|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cactus
Utente Junior
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:53:43
|
Ciao a tutti, mi chiamo Hans e frequento in realtà la sezione paleontologica del forum. Vi scrivo per una curiosità; ho preso l’abitudine, specialmente dopo che ha nevicato, di far trovare del cibo agli uccelli nel mio giardino. In pratica ho messo un paio di ciotole con un assortimento di semi presi in un negozio specializzato. Avevo anche acquistato delle palline di cibo per le cince, che si presenta come una sfera compatta all’interno di una rete di nylon verde, da appendere all’albero. Devo dire che ha attirato una coppia di cince che sembrano molto gradire… Poi, da qualche giorno al mattino ci accorgiamo che queste “palline” scompaiono. Alla sera ci sono, al mattino sparito! La mia curiosità nasce dal fatto che comunque ci vuole un uccello abbastanza grande per portarsele via, oltretutto legate all’albero!! Pensavo che gli unici uccelli di una certa stazza attivi di notte fossero gufi, barbagianni e simili, che mi pare siano tutti carnivori sbaglio? Secondo voi chi potrebbe essere l’infame? Abito nella zona di Parma, un po’ in campagna se può aiutare.
Qualcuno ha dei sospetti?
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:16:12
|
Hai mai pensato a dei ratti?
Saluti
Massimo |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:05:25
|
Ratti? No, non ci ho mai pensato... Ma l'albero è molto giovane, l'ho piantato l'anno scorso. Ha un tronco molto sottile. Possibile che un ratto si arrampichi a 2m di altezza per staccare una palla dal chiodo? In questi casi ci vorrebbe una telecamera ad infrarossi come si vede nei documentari. In ogni caso grazie per la risposta! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:35:37
|
| Messaggio originario di cactus:
Ratti? No, non ci ho mai pensato... Ma l'albero è molto giovane, l'ho piantato l'anno scorso. Ha un tronco molto sottile. Possibile che un ratto si arrampichi a 2m di altezza per staccare una palla dal chiodo? In questi casi ci vorrebbe una telecamera ad infrarossi come si vede nei documentari. In ogni caso grazie per la risposta!
|
I ratti sono in grado di camminare su un filo, di camminare su una cornice larga circa 1 cm, vuoi che non sappiano salire su un albero ad appena 2 metri da terra? Per loro è un gioco da ragazzi Ciao
Gigi |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:45:27
|
in effetti non avete tutti i torti, notoriamente sono animali molto versatili ed intelligenti. grazie per avermi aiutato a svelare l'arcano, penso che abbiate ragione! |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 00:01:23
|
a me è successo che le fat-balls le rubassero le volpi, quando le avevo a 1m da terra, successivamente sull albero a 3m erano i ratti, per non farglele mangiare le ho appese con un filo di ferro(sottile) di oltre 50cm di lunghezza. I ratti sono micidiali, saltano e si arrampicano in modo incredibile.
Alberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 00:31:14
|
I topi in generale sono ottimi scalatori anche sulle pareti verticali delle case...
nam myoho renge kyo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|