Autore |
Discussione |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:48:56
|
Ciao Estuans Interius,
Si tratta proprio di un mollusco terrestre Discus rotundatus (O.F.Muller, 1774)diffuso in tutta Italia. Il suo ambiente è quello boschivo e spesso viene trasportata dai fiumi fino alla foce rimescolandosi con le specie marine.
Un saluto,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 16:50:27
|
Una vista laterale può fugare ogni dubbio, ad ogni modo guarda questo: Link Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:07:52
|
Ciao Sergio, hai pienamente ragione, la carenatura in questa specie è fondamentale per una corretta determinazione ma i dubbi cadono per il luogo di ritrovamento. Le altre due specie sono più localizzate a Nord. Discus ruderatus è presente solo a nord mentre Discus perspectivus è presente solo in Friuli con vecchie segnalazioni anche per le isole Tremiti ancora da confermare.
Ciao,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
Modificato da - SnailBrianza in data 31 gennaio 2009 17:09:45 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:26:07
|
Grazie mille per avermi fatto conoscere una nuova specie, anzi tre. Di solito non raccolgo i terrestri, ma questo esemplare ha una struttura così bella che lo conserverò gelosamente. |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:41:08
|
In effetti per chi fa solo marine può far ricordare vagamente ad un Architectonicidae (mooolto vagamente!!! ). Spero di non aver detto una cavolata!
Vittorio
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:39:55
|
Sì, ma io oltre che occuparmi perlopiù - dopo aver visto questa bellezza penso che terrò un pensierino anche per le terrestri - di marine, sono alquanto ignorante, perciò non appena l'ho trovata ci ho seriamente pensato. Poi ho anche pensato che era troppo fresca per essere un residuo da ripascimento, troppo sottile, con una scultura troppo particolare e soprattutto la cosa che maggiormente mi aveva sdubbiato è che vicino a lei c'era un pulcino di Theba pisana... |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:39:57
|
Grazie Sergio per aver riportato all'attenzione il bellissimo post che facemmo con i tuoi esemplari. Sul materiale spiaggiato bisogna essere molto cauti,a volte essendo i gusci pieni d'aria possono essere trasportati dalle correnti a centinaia di chilometri di distanza. Le specie del Nordest possono arrivare molto a sud trasportate dalla corrente discendente lungo le coste adriatiche. Fortunatamente questo ritrovamento è sulla costa toscana ed esclude questa possibilità.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:41:49
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
Il suo ambiente è quello boschivo e spesso viene trasportata dai fiumi fino alla foce rimescolandosi con le specie marine |
oltre ad essere una specie caratteristica della lettiera nei boschi questa specie vive anche in ambienti molto rimaneggiati dall'uomo; personalmente l'ho trovata anche in una località costiera sotto una siepe
ciao
ang
|
|
|
|
Discussione |
|