testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Rettili immaginari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 09:51:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riprendo uno spunto di Gigi58; in un post parlava dei rettili che, visti attraverso la lente 'popolare', spesso assumono proporzioni di molto maggiori rispetto alle vere dimensioni! In Sardegna è noto un rettile immaginario che - nel meridione sardo - prende il nome di 'skrutzoni': è descritto come grosso quanto un braccio e lungo quando un avambraccio o anche più, spesso ha le ali e gli anziani lo descrivono come una biscia che, nelle fasi avanzate della sua vita si sotterra, si accorcia e cambia aspetto diventando 'skrutzoni'. Ovviamente dal punto di vista scientifico ciò è del tutto infondato, ma la cosa è interessante dal punto di vista del folklore relativo ai rettili: in altre parti d'Itali è presente un rettile immaginario affine allo 'skrutzoni' sardo?

Modificato da - Forest in Data 14 novembre 2014 16:13:28

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 09:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il buon Silvio Bruno ha scritto fiumi di parole sulle leggende e le tradizioni folkloristiche italiane attinenti ai serpenti. Ne consiglio a tutti la lettura.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Il buon Silvio Bruno ha scritto fiumi di parole sulle leggende e le tradizioni folkloristiche italiane attinenti ai serpenti. Ne consiglio a tutti la lettura.

Mauro

dove?

Gigi

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da noi il colubro d'Esculapio lo chiamano Scorzone

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei molto curioso di sapere le origini di tutte qeste sciocchezze.. sciocchezze per noi che gli animali gli amiamo e gli conosciamo, ma per gli altri è verità, e cercare di convincerli del contrario è impossibile.

Tanto per contribuire dalle mie parti esiste l'Inzina, un serpentone che può raggiungere i 3 M ed ha una testa enorme, con un carattere aggressivo pronto a colpire chi li passa vicino....insomma un Boa constrictor siciliano

Melo

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 14:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, anche io sarei molto curioso di sapere l'opera di questo Silvio Bruno!

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escludo che la "leggenda" sia proprio legata al colubro di Esculapio. D'altronde se il saettone è legato al caduceo asclepiadeo, nulla toglie che da tempi immemori si tramandi una leggenda su questo serpente.
Non mi sorprenderebbe affatto...

nam myoho renge kyo

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti è conosciuta la leggenda popolare dello "Spessore",l'orrendo maschio della vipera, rappresentato in dimensioni esagerate e dalle corna o creste più disparate.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Non escludo che la "leggenda" sia proprio legata al colubro di Esculapio. D'altronde se il saettone è legato al caduceo asclepiadeo, nulla toglie che da tempi immemori si tramandi una leggenda su questo serpente.

nam myoho renge kyo

Però in Sardegna il Saettone è estremamente raro, è più comune forse il Colubro ferro di cavallo.. Comunque io non ho nessuna idea, è sicuramente molto gigantita la storia di questo "Skrutzoni"

Melo

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alcune zone del LAzio e dell'Abruzzo c'è il mito del serpente con le orecchie, avrebbe la testa grande come quella di un vitello.
Penso sia dovuta alla visione in chiesa di quadri che rappresentano san Giorgio che uccide il drago.

vedere questo post

Link

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anchio ho sentito parlare a latina del serpente con le orecchie. un uomo giurò di averlo sui lepini: lungo 3 m, con piccole orecchie triangolari e una specie di sonaglio...
altre persone a forza di vederli in televisione hanno paura di incontrare boa nel bosco, ritendoli nella fauna italiana

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Càspita, è incredibile osservare il folklore dei rettili, la cosa mi interessa tantissimo, tutti i vostri apporti sono per me del massimo interesse, grazie ancora!

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 23:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Messaggio originario di limbarae:

nam myoho renge kyo

Però in Sardegna il Saettone è estremamente raro, è più comune forse il Colubro ferro di cavallo.. Comunque io non ho nessuna idea, è sicuramente molto gigantita la storia di questo "Skrutzoni"

Melo

Più l'animale è raro, più stimola la fantasia...

nam myoho renge kyo

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

a parte le dimensioni , i miti del sepente con le orecchie, con i baffi, con la cresta etc dovrebbero aver avuto origine dall'incontro con serpenti in muta e quindi con l'exuvia parzialmente srotolata intorno al collo... ovviamente il tutto visto da persone che si sono ben guardate dal fermarsi ad osservare bene da vicino ...

tanti anni fa in sicilia, dalle parti di catania, un contadino mi aveva raccontato in tutta serietà che da quelle parti viveva una terribile vipera che quando veniva il momento scendeva fino alla spiaggia, lì si accoppiava con un'anguilla uscita dal mare, e così nasceva il terrificante re delle vipere, capace di uccidere con lo sguardo ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Modificato da - gomphus in data 08 febbraio 2009 12:40:15

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi

a parte le dimensioni , i miti del sepente con le orecchie, con i baffi, con la cresta etc dovrebbero aver avuto origine dall'incontro con serpenti in muta e quindi con l'exuvia parzialmente srotolata intorno al collo... ovviamente il tutto visto da persone che si sono ben guardate dal fermarsi ad osservare bene da vicino ...

tanti anni fa in sicilia, dalle parti di catania, un contadino mi aveva raccontato in tutta serietà che da quelle parti viveva una terribile vipera che quando veniva il momento scendeva fino alla spiaggia, lì si accoppiava con un'anguilla uscita dal mare, e così nasceva il terrificante re delle vipere, capace di uccidere con lo sguardo ...

maurizio

Ma no Maurizio il mio corregionale aveva visto la mitica Medusa, Cheee.. ? tu non l'hai mai vista?

Gigi

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un pò mi viene da ridere ad ascoltare queste storie .. però la situazione è grave..

Melo

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma nooo gigi, ce n'è una serie di creature caoaci di uccidere con lo sguardo, la medusa, il basilisco, anche il re delle vipere ... ecco perché è da tanto che non mi arrischio più a tornare in sicilia

hai ragione melo , se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere

maurizio

Modificato da - gomphus in data 08 febbraio 2009 12:46:46

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualcosa sullo 'skrutzoni' sardo : un contadino mi raccontò che lo vide di persona, lo descrisse come una sattsagulla (sarebbe il nome dialettale del Gongylus ocellatus) molto grossa e tozza: esce di notte e uccide il bestiame, lo sparò durante la notte e dal giorno non lo rivide più...
Pare gradisca il latte che sugge direttamente dalle mammelle delle pecore (in effetti questa storia dei rettili che gradiscono il latte l'ho trovata un po' ovunque)

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Aggiungo qualcosa sullo 'skrutzoni' sardo : un contadino mi raccontò che lo vide di persona, lo descrisse come una sattsagulla (sarebbe il nome dialettale del Gongylus ocellatus) molto grossa e tozza: esce di notte e uccide il bestiame, lo sparò durante la notte e dal giorno non lo rivide più...
Pare gradisca il latte che sugge direttamente dalle mammelle delle pecore (in effetti questa storia dei rettili che gradiscono il latte l'ho trovata un po' ovunque)
Hai ragione, questa "diceria" la si trova un pò ovunque, sino a giurare di aver visto serpi in culle di bambini a "cibarsi" dei rigurgiti neonatali...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmmhhh... Simile al Gongilo...più lunga e tozza... mi sà che la descrizione calza a pennello con la Luscengola (Chalcides chalcides), però è più snella del Gongilo ma cresce comunque fino a 50 cm.

Melo

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma questa storia del latte come cibo appetito dai serpenti ha fondamento scintifico?
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net