Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:25:51
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Pancratium Specie:Pancratium illyricum
Endemismo di Sardegna, Corsica e Capraia Geofita bulbosa che può superare il mezzo metro d'altezza. Ampiamente diffusa in Sardegna(almeno nella parte meridionale dell'isola) soprattutto nei luoghi rocciosi vicino al mare; fiorisce da Marzo a Maggio con uno splendido fiore candido. Una curiosità: nonostante il suo nome scientifico, la pianta non è originaria dei balcani occidentali (l'antica Illiria).
Pancratium illyricum
Modificato da - limbarae in Data 21 ottobre 2011 14:45:14
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) Link La Natura del sud-ovest sardo
Modificato da - a p in data 06 febbraio 2009 18:25:16
quest'estate ho un progettino molto ammiccante, a Giugno se riesco vorrei andare nella selvaggia Corsica ,nel caso ,spero di trovare codeste bellezze !
Giovanni A difesa della natura..
Modificato da - giova80 in data 04 febbraio 2009 15:33:51
A giugno lo trovi sicuramente nelle zone montuose sopra i 1000 m. In basso fiorisce da aprile. Poi è anche una questione di esposizioni e stagioni... Il nome scientifico a quanto pare è dovuto ad un errore "geografico" di Linneo. Uno dei miei fiori preferiti, garantisco che è diffuso anche nel nord. Sul Limbara è molto comune in ogni tipo di ambiente. C'è un sentiero che da 1050 passa a 1250 m dove in giugno non sai dove passare per non calpestarne.