testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 austropotamobius pallipes o italicus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 17:08:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti, vorrei chiedere la vostra gentile collaborazione per chiarire un dubbio che mi "attanaglia" mi chiedo se il gambero di fiume autoctono è Austropotamobius italicus o pallipes.
Ho cercato qualche informazione in internet ma non mi è chiaro se si tratti di sottospecie (Austropotamobius pallipes italicus)o se invece sono due specie differenti.
Grazie!

M

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 17:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda di riserva, please....
Scherzo, comunque, a quanto ne so io, pallipes dovrebbe essere buona specie e italicus fantasiosa suddivisione.
La parola a chi ne sa di più.
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Domanda di riserva, please....
Scherzo, comunque, a quanto ne so io, pallipes dovrebbe essere buona specie e italicus fantasiosa suddivisione.
La parola a chi ne sa di più.

Mah, io trovo in internet titoli di tesi che menzionano proprio nello specifico A. italicus e altre, della stessa facolà, che sono invece dedicate a A.Pallipes, perciò mi è venuto il dubbio... attendo anche io con curiosità che qualcuno ci dia una mano a risolvere. Grazie comunque!


M
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La situazione sistematica di A. pallipes è ancora oggetto di discussione, ci sono evidenze che A. pallipes e A. italicus possano essere due specie differenti, ma A. italicus non è ancora stato elevato ufficialmente al rango di specie ed è considerato una sottospecie di A. pallipes
Ho scoperto il tutto 5 minuti fa leggendo questo articolo in pdf del 2006, non escludo però che le cose possano essere cambiate negli ultimi 2 anni.
Qui c'è un altro articolo interessante.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 23:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazieeee!
Domani mi leggo questi interessanti articoli.

M

Modificato da - Mellion in data 29 gennaio 2009 23:38:22
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 00:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul sito del ministero dell'ambiente, come pure sulla check list, mettono la sottospecie Austropotamobius pallipes fulcisianus come l'unica presente in Italia...

Luca Corradi
_________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BioKonrad:

sul sito del ministero dell'ambiente, come pure sulla check list, mettono la sottospecie Austropotamobius pallipes fulcisianus come l'unica presente in Italia...


oh, quindi A.italicus è proprio come scrive Calmor.
La mia domanda iniziale nasceva invece dalla lettura degli articoli della nuova legge regionale (Lombardia) per la protezione della piccola fauna e della flora spontanea in cui è citato anche il divieto di raccolta.... di Austropotamobius pallipes ed italicus e visto che non sapevo fossero due specie diverse ho indagato un po' scoprendo poi questa situazione un po' contorta. Mi immagino le Guardie ecologiche(sto seguendo il corso anche io) che magari si trovano di fronte ad un raccoglitore di gamberi e che devono capire se si tratta del gambero autoctono o di una sp. alloctona e se è autoctono come possono distinguere se è A. pallipes o A. italicus? .... è praticamente impossibile.



M
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 15:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mellion:

... Mi immagino le Guardie ecologiche(sto seguendo il corso anche io) che magari si trovano di fronte ad un raccoglitore di gamberi e che devono capire se si tratta del gambero autoctono o di una sp. alloctona e se è autoctono come possono distinguere se è A. pallipes o A. italicus? ...

in effetti, proteggere tutte le specie autoctone, incluse quelle di dubbia validità, è un modo valido per togliere le guardie ecologiche dall'imbarazzo ... diverso ovviamente il discorso per riconoscerle dalle specie alloctone, davanti a un Procambarus ovviamente non ci sono problemi, ma in altre situazioni uno che dice? (Orco... nectes !)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 01 febbraio 2009 15:03:25
Torna all'inizio della Pagina

BarbaraBe
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


31 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 10:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iscritta da poco leggo solo adesso questo topic.

Io ho inserito foto di austropotamobius pallipes italicus a questo link
Link

Mio figlio aveva impostato la ricerca con il titolo "austropotamobius italicus" che è poi quello che ho scritto anche io nel topic presumo sbagliando.
Il suo insegnante di scienze che collabora con l'università di Pisa per ricerche ecc... gli ha detto che il nome giusto è "austropotamobius pallipes italicus"
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo questo 3D per una curiosità...... a nessuno di voi risulta che il nostro gambero autoctono (lo si chiami come meglio ci aggrada) sia oggi estinto in modo irrevocabile e definitivo, ed il suo habitat sia stato occupato da specie estranea (appunto quello di cui si discute) che sembra essere l'autore della diffusione della cosiddetta "peste del gambero"? O si parla già di Procambarus? Non ci ho capito granchè.
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Riesumo questo 3D per una curiosità...... a nessuno di voi risulta che il nostro gambero autoctono (lo si chiami come meglio ci aggrada) sia oggi estinto in modo irrevocabile e definitivo, ed il suo habitat sia stato occupato da specie estranea (appunto quello di cui si discute) che sembra essere l'autore della diffusione della cosiddetta "peste del gambero"? O si parla già di Procambarus? Non ci ho capito granchè.


Ciao, quello di cui si stà discutendo nel topic è la distinzione sistematica tra Austropotamobius italicus e pallipes, entrambe "specie" autoctone che nn si sono estinte (dalle mie parti i nostrani sono ancora numerosi nei rii e torrenti) mentre Procambarus e i sui colleghi americani, turchi ecc. sono alloctoni abusivi.
Segnalo inoltre la presenza limitatamente ad alcune zone del Trentino e del Veneto il Gambero Europeo di fiume Astacus astacus, che nn sò se è autoctono o meno.



Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net