|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 10:33:04
|
Con queste tre immagini dovrei aver esaurito le mie foto di Pholcidae, che, per inciso, prima di entrare nel FNM, avevo classificato tutti come “Opilionidi”! La prima risale al maggio 1976 ed il ragno stava sul muro esterno di una casa di Rivanazzano, nell’Oltrepò Pavese. La seconda, con la exuvia, è del febbraio 1990, in casa, a Milano La terza (ed il ragno era effettivamente di un colore chiarissimo, indipendentemente dall’accentuazione dovuta al flash) sempre a Milano, tra due fioriere accostate, nel settembre 2004.
Mi rendo ovviamente conto che si tratta di immagini decisamente scadenti e con pochi particolari identificabili, per cui suppongo non si possa andare più in là della famiglia. Comunque, chissà….
Grazie Immagine: 73,16 KB Vladim
|
Modificato da - Henry in Data 27 gennaio 2009 20:55:51
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 10:33:55
|
Immagine: 88,82 KB Immagine: 131,71 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:46:18
|
A me il primo sembra effettivamente un opilionide, dalla posizione delle zampe e dalle dimensioni dei palpi. Il terzo, per quanto ne possiamo capire, sembra poco pigmentato e quindi dovrebbe essere un Pholcus sp.. Ma, effettivamente, non si vede abbastanza. luigi
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:30:03
|
Concordo in toto con elleelle
Mandi..! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:20:55
|
E così un Opilione c'era! Non lo ritenevo tale, perchè ho letto che gli opilioni sono privi di restringimento tra cefalotorace e addome, e qui invece mi pareva fosse accennato. Non lo vedevo invece nel'esemplare della seconda foto....ma lì non si distingue nulla oltre alle zampe, per cui capisco bene che è impossibile fare ipotesi.
Grazie Vladi |
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 18:14:07
|
a dirti la verità il primo pare un opilione,il secondo non si vede bene e il terzo è un comunissimo ragno che si trova nelle cantine,quelli secchi con le zampe lunghe! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net