testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Segnalazione su probabile presenza della Lince
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mircoB
Utente nuovo

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 17:31:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera, sono nuovo di questo forum,mi chiamo Mirco e sono di Lucca.
Sono capitato su questo forum perchè cercavo informazioni sulla lince.

Espongo i fatti:

Domenica scorsa, mi trovavo a passeggiare nei boschi della Brancoleria,Localita in provincia di Lucca siu monti delle Pizzorne.
In un bosco di abeti di alto fusto ho notato dei segni su di un albero ,come se ci si fosse arrotato le unghie un gatto ,però erano troppo grandi e troppo alte per essere di un gatto, erano quattro striature a distanza regolare ,circa due centimetri l'una dall'altra e abbastanza profonde e partivano da un altezza di circa 120/130 cm dal suole e arrivavano a circa 50/60 cm da terra su i due lati dell'albero.
Ho guardato bene allora ho notato che anche su altri albri nei dintorni c'erano dei segni più o meno marcati, nche già in via di risarcimento segno di una presenza stanziale dell'animale.Ho chiesto alla nonna di un mio amico che ha abitato in gioventu in quei luoghi e lei mi ha confermato che si tratta della Lince, quando era ragazza ne ha visto alcune,mna era da molto tempo che nessuno ne parlava più.

Domenica prossima dovrei tornare e questa volta mi porto la macchina fotografica così posso postare le foto di quanto rccontato.
Cercavo notizie e magari conferme da voi esperti in materia.
Grazie dell'attenzione Mirco B. Lucca

Modificato da - mircoB in Data 05 febbraio 2009 17:32:33

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mirco non so rispondere alla tua domanda ma ne approfitto per darti il benvenuto

troverai sicuramente delle persone competenti qui nel forum che ti sapranno dire con certezza qualcosa se mostrerai loro qualche foto

buona permanenza in NM

Nic
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mirco, grazie della interessante segnalazione...ti consiglio di non dare precisi riferimenti circa il luogo di rinvenimento di queste tracce...non si sa mai!
Se riesci a fotografarle e farle vedere, e se vengono fuori indizi "interessanti" sarebbe altrettanto interessante piazzare nelle vicinanze una scoutguard Sg 550 e vedere che succede! Nel caso sentiamoci...io sono di Prato ma conosco le Pizzorne
ciao
Luca

Modificato da - hycanus in data 05 febbraio 2009 20:59:30
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!!!!!

Non vedo l'ora di vedere le foto! Speriamo di togliere un pò di nebbia sulla fantomatica presenza della lince nell'appennino!
E' un animale molto schivo ed elusivo, e ogni tanto si sente parlare delle sue tracce...
Sperimo bene!!!!

Nel frattempo dai un occhio a questo fantastico sito!!! C'è proprio di tutto!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mircoB
Utente nuovo

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, vi terrò aggiornati sugli sviluppi...
Torna all'inizio della Pagina

mircoB
Utente nuovo

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

una scoutguard Sg 550

dove si trova e soprattutto quanto costa?
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 23:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

dove si trova e soprattutto quanto costa?


Ciao Mirco, la scout è uno strumento di rilevazione efficace e molto versatile. In pratica è una foto/videocamera digitale di ridottissime dimensioni in grado di fare fotografie e filmati con ottima risoluzione. Ha un sensore IR ed un piccolo illuminatore che le consente di rilevare la presenza di un animale e di filmarlo o fotografarlo. Trovi notizie e diversi filmati sul forum del sito Link
ciao

Modificato da - hycanus in data 05 febbraio 2009 23:14:41
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mirco, se vuoi puoi postare le tue segnalazioni presso il seguente thread:

Link

gia' aperto e dedicato appunto alle segnalazioni sulla presenza della Lince in Appennino. La zona che indichi e' una di quelle (Garfagnana e Langhe) in cui la presenza del felino era stata storicamente accertata. Sarebbe utile, come ti ha detto Lycanus, monitorare la zona con trappole fotografiche purche' la ricerca venga effettuata da naturalisti competenti.
Ti ringrazio comunque per la segnalazione.

Immagine:
Segnalazione su probabile presenza della Lince
79,08 KB


Marco
Link
Segnalazione su probabile presenza della Lince
Torna all'inizio della Pagina

mircoB
Utente nuovo

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 14:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se qualcuno di voi è attrezzato per poter piazzare alcune fotocamere per la rilevazione sarò ben lieto di accompagnarlo sul pst della mia segnalazione, purtroppo io ne sono sprovvisto .
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 15:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto mircoB
Sono molto curioso di vedere le foto.. Anche sull'Appennino Tosco emiliano si vocifera che è stata avvistata la lince.. Ma non ho dati precisi, solo voci (da prendere con le molle..).
Spero che siano proprio questo meraviglioso e affascinante felino quei segni lasciati sull'albero..
Salutami Lucca, una città che amo particolarmente...
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

mircoB
Utente nuovo

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Benvenuto mircoB
Sono molto curioso di vedere le foto.. Anche sull'Appennino Tosco emiliano si vocifera che è stata avvistata la lince.. Ma non ho dati precisi, solo voci (da prendere con le molle..).
Spero che siano proprio questo meraviglioso e affascinante felino quei segni lasciati sull'albero..
Salutami Lucca, una città che amo particolarmente...
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________




non mancherò.
Domani pomeriggio vado in qel bosco, prenderò alcune foto dei segni lasciati e delle impronte poi domani sera le posto (se ci riesco)
Torna all'inizio della Pagina

mircoB
Utente nuovo

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito , come le pubblicate voi le foto?
Che dimensione devono avere?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mircoB:

a proposito , come le pubblicate voi le foto?
Che dimensione devono avere?
grazie


Devono essere inferiori ai 300 kb...
Non vedo l'ora di vederle...

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 17:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mircob

prova a verificare quando torni li' se ci sono orme, magari c'e neve nei dintorni oppure verificare se ci sono escrementi ricondicibili al felino.

So che non e' semplice, ma avere piu' "elementi" da analizzare puo' aiutare l'identificazione.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 17:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto a Mirco,
Attendo anche io codeste foto, sono molto curioso!


Melo
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 18:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra pochissimo a "Geo&Geo", documentario sulla Lince.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________



Modificato da - ELAFO in data 06 febbraio 2009 18:07:47
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 18:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se la Lince, come i gatti, sia solita "arrotarsi" le unghie sugli alberi.
Inoltre non ho mai letto o sentito dire che questo comportamento sia utilizzato come marcatura: di solito utilizza urina, feci e sfregamento del corpo.
Sarebbe interessante verificare la presenza di peli sugli alberi, lasciati dall'animale proprio quando si struscia per marcare.

Naturalmente dico tutto questo da assoluto profano della Lince, se c'è qualche esperto che può confermare che la Lince lascia segni con le unghie sugli alberi, ben venga!
Sarebbe davvero bello poterne documentare la presenza nei nostri appennini.....

Ciao.


Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 18:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto..attendo come tutti gli altri le foto e speriamo in bene!..



andrea
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 19:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La marcatura del territorio da parte della Lince avviene normalmente tramite la marcatura facciale, strofinando i lati della testa su oggetti, normalmente tronchi o pietre, all'altezza di circa 50-60cm in modo da lasciare il suo odore nelle emergenze del territorio (zone di confine, incroci, superfici sporgenti) , che normalmente e' di circa 150 - 200 kmq. Uno dei metodi infatti utilizzati per censire la presenza di Linci, utilizzato da zoologi ricercatori in Friuli, e' quello delle cosiddette "trappole del pelo" consistenti nel mettere nel territorio, all'altezza di circa 50-60cm su tronchi o paletti, piastrine di tessuto dotato di uncini metallici o velcro, impregnato da sostanze odorose biologiche o di sintesi come il "Feliway" e il "Gimpet" che imitano l'odore di urina di felino. I peli rimasti sulle "trappole" serviranno poi per determinare tramite l'analisi del DNA la natura della specie che ha eseguito la marcatura.
Altri metodi di marcatura da parte delle Linci sono la marcatura del territorio tramite urina e tramite feci, in particolare lungo i confini dell'home range.
Cio' non toglie che anche la Lince, come altri felini, abbia l'abitudine, non per marcatura, ma semplicemente per affilare le unghie, di graffiare i tronchi nel suo territorio.
Con il sistema delle trappole del pelo la facolta' di Scienze dell'Universita' di Padova, ha avviato una ricerca nel 2007 che ha portato all'accertamento della presenza di Linci in diversi siti della regione Friuli.

Marco
Link
Segnalazione su probabile presenza della Lince
Torna all'inizio della Pagina

mircoB
Utente nuovo

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come promesso ecco alcune foto scattate oggi pomeriggio .
Immagine:
Segnalazione su probabile presenza della Lince
23,57 KB
Immagine:
Segnalazione su probabile presenza della Lince
78,91 KB
Immagine:
Segnalazione su probabile presenza della Lince
237,63 KB
Spero siano visibili, era una giornata molto piovosa, e a terra vicino all'albero ho notato questa impronta.
Ne ho anche altre che posterò più avanti.
saluti Mirco

Modificato da - mircoB in data 07 febbraio 2009 19:08:09
Torna all'inizio della Pagina

mircoB
Utente nuovo

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

Caro Mircob

prova a verificare quando torni li' se ci sono orme, magari c'e neve nei dintorni oppure verificare se ci sono escrementi ricondicibili al felino.

So che non e' semplice, ma avere piu' "elementi" da analizzare puo' aiutare l'identificazione.

Ho trovato solo questa impronta, comunque circa 20 giorni fa era in questa zona a passeggio e c'era neve, ho notato delle impronte che solo oggi riconduco alla LINCE, al momento le ho scambiate per orma di cani o lupi,ma vedendo le foto su internet e approfondendo l'argomento mi ricordo che non presentaano i segni delle unghie, tipica delcane e del Lupo,non avevo con me la macchina fotografica e non ho potuto documentarle, quella che ho postato qui sopra assomiglia ad una impronta di Lince, magari non lo è.
Dimenticavo.... la profndita dell'impronta su terra postata qui sopra era profoda circa 1,5/2,0 cm .
Saluti Mirco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net