testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Libellula di grandi proporzioni: Aeshna juncea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 00:41:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.8529825, 9.3900705 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Di ritorno nel forum, dopo un'assenza forzata...
Questa libellula è stata rinvenuta su un prato sulle montagne vicino a Lecco, in Lombardia, in località Piani d'Artavaggio, a 1650 metri di quota, lo scorso 25 ottobre, nei pressi di un piccolo stagno, circondato dalla nebbia fitta, in una giornata veramente fredda. L'insetto, purtroppo, era morto, ma da poco tempo, perché il corpo sembrava completamente intatto. Ricordo l'impressione: era uno degli insetti più grandi che avessi mai visto, e, adagiato sul prato, pareva un gioiello prezioso, un'opera d'oreficeria! Le proporzioni mi hanno sorpreso; non avevo con me un metro, ma l'ho misurato approssimativamente sul luogo. Risultato: ragionevolmente, 10 cm di lunghezza del corpo, 12 cm di apertura alare (anche se, sul posto, le dimensioni potevano apparire anche maggiori per il contrasto tra la presenza il brillante insetto e l'ambiente circostante). La cosa mi è poi parsa confermata analizzando le immagini a casa, nel confronto con le dimensioni delle specie vegetali riconoscibili intorno all'insetto, ma attendo le vostre impressioni.
L'immagine è stata scattata dall'amico Gianluca, che era in gita con me e teneva la macchina fotografica, in condizioni difficili (nebbia fittissima), ovviamente senza spostare l'insetto dalla sua posizione originale.
Non conosco gli Odonati (di solito, in NM, frequento Uccelli e Botanica), e vorrei chiedere un aiuto per determinare la specie. Vi vorrei chiedere anche se è normale che libellule di quella specie raggiungano proporzioni così grandi.

Immagine:
Libellula di grandi proporzioni: Aeshna juncea
286,62 KB

Link

Modificato da - Mantis in Data 04 febbraio 2009 12:58:24

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi maschio di Aeshna juncea, le dimensioni di molte specie della famiglia Aeshnidae sono in effetti considerevoli, questa specie in particolare raggiunge i 6,5-8 cm di lunghezza e i 10-11 cm di apertura alare (dati più precisi te li può fornire sicuramente Maurizio)

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di informazioni più approfondite da parte i Maurizio, concordo con la determinazione di Carlo

gomphus
Moderatore

Città: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giovanni

non è che c'è molto da aggiungere a quello che ti hanno correttamente detto carlo e claudio , è un maschio di Aeshna juncea, si riconosce facilmente dall'unica specie vagamente simile, Aeshna mixta (a parte le dimensioni troppo grandi, mi riferisco a quel che si vede dalla foto) soprattutto per la colorazione e disposizione delle fasce del torace e per la struttura decisamente più robusta

le dimensioni che ti ha detto carlo sono in effetti quelle "normali" per la specie, anche perché la maggior parte delle libellule è ben poco variabile come dimensioni (c'è qualche eccezione, ma riguarda per lo più specie medio-piccole), cmq è capitato anche a me, quando ho misurato certi esemplari, di accorgermi che "a occhio" ne avevo sopravvalutato le dimensioni

solo un dettaglio... sei sicuro che fosse morto? tenendo conto della "giornata veramente fredda" con "nebbia fittissima", e di come sono disposte le zampe, distese e non rattrappite sotto il torace, secondo me poteva benissimo essere semplicemente del tutto intirizzito; tieni conto che in montagna, dove vive l'Aeshna juncea, anche in estate in caso di maltempo si può avere un brusco e notevole calo della temperatura, e che questa e altre specie sono ben adattate a resistere a queste situazioni

in ogni caso ti è andata bene , si tratta di una specie che quando è attiva è tutt'altro che facile da avvicinare... oltre a tutto si posa anche di rado

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Modificato da - gomphus in data 02 febbraio 2009 10:33:55

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 20:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! In effetti, la mia supposizione che fosse morta era dovuta solo alla totale assenza di qualsiasi reazione dell'insetto quando ci siamo avvicinati, ed eravamo vicinissimi. Ma la giornata era freddissima, e, ora che me lo hai detto, mi sono convinto anch'io che potesse solo essere totalmente intirizzita: assolutamente immobile, ma, allora, probabilmente viva... (certo che, nebbia a parte, così brillante, sul prato, sarebbe stata una preda estremamente evidente per qualunque predatore che fosse passato di lì...)
Grazie.

Link

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In montagna c'è soltanto questa specie(juncea) fra le grandi...
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net