramente, a me sembrerebbe il contrario... nel tratto basale di Rspl, dove questa e IR3 sono ben distanziate, di cellule raddoppiate nel brunneum dovrebbero essercene 5 o più, occupando più di metà della lunghezza del tratto in questione
cmq tutto ciò negli esemplari tipici, ho visto brunneum con 3-4 cellule raddoppiate e coerulescens con 4, ed è probabile che occasionalmente possano essere anche 5... personalmente è un carattere che considero di scarsa utilità, non più che indicativo
maurizio
|
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 23:09:43
|
Si, lo pterostigma ingrandito è quello dell'ala anteriore della femmina di O.brunneum, per chiarezza riporto la foto con evidenziano l'ingrandimento.
Immagine: 194,56 KB
Grazie ancora a tutti, ho capito un sacco di cose.
Roberto |
|
|
|
Discussione |
|