testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Isoptera
 Termiti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Mi era sembrato di capire dall'intervento di Roberto che questo utilizzo di microrganismi in maniera massiccia era tipico degli insetti che mangiano solo legno...
Secondo me, i Lucanidae si nutrono di cellulosa già parzialmente decomposta e forse hanno meno bisogno di aiuto...

questo vale per i Lucanus, ma il Dorcus parallelepipedus si sviluppa in legno morto abbastanza in buone condizioni, e dubito che potrebbe digerirlo senza aiuto

e poi, i carabidi mangiano anche animali morti in decomposizione, frutta marcia, larve di ditteri e altri insetti necrofagi... sono solo i microrganismi specializzati a digerire la cellulosa quelli che hanno un effetto letale (e per di più fulminante), e gli altri non gli fanno niente? e poi un'infezione così letale da avere il 100% di mortalità? scusa ma continuo a non essere convinto, mi sembra più plausibile un avvelenamento

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Modificato da - gomphus in data 01 febbraio 2009 22:31:39
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 23:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Maurizio.

Certo, avete ragione: si tratta di un giallo non facile da risolvere.

L'unico elemento che mi ha dato una traccia era proprio il fatto che due distinte popolazioni di coleotteri carnivori avevano avuto gli stessi problemi in momenti diversi e mangiando larve della stessa famiglia, ma reperite in posti diversi (questo non lo avevo precisato bene prima).
Un altro indizio che mi faceva propendere per i batteri era il fatto che, quando hanno mangiato e nelle ore successive stavano bene e sono morti durante la notte; probabilmente, sono i tempi di una setticemia batterica.
Ad ogni modo, i miei carnivori appartenevano a specie che non avrebbero mai incontrato una larva di buprestide in vita loro; magari, altri animali li mangiano senza problemi, come gli uccelli che ne sono ghiotti, e probabilmente anche insetti.
In alternativa, le larve xilofaghe potrebbero contenere enzimi o altre sostanze attive?

Comunque, io ho il vizio di seminare le mie vecchie esperienze in discussioni dove c'entrano poco o niente .......; d'altra parte, aprire discussioni ad hoc sarebbe peggio.

luigi

Modificato da - elleelle in data 01 febbraio 2009 23:27:40

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 07:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
Vedo con piacere la discussione continua, io non ho nessuna obiezione di andare a fare un ulteriore controllo a queste termiti e documentare un eventuale evoluzione di queste, sempre se il ceppo di questo albero si trova sempre lì...

Ciao Simo,
le termiti sono un soggetto strano perché difficilmente trovi qualcosa di diverso da fotografare dopo i primi scatti. Vedere i reali è difficile, insetti simbionti, molto interessanti!, ancora di più. Se sei fortunata e capiti durante un "involamento" di giovani reali allora sicuramente faresti qualcosa di spettacolare. Insomma per dirti che se devi andare apposta hai alte probabilità di un nulla di fatto, se invece ci capiti la sorpresa è sempre in agguato.

Roberto

verum stabile cetera fumus

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

questa dovrebbe essere la larva di un capnode
ciao

Gigi

Dovrebbe essere di Chalcophora mariana; sta su un ceppo di pino.

luigi

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 11:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... quando hanno mangiato e nelle ore successive stavano bene e sono morti durante la notte; probabilmente, sono i tempi di una setticemia batterica...

sono sicuro che è un'idiozia ... ma non è che qualcuno in casa tua quella sera ha dato l'insetticida per le zanzare, vero?

a parte le stupidate , larve in tronco di pino potrebbero essere anche Buprestis novemmaculata... non so se sia commestibile, ma considerando la colorazione gialla e nera dell'adulto, io prima di mangiarla ci penserei su

è chiaro che il problema non è facile da risolvere... anche perché credo che nessuno di noi abbia alcuna intenzione di fare la "controprova" per acquisire ulteriori dati

p.s.

Messaggio originario di Hemerobius:

Ciao Simo,
le termiti sono un soggetto strano perché difficilmente trovi qualcosa di diverso da fotografare dopo i primi scatti. Vedere i reali è difficile...

sì, però almeno i soldati dovresti trovarli, se vai a cercare più nel "cuore" della colonia, non soltanto dove ci sono pochi individui sparsi... io li ho sempre visti in tutti i termitai che mi è capitato di trovare

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Modificato da - gomphus in data 02 febbraio 2009 11:32:14

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 11:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larva era un esempio, tanto per far capire che so riconoscere le larve di buprestide, ma questa l'ho fotografata quest'anno, mentre le altre sono di molti anni fa.
Comunque, questa era di Chalcophora mariana per le dimensioni e la forma a mandorla del foro, che nell'altro è più piccolo e quasi rotondo.
.....niente insetticidi; erano giornate come le altre....
Comunque, la prova non la dovremmo fare noi (Henry Fabre scrisse che le larve di cerambicide gli erano piaciute), ma farla fare a dei coleotteri carnivori.

Va bene; non tutti i "cold cases" si possono riesumare e risolvere, anche con la potenza di uomini e mezzi di FNM.

luigi

Modificato da - elleelle in data 02 febbraio 2009 11:49:52

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 21:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei accodarmi con due foto scattate qualche ora fa nel Chianti fiorentino sotto un grosso tronco di quercia abbattuto al suolo:

Termiti

Termiti

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 23:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che l'individuo al centro sia diverso dagli altri. Non è per caso un giovane sessuato?
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 07:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, K20D + 105? Fai un crp al 100%?

Gigi

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 09:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sembra che l'individuo al centro sia diverso dagli altri. Non è per caso un giovane sessuato?

Sicuramente, è una ninfa! Si vedono chiaramente gli astucci alari. Non so però se sarà maschio o femmina.

Roberto

verum stabile cetera fumus

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 18:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ciao Beppe, K20D + 105? Fai un crp al 100%?

Gigi

..........più lente Close-UP Pentax S33 e un crop al 30% circa

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 18:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Sicuramente, è una ninfa! Si vedono chiaramente gli astucci alari. Non so però se sarà maschio o femmina.

già...e poi anche la forma del torace è nettamente diversa
Beppe

Théophile Gautier
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net