testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 19:42:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
134,11 KB
Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
113,44 KB
Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
218,95 KB
Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
133 KB
Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
137,21 KB
Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
141,78 KB
Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
152,5 KB
Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
236,95 KB
Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
117,27 KB
Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
84,39 KB

Giovanni A difesa della natura..


Modificato da - limbarae in Data 29 dicembre 2011 20:12:09

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mancano le indicazioni sulla località di rinvenimento.
Le foglie farebbero pensare a P. lanceolata, ma quell'infiorescenza allungata è più da P. major (che escludo) o da P. cornuti.
Boh, è proprio strana.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Mancano le indicazioni sulla località di rinvenimento.
Le foglie farebbero pensare a P. lanceolata, ma quell'infiorescenza allungata è più da P. major (che escludo) o da P. cornuti.
Boh, è proprio strana.

nam myoho renge kyo


L'ho trovata oggi nella retroduna di una Riserva regionale chiamata LA SENTINA..ta nei pressi di un sentiero che passa per questa riserva.




Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 06 febbraio 2009 20:46:44
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giova80:

[quote]Messaggio originario di limbarae:

Mancano le indicazioni sulla località di rinvenimento.
Le foglie farebbero pensare a P. lanceolata, ma quell'infiorescenza allungata è più da P. major (che escludo) o da P. cornuti.
Boh, è proprio strana.

nam myoho renge kyo


L'ho trovata nella retroduna di una Riserva regionale chiamata LA SENTINA..ta nei pressi di un sentiero che passa per questa riserva.

questo e' l'habitat

Immagine:
Plantago coronopus tra le foglie di P. lanceolata
103,74 KB








Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 06 febbraio 2009 20:45:30
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Plantago cornuti cresce in prati umidi subsalsi e paludi salmastre. Scrive il Pignatti che è presente, molto rara, nelle coste adriatiche dall'Istria alla Romagna. Segnalata nel teramano e ad Ascoli ma, presumibilmente, scomparsa.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Plantago cornuti cresce in prati umidi subsalsi e paludi salmastre. Scrive il Pignatti che è presente, molto rara, nelle coste adriatiche dall'Istria alla Romagna. Segnalata nel teramano e ad Ascoli ma, presumibilmente, scomparsa.

nam myoho renge kyo


oddio mio non e' che ho fatto un'altra delle mie pazza scoperte ! pero boh ho dei dubbi ,a me sembra lanceolata, sarebbe una scoperta incredibile se fosse cosi.

cmq sul Pignatti dice che la forma delle foglie e' simile alla P. major che sono piu ovali, queste a me sembrano solo lanceolate che dite ?



Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 06 febbraio 2009 21:21:17
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un post di Plantago cornuti. Non mi convince la foglia, ribadisco, ma queel'infiorescenza continua a mettermi in crisi.
La lanceolata è meno allungata.
Sto controllando i testi ma non ne esco...

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

C'è un post di Plantago cornuti. Non mi convince la foglia, ribadisco, ma queel'infiorescenza continua a mettermi in crisi.
La lanceolata è meno allungata.
Sto controllando i testi ma non ne esco...

nam myoho renge kyo

ma poi non e' strano vedere una Plantago fiorire e febbraio?



Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foglia è da P. lancolata, non può essere qualche ibrido? P. cornuti la escluderei (speriamo passi Sergio / pan)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

La foglia è da P. lancolata, non può essere qualche ibrido? P. cornuti la escluderei (speriamo passi Sergio / pan)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Io l'ha prima cosa che ho pensato e' stata la P. lanceolata ,solo che, l'infiorescenza ha fatto venire dubbi anche a me. Potrebbe essere un'ibrido perche no .

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passaggio al volo....

In questo periodo dell'anno Plantago cornuti è inesistente.. le prime foglie spuntano a primavera inoltrata per poi marcire alle prime gelate.
Al contrario Plantago major è presente tutto l'anno; tuttavia le foglie non sono da Plantago major.

Escluderei quindi al 100% P.cornuti
Escluderei anche P.major (al 99%)

Per altro non mi sbilancio, dovrei guardare il Pignatti ... con calma

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

Passaggio al volo....

In questo periodo dell'anno Plantago cornuti è inesistente.. le prime foglie spuntano a primavera inoltrata per poi marcire alle prime gelate.
Al contrario Plantago major è presente tutto l'anno; tuttavia le foglie non sono da Plantago major.

Escluderei quindi al 100% P.cornuti
Escluderei anche P.major (al 99%)

Per altro non mi sbilancio, dovrei guardare il Pignatti ... con calma

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


io e' un'ora che sto guardando il Pignatti , ancora niente, ma non mollo !



Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 06 febbraio 2009 22:15:17
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me P. lanceolata
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 20:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Per me P. lanceolata


e come la spieghi la diversa lunghezza della spiga?

e' un'ibrido?

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 21:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me potrebbe essere invece proprio Plantago cornuti, oppure effettivamente potrebbe essere un ibrido. Dico che effettivamente potrebbe anche essere P. cornuti perchè non è detto che se il comportamento di una specie sia costante in tutti gli individui della stessa specie.

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un bel rompicapo, le foglie sembrano proprio di P.lanceolata, mentre la spiga allungata no.
Ho dato un'occhiata al Pignatti ed ho fatto un tentativo ipotizzando che non si tratti di P.lanceolata

1)Le chiavi del Pignatti sono conplesse e sopratutto necessitano di particolari non deducibili dalle foto, quindi non si possono seguire direttamente.

2) Non ho mai visto dalle mie parti una Plantago con quelle caratterisitiche, probabilmente deve avere una distribuzione incentrata verso il centro-sud italia

3)L'ambiente è quello marino-costiero

4)il periodo di fioritura e fuori dal comune, stando ai testi del Pignatti nessuna plantago fiorisce in Febbraio; si può comunque ipotizzare una fioritura precoce e quindi considerare specie che fioriscano in Marzo-Aprile

I disegni del Pignatti sono spesso basati su individui di erbario e pertanto non sono sempre affidabili, sopratutto per quel che riguarda la forma delle foglie.

5)Resta invece interessante la particolare lunghezza della spiga chiaramente visibile anche nel secco.

6)Anche il lembo delle foglie intero e non seghettato è un carattere molto importante.

Le uniche specie che rispettano tutti i punti dal 2 al 6 sono queste:

-Plantago bellardi
-Plantago albicans

che non conosco e non ho mai visto direttamente, ma da immagini e dati che ho trovato in rete le escluderei con certezza.

Il risultato quindi è che non sembra essere nessuna specie della flora italiana

A questo punto faccio 3 ipotesi

A- Ibrido Plantago lanceolata Plnatago major ? (ma esiste?)
B- Individuo "particolare" di Plantago lanceolata
c- Individuo esotico ( ad esempio uno a caso che ho visto in rete Plantago kamtschatica )

Non sono un esperto del genere plantago ed oltre non riesco ad andare

ciao







--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' un bel rompicato questa pianta, proprio ieri discutevo con Giacomo ( limbarae)sul fatto che potrebbe trattarsi di un ibrido tra P major e lanceolata, ma come dice Pan ,esiste ? mah...

siamo anche arrivati a pensare per assurdo che si trattasse di una specie nuova.. del genere Plantago..a volte a pensar strano ci si azzecca...ma non credo che sia questo il caso..

ci vorrebbe un'esperto che ha studiato questo genere.

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giova80:

e' un bel rompicato questa pianta, proprio ieri discutevo con Giacomo ( limbarae)sul fatto che potrebbe trattarsi di un ibrido tra P major e lanceolata, ma come dice Pan ,esiste ? mah...

siamo anche arrivati a pensare per assurdo che si trattasse di una specie nuova.. del genere Plantago..a volte a pensar strano ci si azzecca...ma non credo che sia questo il caso..

ci vorrebbe un'esperto che ha studiato questo genere.

Giovanni A difesa della natura..


Non mi meraviglio più di niente, vista la Gentiana brentae

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 23:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok mi avete convinto. Una volta stabilito che si tratta di un individuo molto particolare a questo punto vorrei sapere una cosa fondamentale: era un individuo isolato? e se c'erano altri individui della stessa specie intorno erano fioriti?

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 23:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservando le foto si deduce che ci sono diversi esemplari confusi in quel piccolo spazio, però s'intravvedono pochi steli fiorali. Un paio fioriti ed uno appena sfiorito (nella terza foto).
Nella terz'ultima foto però si nota un'altra pianta in fiore, poco distante dal fitto cespuglietto. Non mi sembra un caso isolato, per lo meno, non isolatissimo.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 23:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavia:

ok mi avete convinto. Una volta stabilito che si tratta di un individuo molto particolare a questo punto vorrei sapere una cosa fondamentale: era un individuo isolato? e se c'erano altri individui della stessa specie intorno erano fioriti?

Flavia


una cosa che ho notato che tra l'altro mi ha molto incuriosito e' stato che nella zona l'unico gruppo fiorito era questo..ovviamente parlo con il senno di poi ,perche l'area e' davvero grande.

per quanto riguarda gli individui , dire quante ne erano e' molto difficile, anche se in quel punto ,io ho intravisto solo questi che si vedono nella foto,anche perche le altre che ho visto ,a diversi metri di distanza, erano tutte senza infiorescenza.

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net