Autore |
Discussione |
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 09:55:05
|
Il buon Silvio Bruno ha scritto fiumi di parole sulle leggende e le tradizioni folkloristiche italiane attinenti ai serpenti. Ne consiglio a tutti la lettura.
Mauro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:07:33
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Il buon Silvio Bruno ha scritto fiumi di parole sulle leggende e le tradizioni folkloristiche italiane attinenti ai serpenti. Ne consiglio a tutti la lettura.
Mauro
|
dove?
Gigi |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:32:49
|
Da noi il colubro d'Esculapio lo chiamano Scorzone |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:49:19
|
Io sarei molto curioso di sapere le origini di tutte qeste sciocchezze.. sciocchezze per noi che gli animali gli amiamo e gli conosciamo, ma per gli altri è verità, e cercare di convincerli del contrario è impossibile.
Tanto per contribuire dalle mie parti esiste l'Inzina, un serpentone che può raggiungere i 3 M ed ha una testa enorme, con un carattere aggressivo pronto a colpire chi li passa vicino....insomma un Boa constrictor siciliano
Melo |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 14:01:26
|
si, anche io sarei molto curioso di sapere l'opera di questo Silvio Bruno! |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:08:23
|
Non escludo che la "leggenda" sia proprio legata al colubro di Esculapio. D'altronde se il saettone è legato al caduceo asclepiadeo, nulla toglie che da tempi immemori si tramandi una leggenda su questo serpente. Non mi sorprenderebbe affatto...
nam myoho renge kyo |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:32:30
|
Dalle mie parti è conosciuta la leggenda popolare dello "Spessore",l'orrendo maschio della vipera, rappresentato in dimensioni esagerate e dalle corna o creste più disparate.
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:19:07
|
| Messaggio originario di limbarae:
Non escludo che la "leggenda" sia proprio legata al colubro di Esculapio. D'altronde se il saettone è legato al caduceo asclepiadeo, nulla toglie che da tempi immemori si tramandi una leggenda su questo serpente. Non mi sorprenderebbe affatto...
nam myoho renge kyo
|
Però in Sardegna il Saettone è estremamente raro, è più comune forse il Colubro ferro di cavallo.. Comunque io non ho nessuna idea, è sicuramente molto gigantita la storia di questo "Skrutzoni"
Melo |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:53:46
|
In alcune zone del LAzio e dell'Abruzzo c'è il mito del serpente con le orecchie, avrebbe la testa grande come quella di un vitello. Penso sia dovuta alla visione in chiesa di quadri che rappresentano san Giorgio che uccide il drago.
vedere questo post
Link
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:31:39
|
anchio ho sentito parlare a latina del serpente con le orecchie. un uomo giurò di averlo sui lepini: lungo 3 m, con piccole orecchie triangolari e una specie di sonaglio... altre persone a forza di vederli in televisione hanno paura di incontrare boa nel bosco, ritendoli nella fauna italiana
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:44:38
|
Càspita, è incredibile osservare il folklore dei rettili, la cosa mi interessa tantissimo, tutti i vostri apporti sono per me del massimo interesse, grazie ancora! |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 23:28:50
|
| Messaggio originario di Coluber:
| Messaggio originario di limbarae:
nam myoho renge kyo
|
Però in Sardegna il Saettone è estremamente raro, è più comune forse il Colubro ferro di cavallo.. Comunque io non ho nessuna idea, è sicuramente molto gigantita la storia di questo "Skrutzoni"
Melo
|
Più l'animale è raro, più stimola la fantasia...
nam myoho renge kyo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:32:53
|
ciao ragazzi
a parte le dimensioni , i miti del sepente con le orecchie, con i baffi, con la cresta etc dovrebbero aver avuto origine dall'incontro con serpenti in muta e quindi con l'exuvia parzialmente srotolata intorno al collo... ovviamente il tutto visto da persone che si sono ben guardate dal fermarsi ad osservare bene da vicino ...
tanti anni fa in sicilia, dalle parti di catania, un contadino mi aveva raccontato in tutta serietà che da quelle parti viveva una terribile vipera che quando veniva il momento scendeva fino alla spiaggia, lì si accoppiava con un'anguilla uscita dal mare, e così nasceva il terrificante re delle vipere, capace di uccidere con lo sguardo ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 08 febbraio 2009 12:40:15 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:36:31
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi
a parte le dimensioni , i miti del sepente con le orecchie, con i baffi, con la cresta etc dovrebbero aver avuto origine dall'incontro con serpenti in muta e quindi con l'exuvia parzialmente srotolata intorno al collo... ovviamente il tutto visto da persone che si sono ben guardate dal fermarsi ad osservare bene da vicino ...
tanti anni fa in sicilia, dalle parti di catania, un contadino mi aveva raccontato in tutta serietà che da quelle parti viveva una terribile vipera che quando veniva il momento scendeva fino alla spiaggia, lì si accoppiava con un'anguilla uscita dal mare, e così nasceva il terrificante re delle vipere, capace di uccidere con lo sguardo ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Ma no Maurizio il mio corregionale aveva visto la mitica Medusa, Cheee.. ? tu non l'hai mai vista?
Gigi |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:38:28
|
Un pò mi viene da ridere ad ascoltare queste storie .. però la situazione è grave..
Melo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:45:46
|
ma nooo gigi, ce n'è una serie di creature caoaci di uccidere con lo sguardo, la medusa, il basilisco, anche il re delle vipere ... ecco perché è da tanto che non mi arrischio più a tornare in sicilia
hai ragione melo , se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere
maurizio
|
Modificato da - gomphus in data 08 febbraio 2009 12:46:46 |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:55:32
|
Aggiungo qualcosa sullo 'skrutzoni' sardo : un contadino mi raccontò che lo vide di persona, lo descrisse come una sattsagulla (sarebbe il nome dialettale del Gongylus ocellatus) molto grossa e tozza: esce di notte e uccide il bestiame, lo sparò durante la notte e dal giorno non lo rivide più... Pare gradisca il latte che sugge direttamente dalle mammelle delle pecore (in effetti questa storia dei rettili che gradiscono il latte l'ho trovata un po' ovunque) |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:12:46
|
| Messaggio originario di ospitone:
Aggiungo qualcosa sullo 'skrutzoni' sardo : un contadino mi raccontò che lo vide di persona, lo descrisse come una sattsagulla (sarebbe il nome dialettale del Gongylus ocellatus) molto grossa e tozza: esce di notte e uccide il bestiame, lo sparò durante la notte e dal giorno non lo rivide più... Pare gradisca il latte che sugge direttamente dalle mammelle delle pecore (in effetti questa storia dei rettili che gradiscono il latte l'ho trovata un po' ovunque)
|
Hai ragione, questa "diceria" la si trova un pò ovunque, sino a giurare di aver visto serpi in culle di bambini a "cibarsi" dei rigurgiti neonatali...
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:13:18
|
mmmmhhh... Simile al Gongilo...più lunga e tozza... mi sà che la descrizione calza a pennello con la Luscengola (Chalcides chalcides), però è più snella del Gongilo ma cresce comunque fino a 50 cm.
Melo |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:39:17
|
Ma questa storia del latte come cibo appetito dai serpenti ha fondamento scintifico? |
|
|
Discussione |
|