Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:24:33
|
235,62 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:25:38
|
185,89 KB
marz |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 23:54:23
|
A mio parere la tua pianta appartiene al gruppo di Carduus defloratus (Pignatti,1982,3:146) per i capolini isolati, portati da rami allungati incurvati in alto. Pignatti lo definisce un gruppo difficile ... Io punterei su Carduus carlinaefolius Lam (cardo alpino) per la presenza di ali e fg. lungo il f. fino al capolino. Sentiamo altri pareri. bruno |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:58:55
|
| Messaggio originario di blcamuno:
A mio parere la tua pianta appartiene al gruppo di Carduus defloratus (Pignatti,1982,3:146) per i capolini isolati, portati da rami allungati incurvati in alto. Pignatti lo definisce un gruppo difficile ... Io punterei su Carduus carlinaefolius Lam (cardo alpino) per la presenza di ali e fg. lungo il f. fino al capolino. Sentiamo altri pareri. bruno
|
Qualcuno conferma o smentisce? |
Modificato da - blcamuno in data 09 febbraio 2009 20:59:47 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 00:18:21
|
Grazie Bruno per i chiarimenti. Mi sa che questa pianta è ... spinosa (anche come determinazione).
marz |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:50:32
|
| Messaggio originario di marz:
Grazie Bruno per i chiarimenti. Mi sa che questa pianta è ... spinosa (anche come determinazione).
marz
|
Buona sera Marz. Penso di essermi lasciato sviare dall'IMG 3 (foglie fino sotto il capolino chiuso) e di non aver approfondito la dicotomia 2 della chiave Carduus (Pignatti,1982,3:142) che recita: 2 Squame mediane dell'involucro con una strozzatura verso la metà, che divide la parte inf. (ovata o lanceolata) dalla parte sup. (lesiniforme) e finisce con il portare a Carduus nutans (2 Squame mediane progressivam. ristrette dalla base all'apice, senza strozzatura ...> gruppo di C. defloratus.)
La strozzatura (carattere diacritico) delle squame mediane è aderente al capolino e, se ben ricordo, non si rileva dalle IMG ma staccandone alcune dal vivo. C. carlinaefolius Lam. ha le squame mediane larghe solo 1-2 mm (quelle delle IMG sembrano molto + larghe). Il tuo dovrebbe essere un Carduus nutans L. (a) subsp. nutans - comune nei prati aridi delle valli alpine fino a 1700 m di quota. Aspettiamo altri pareri. Un saluto da bruno
Vedi qui Link
|
Modificato da - blcamuno in data 10 febbraio 2009 20:53:26 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:53:29
|
E' una pianta spinosa anche per me (come tutte le composite). A parte gli scherzi, C. nutans è un'ottima soluzione. Vorrei chiedere a Giuseppe di descrivere un po' l'habitat di ritrovamento
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:03:49
|
Grazie per l' interessamento. L' ambiente di ritrovamento era un prato incolto probabilmente fino a non molto tempo prima destinato a pascolo. Se può essere utile, su suolo calcareo.
marz |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:34:21
|
Perfetto, ha ragione Bruno
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:05:32
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Perfetto, ha ragione Bruno
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Grazie Alessandro, una tua conferma è sigillo di certificazione. Allego quanto riportato su Carduus defloratus L. s.l. a pg. 410 di "Flora del Parco Naturale Adamello Brenta" Museo Civico di Rovereto, 2008 - F. Festi - F. Prosser. Per Carduus defloratus L. subsp. tridentinus (Evers)Ladurner; poco comune nelle valli bresciane, vd. Link
Immagine: 247,2 KB
|
|
|
|
Discussione |
|