testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Gorytes sp. (Crabronidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:04:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Gorytes Specie:Gorytes sp.
Ciao a tutti, sono in realtà un frequentatore del salotto paleontologico ma avrei un quesito da sottoporvi; ogni anno in questa stagione mi ritrovo degli insetti in casa che secondo me (molto probabilmente solo per me) potrebbero essere delle vespe? Allego anche una foto scattata oggi. L’insetto in realtà è lungo ca.1cm e ha in comune con tutti gli altri che mi ritrovo per casa è che sono intontite. Si muovono poco e lentamente. Anche il volo mi sembra scoordinato.
Avrei addirittura elaborato una mia teoria personale. Potrebbe essere delle vespe che fanno il nido nel terriccio di alcune piante che porte in casa alla fin dell’autunno e che con il calore casalingo si schiudono prima del previsto? Purtroppo non mi è facile controllare tutti i vasi perché ne ho una miriade.
Immagino che alcune delle cose che ho scritto potranno far sorridere ma per me se una cosa piccola vola e ha delle strisce gialle e nere è una vespa…
A proposito, secondo voi questa punge??
Grazie 1000 a tutti quelli che mi risponderanno,
Hans


Immagine:
Gorytes sp. (Crabronidae)
53,44 KB

Modificato da - uloin in Data 08 febbraio 2009 17:31:24

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'aspetto generale mi sembra un Eumenes sp., o vespa vasaia, ma bisognerebbe vederla bene di schiena.
Se sono loro, costruiscono dei nidi di fango secco come quello della foto e vi immagazzinano, di solito, piccoli bruchi per alimentare la larva che poi si trasforma; l'insetto esce dal nido in primavera.
L'ipotesi della schiusa anticipata mi sembra verosimile.
Può darsi che, con le piante, tu porti in casa dei nidi; non so come.
luigi

Immagine:
Gorytes sp. (Crabronidae)
206,91 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che ci sono, aggiungo anche la foto dorsale di un Eumenes sp. di quella dimensioni; vedi tu se gli somiglia.
luigi

Immagine:
Gorytes sp. (Crabronidae)
214,73 KB


Torna all'inizio della Pagina

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao elleelle, ho fatto una foto anche del dorso, ma non mi sembra lo stesso insetto. Ovviamente non so se è per il fatto che la specie sia molto variabile o per quale altro motivo. In estate su qualche vaso ho notato dei nidi come quello postato da te ma li tolgo sempre. In ogni caso, nessuno dei vasi che ho messo in casa ne aveva. Mia moglie mi obbliga di controllarli prima di spostarli in casa!
Ho invece notato che, sempre in estate, ci sono delle vespe (ma senza bande gialle) che scavano delle tane nel terriccio dei vasi. Potrebbe trattarsi di una forma immatura? O nascono già del tutto formate? Scusate l'ignoranza in materia...


Immagine:
Gorytes sp. (Crabronidae)
111,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione. E' un'altra specie, che io non conosco. Bisogna aspettare gli esperti.

Quelle che scavano nella terra dei vasi (che dovrebbero essere quasi nere uniformi) non credo siano "vespe" ma "api solitarie", forse della famiglia Apidae Andreninae.
Tutti gli Himenoptera (api, vespe &C.) hanno una metamorfosi completa larva-pupa-adulto e quindi gli individui che si vedono in giro sono tutti uguali, a parte il sesso (se ho usato termini approssimativi, gli esperti mi bacchettino!)

luigi



Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 09:01:05
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 13:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao hans

il tuo esemplare non so cosa sia, nemmeno come genere... ma secondo me non solo non è un Eumenes, non è nemmeno un Eumenidae... secondo me è uno Sphecidae

se guardi quello sulla mano di luigi/elleelle, vedi che ciascuna ala è ripiegata longitudinalmente un po' come un ventaglio chiuso, e le ali sono adagiate ai lati dell'addome

nel tuo invece le ali sono tenute distese e sovrapposte l'una all'altra al disopra dell'addome, cosa che i Vespoidea (Vespidae, Eumenidae...) non fanno

se ne trovassi un altro e riuscissi a fare una foto più o meno come la prima, ma mettendo bene a fuoco testa e torace, potrebbe servire

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7300 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'occhio addestrato di Maurizio non si smentisce, é un Crabronidae (o Sphecidae come riporta Pagliano) della sottofamiglia delle Philanthinae. Ad occhiometro direi un maschio di Philanthus, per esserne certi servirebbe una'immagine della nervatura alare, dovrebbe avere tre cellule sub-marginali con la centrale non petiolata.
Non saprei se la seconda immagine é dello stesso individuo ma per risalire alla specie é necessaria la microscultura dei vari segmenti toracici e se possibile una buona immagine della faccia (clipeo in particolare).
Quesi imenotteri fanno il nido nel suolo dove scavano delle gallerie poco profonde, la prole si nutre di imenotteri apoidei che la femmina cattura e sui quali depone il suo uovo, non è improbabile la tua ipotesi del nido nei vasi sia esatta.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, se ho capito bene, questa specie preda l'altra specie (senza bande gialle)che scava nei vasi ed è attirata dalla presenza di quelli.
luigi



Modificato da - elleelle in data 02 febbraio 2009 15:22:41
Torna all'inizio della Pagina

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, ho fatto altre due foto (i soggetti non mancano)e le posto tutte e due. Qui la prima

Immagine:
Gorytes sp. (Crabronidae)
66,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e qui l'altra.
Spero di aver capito bene quale lato fotografare?!



Immagine:
Gorytes sp. (Crabronidae)
66,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7300 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che hai gli insetti a portata di mano dovresti fotografarli dorsalmente dopo aver aperto le ali a 45° cercando di non sovrapporre le ali anteriori e posteriori, in modo tale che sulla trasparenza dell'ala possa leggersi bene la disposizione della sua nervatura, soprattutto quella dell'ala anteriore.
E' ancora utile un dettaglio della porzione dorsale anteriore del torace, per la posteriore va molto bene la tua seconda foto.
Con questi particolare e con le chiavi di Pagliano sotto mano, stasera cercherò, se possibile, di risalire alla specie.
Per Luigi: moltissimi apoidei di diverse famiglie fanno il nido al suolo, le Philanthinae hanno delle preferenze specifiche e predano in genere selettivamente alcuni imenotteri. Il Phylanthus venustus ad esempio preda piccoli Apidae Halictinae preferibilmente del genere Lasioglossum che fanno anch'essi il nido al suolo.

Saluti

Pietro

Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 13:44:22
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come osservato da Maurizio e Pietro, l'insetto che infesta la casa di Cactus è uno "sfecide" (più propriamente un Crabronide), ma sicuramente non è un Philanthus.
Io credo che sia un Gorytes, genere della sottofamiglia Bembicinae (ad es. Gorytes quinquecinctus, laticinctus ecc.: qualcuno più bravo di me con i computer, cioè tutti voi!, potrà cercare immagini di confronto su altri siti). Dalle foto non saprei dire molto di più. Sembrerebbe un maschio, comunque, ha le antenne molto lunghe. Un dettaglio delle ali in cui si veda bene la venatura (anteriore e poateriore) aiuterebbe, così come qualche altra immagine ("faccia", torace...).
I Gorytes, comunque, cacciano per le loro larve Omotteri (Cicadellidi, Membracidi ecc.) e fanno il nido nel suolo. L'ipotesi di Hans, di nidi nel terriccio dei vasi e schiuse anticipate dovute alla temperatura più alta all'interno di casa, mi sembra giustissima. Personalmente ho visto molte volte G. laticinctus nidificare nei vasi sul mio terrazzo o nelle scale della palazzina dove abito.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io che pensavo fosse una vespetta...?! In questo momento non ne ho un'altra sottomano da fotografare, ma appena capita cerco di fare delle foto anche delle ali aperte per vedere la venatura. Ma come faccio? Devo fissare l'insetto in qualche modo? Voi in genere come procedete per le foto?
Ma questi qui, pungono?
cmq complimenti, questo posto è frequentato da gente molto esperta!
Hans
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
Per Luigi: moltissimi apoidei di diverse famiglie fanno il nido al suolo, le Philanthinae hanno delle preferenze specifiche e predano in genere selettivamente alcuni imenotteri. Il Phylanthus venustus ad esempio preda piccoli Apidae Halictinae preferibilmente del genere Lasioglossum che fanno anch'essi il nido al suolo.



Chiedo scusa; non ho capito la conclusione. Visto che il nostro amico ha visto degli apoidei lavorare sul terriccio dei vasi e poi questi, che potrebbero essere loro predatori, pensiamo che si tratti di una coincidenza oppure che gli uni siano lì a caccia degli altri?
Questo indizio, se escludiamo le coincidenze fortuite, potrebbe anche aiutare nell'identificazione.
Perché non posta anche la foto degli apoidei, se possibile?
luigi



Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 13:45:24
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco che dopo il decimo messaggio, più o meno, ci si incomincia ad incasinare...!
Come detto nel mio precedente post, l'insetto fotografato da Cactus è probabilmente un Gorytes e sicuramente non è un Philantus... quindi NON è un predatore di api... tra l'altro, a meno che non ci siano delle foto disponibili, non possiamo sapere nemmeno se le "vespe senza bande gialle" viste a volte da Cactus scavare, in estate, nei suoi vasi fossero davvero api!
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagino che descrivere a parole non aiuti molto, cmq quelle nere che vedevo d'estate scavare nei vasi, erano lunghe e sottili, maracatamente divise in due, intendo che tra testa/torso e addome c'era una parte molto sottile del corpo a tenere assieme il tutto. Avevano anche una parte dell'addome di un colore marrone chiaro/rosso. Coltivo cactus e quindi non parliamo di un terriccio humico e umido ma di un mix con buona parte di sabbia di granulometria grossa e vasi spesso secchi e mi divertiva guardare con che rapidità scavavano. Si vedeva proprio la sabbia che veniva "buttata" all'indietro a gran velocità. In generale poi queste "vespe" (o cos'altro sono) avevano dei movimenti a scatti, non come le vespe o le api che si vedono normalmente ronzare attorno ai fiori. Non ho purtroppo mai pensato di fotografarle. Esiste un sito con una grande mole di immagini di insetti dove guardare? In quel caso potrei poi, senza postare una foto che non sia mia (e quindi senza violare qualche diritto d'autore) dirvi il nome. Sempre che questo possa aiutare nell'identificazione dell'altra specie. Scusate, credevo fosse + facile identificarla...

Modificato da - cactus in data 02 febbraio 2009 19:14:52
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7300 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che Maurizio abbia ragione, non conosco per mia esperienza i Gorytes ma confrontando le immagini la sua diagnosi é la più probabile.
Il soggetto della terza e la quarta foto mi sembra anch'esso un maschio (non ci metterei la mano sul fuoco ma gli articoli delle antenne mi sembrano 13) ma di specie diversa, la forma e colorazione del clipeo e del torace sono decisamente diverse.
Dalla descrizione anche l'altro imenottero potrebbe essere uno sfecide o un crabronide. Hans prova a fare una ricognizione sulla galleria taxonomica cliccando sul tasto alla tua destra subito sotto Natura Mediterraneo (icona: pila di libri) e segui il percorso taxonomico fino a queste famiglie.
Se trovi ancora un cadaverino trattalo come farebbe un entomologo: trafiggi il torace con uno spillo sottile e fissalo su un suppoto di polistirolo, con un'altro spillo estendi delicatamente le ali a 45° e divarica le zampette una per una, se necazzario aggiungi degli altri spilli di supporto in modo tale da mantenerlo nella posizione desiderata. Aspetta che si asciughi (24 h vicino al calorifero dovrebbero essere sufficienti), togli spilli di supporto e fotografalo da diverse angolazioni. Poiché la causa del decesso é naturale e l'insetto preparato é particolarmente utile per la sua determinazione non ritengo ci siano impedimenti a postare questo tipo di immagini.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto il messaggio di uloin troppo tardi, ma ci proverò appena riesco. Nel frattempo avevo trovato altri cadeveri e ho provato a metterli "in posa" su di un pezzo di cotone. Mi sembrano venute meglio.
1


Immagine:
Gorytes sp. (Crabronidae)
109,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2


Immagine:
Gorytes sp. (Crabronidae)
62,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3


Immagine:
Gorytes sp. (Crabronidae)
59,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
navigando nella galleria taxonomica mi sono fatto l'idea che la "vespa nera" che scava nei miei vasi sia una Ammophila, non riesco però a decidermi quale possa essere. Possono convivere nello stesso habitat diverse appartenenti allo stesso genere o entrano in conflitto?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net