|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:58:39
|
cavolo da te hanno già deposto? qui fino a fine febbraio - inizio marzo di solito non se ne parla
Carlo
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 18:55:21
|
domani iserisco anchio qualche foto di ovature e accoppiamenti di bufo bufo. nel bosco di foglino i rospi hanno iniziato a deporre già tre settimane fà. daltronde le temperature si aggiravano intorno ai 16 gradi...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 27 gennaio 2009 18:55:32 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 19:12:51
|
Anche dalle mie parti dovrebbero aver già iniziato, per lo meno in alcuni fossi, dato che a marzo aprile ci sono di solito già i girini... Per adesso non ho visto niente, ma ho fatto pochi sopralluoghi.
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 00:03:10
|
Qui oggi c'erano 8 gradi, ma se aumenta la temperatura tra due o tre settimane ci dovremmo essere. Ne approfitterei per andare a prelevare le uova (centinaia di migliaia) che i rospi depongono all'interno della piscina di una villa, prima che la pulicano per l'estate. Di solito qualche centinaio di rospetti si salva tutti gli anni, ma se posso salvarli tutti è meglio...
Gazzotti Roberto |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 12:43:24
|
Grande Roberto quello che fai e già una gran bella cosa. Ti faccio una domanda ma gli adulti riescono a risalire dalla piscina, la vasca e stracolma d'aqua. Io in questi giorni sto tenendeo d'occhio una cisterna, dove ogni hanno muoiono annegati, rospi adulti, perchè Hanno molta difficoltà per riabbandonare la cisterna.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 14:01:02
|
Vorrei fare una domanda, dopo quanto tempo dalla deposizione avviene la schiusa delle uova per il Bufo bufo ? Grazie, Zico |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 16:19:47
|
ciao Zico la schiusa avviene dopo 15 20 giorni circa.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 23:37:21
|
| Messaggio originario di nicola:
Grande Roberto quello che fai e già una gran bella cosa. Ti faccio una domanda ma gli adulti riescono a risalire dalla piscina, la vasca e stracolma d'aqua. Io in questi giorni sto tenendeo d'occhio una cisterna, dove ogni hanno muoiono annegati, rospi adulti, perchè Hanno molta difficoltà per riabbandonare la cisterna.
Link
|
In condizioni normali no, anzi... Però la piscina gli scorsi anni era coperta da un telo che si rienpiva d'acqua durante l'inverno, e riuscivano a risalire. Quest'anno non so se c'è ma cmq sarà piena fino all'orlo con tutta la pioggia che è venuta... Gazzotti Roberto |
Modificato da - Marmoratus in data 28 gennaio 2009 23:40:53 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|