|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 23:50:26
|
Stefano una curiosità: che dimensione approsimativa avevano i pesci (il disco e la coda)? Te lo chiedo perché io ho sempre visto D. pastinaca dai 30 ai 65 cm circa di lunghezza (disco + coda) e personalmente mi sembrano diverse. Per esempio io ho sempre visto D. pastinaca con la riga scura nella parte superiore della coda e senza la riga di spine sul dorso ma ho il sospetto che magari siano caratteristiche delle sole fasi giovanili.
Roberto Pillon |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:50:02
|
Ciao Roberto,
se si accoppiavano erano sicuramente adulte.
Approssimativamente il disco misurava 70 cm in larghezza, 50 cm in lunghezza, più la coda.
Stefano Guerrieri |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:48:02
|
Ecco le foto che ho di questo soggetto, fu a suo tempo determinato come Dasyatis violacea
Immagine: 168,24 KB
Immagine: 163,34 KB
Link |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:44:04
|
Per me le ultime due fotografie ritraggono Dasyatis pastinaca. |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:05:18
|
Grazie Gianni per le bellissime foto. Mi piace tantissimo la prima in cui l'occhio è incredibilmente definito!
Effettivamente vedendo queste foto, in particolare la prima di queste due, mi sembra decisamente Dasyatis pastinaca. Il muso è appuntito, il disco spigoloso, il colore è quello tipico e sembra avere abitudini bentoniche.
Gianni ti ricordi per caso quanto era lungo all'incirca il soggetto (solo disco o disco + coda)?
Comunque analizzando bene le mie foto di Dasyatis pastinaca ho trovato sul dorso degli esemplari meno giovani due file di piccole spine (anche se invece che essere una in centro sono, in tutti i soggetti, due file una un po' a destra e una un po' a sinistra). Quindi effettivamente è probabile che, come scritto da Maurizio, non sia un elemento distintivo.
Per quanto riguarda le foto di Dasyatis sp. in riproduzione postate da Stefano, pur avendo ancora più di un dubbio, riguardandole ancora devo ammettere che effettivamente è più probabile che abbia ragione Maurizio e che si tratti di Dasyatis pastinaca. Un po' le particolari prospettive e un po' la mia esperienza limitata a esemplari giovani mi hanno tratto in inganno...
Dasyatis pastinaca: 256,07 KB
Dasyatis pastinaca - dettaglio file di spine: 92,15 KB
Ciao |
Modificato da - rpillon in data 03 febbraio 2009 19:35:18 |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:52:19
|
La lunghezza totale non saprei, ma il disco era abbastanza grande, direi da 80 cm a un metro, mi ricordo che ero sceso con il 60 mm in notturna, quindi con l'intenzione di ritrarre piccoli soggetti, quando mi trovai di fronte questo fui costretto ad indietreggiare, con tutte le conseguenze che ben sappiamo , per cercare di fare almeno uno scatto che comprendesse l'intero animale.
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net