|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:21:15
Classe: Pteridopsida Ordine: Ophioglossales Famiglia: Ophioglossaceae Genere: Botrychium Specie:Botrychium lunaria
|
Il mondo delle felci (Pteridofite),
ha iniziato ad interessarmi ed affascinarmi dopo aver conosciuto un esperto del settore a livello nazionale, Remo Bernardello.
Siamo diventati in pochissimo tempo amici e compagni d'escursione.
Tramite lui mi si è aperto un mondo nuovo, quello delle felci.
Fino a poco tempo fà, per me, queste piante erano poco più che erba,
però, conoscendone anche superficialmente la storia, le caratteristiche e le particolarità,
mi hanno incuriosito ed affascinato moltissimo fino a diventare uno dei soggetti preferiti per i miei scatti.
Oggi vi vorrei presentare una felce davvero "strana":
si chiama Botrychium lunaria.
La pianta è composta da due parti (lamine),
Immagine: 211,63 KB
quella sterile è composta da diverse paia di foglie (pinne) alta fino a ca 10 cm, Immagine: 217,13 KB
quella fertile invece differisce COMPLETAMENTE da quella sterile essendo composta da una "pannocchia" che può anche superare in altezza la precedente lamina. Immagine: 223,26 KB
I "pallini" della pannocchia si chiamano sporangi e fanno parte del suo complicato "sistema di riproduzione". Immagine: 221,31 KB
Da verdi, giunti a maturità, cambiano colore passando al giallo e al marrone.
Immagine: 173,25 KB
Successivamente gli sporangi marroni si aprono lasciando cadere il prezioso contenuto a terra.
Immagine: 210,42 KB
In Italia ve ne sono 6 specie,
questa qui presentata è l'unica che possiamo trovare in Liguria.
D'ora in avanti, camminando per prati o radure, facciamo attenzione a dove mettiamo i piedi,
sarebbe un gran peccato schiacciare una così bella ed esile forma inconsueta della natura.
Un salutone a tutti....
Cloude :D
Fonti: Felci e piante affini in Liguria ed in Italia di R. Bernardello ed E. Martini
Link
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
|
Modificato da - Centaurea in Data 26 luglio 2019 16:09:36
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:20:33
|
beh, devo dire che anche chi trova insignificanti le felci, guardando queste foto rimarrebbe affascinato dal particolare mondo a cui queste piante appartengono. sono immagini veramente bellissime! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:51:50
|
| Messaggio originario di ametista:
beh, devo dire che anche chi trova insignificanti le felci, guardando queste foto rimarrebbe affascinato dal particolare mondo a cui queste piante appartengono. sono immagini veramente bellissime!
|
Quoto Margherita
Complimenti cloude, sempre bellissime le tue foto
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:20:49
|
Clido grazie mille come sempre!!!
Ametista, hai colto nel segno in pieno!!!!! Questa è la mia intenzione principale, portarle, da semplice "erba" a piante con una loro dignità, questo agli occhi della maggior parte delle persone anche amanti della natura!!!!
Un salutone!!
Cloude
Link
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |