Autore |
Discussione |
|
mamba
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
41 Messaggi Tutti i Forum |
|
Turdus
Utente Junior
Città: Vicenza
Regione: Veneto
54 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 21:09:48
|
Sembrerebbe una rana esculenta(fa pur sempre parte della famiglia delle rane verdi). |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 19:02:30
|
è una giovane pelophylax kl. esculentus. in che zona è stata fotografata? è presto per trovare rane in giro...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 19:08:34
|
Sono d'accordo con Triturus. Oggi sotto la pioggia ho avvistato due piccoli di rana Italica.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
mamba
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
41 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 19:59:38
|
lo avvistata in un paese in provincia di napoli....sembrava l'estate xquante rane saltavano ad ogni mio movimento. domanda:ma in campania ke tipi di rane si possono trovare?grazie..... francesco |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 20:59:20
|
Mi spiegate quali sono le caratteristiche che vi fanno dire che è una rana verde e non una rana rossa??
(Non sono un miscredente, voglio solo imparare)
Ciao
Giacomo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:53:37
|
Senze entrare troppo nel dettaglio (ci vogliono esperti come "Perfect", ecc.) un primo indizio lo da il colore, sebbene le rane verdi possano anche virare al marrone. E' poi la fascia scura temporale (ai lati, tra le narici e gli occhi) ad essere ben evidente nelle rane rosse. Ovviamente ci sono altre caratteristiche, utili per differenziare le singole specie...
Ciao, Ric |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:23:39
|
Dopo che si incontra più di una volta,sia le rane rosse, che le rane verdi,si diventa esperti per esperienza.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:24:40
|
esattamente, come dice nicola, alla fine le si riconosce per intuito. comunque ci sono delle caratteristiche che permettono l'identificazione, le stesse che involontariamente notiamo notiamo con un pò di esperienza.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 20:10:18
|
Parlate di esperienza, ma io ancora non ce l'ho!!
Le rane verdi (di solito) le riconosco... ma questa mi è ostica! E' marroncina e la fascia scura è bella marcata! Mi potete dare altre indicazioni.
Scusate l'ignoranza
Ciao
Giacomo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:58:15
|
Le rane verdi sono le più comuni, ma qui dalle mie parti sono quelle che si vedono di meno, quindi non ho "l'occhio" di triturus o Nicola o perfect... La butto lì: un'altra caratteristica che deve attrarre l'attenzione possono essere le macchie scure sul dorso, tondeggianti e ben delimitate?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:18:09
|
ho letto per rinfrescarmi la memoria le differenze fra rane rosse e verdi, ma alla fin fine non sono considerate vere proprie differenze sistematiche, e sono anche un poco approssimate. comunque ricordati che in una rossa non troverai mai e poi mai il verde e in questa rana si notano benissimo delle macchiette verdi.
|
|
|
Discussione |
|