Autore |
Discussione |
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 16:59:09
|
Sicuramente non è Segestria sp., che a volte si trova sotto le cortecce degli alberi, ma costruisce sempre una ragnatela a tubo con imbuto esterno ed ha un aspetto molto diverso; vedi: Link
Per la determinazione di questi meglio aspettare un esperto. Propenderei per la famiglia Araneidae (per Zigiella sp. forse un cm è troppo), ma non sono sicuro nemmeno della famiglia. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 26 gennaio 2009 17:38:11 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:42:35
|
ciao ragazzi
potrebbero essere Meta segmentata?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:50:59
|
Effettivamente, stavo pensando anch'io all'alternativa dei Tethragnatidae. Potrebbe essere anche Metellina sp.. Ma non conosco questi ragni. luigi
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:01:11
|
Io sarei d'accordo con elleelle su Zygiella sp. (1 cm secondo me non è troppo), ma la foto è troppo piccola ed il soggetto troppo distante per esserne sicuri al 100%.. Hai altre foto?
edit: ora vedo meglio le zampe e sono effettiamente lunghe.. un po troppo per Zygiella sp. forse.. Più da Tetragnathidae, ma il pattern opistosomiale, per quello che si riesce a vedere, mi rimanda a Zygiella sp... mmm
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:44:57
|
Anche questa Metellina sp. che hai determinato tu a suo tempo somiglia abbastanza: le zampe sono quelle, il disegno...quasi. E siamo sempre tra le cortecce d'albero luigi
Link
|
Modificato da - elleelle in data 26 gennaio 2009 21:46:28 |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:50:24
|
Sì questa è sicuramente Metellina sp. però il pattern opistosomiale ed anche la forma dell'opistosoma non mi convincono proprio.. Se solo Puntillo avesse una foto dove si vedono gli occhi potremmo togliere ogni dubbio
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:32:15
|
Forse potrebbe aiutare la forma degli ovisacchi? (non me) luigi
|
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 18:11:41
|
potrebbe essere un linyphiidae? che ne dite potrebbe essere? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:27:00
|
|
Modificato da - elleelle in data 27 gennaio 2009 22:30:43 |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:23:39
|
| Messaggio originario di elleelle:
|
Riguardo agli ovisacchi Luigi, l'ovisacco assomiglierebbe a quello di un Tetragnathidae, ma non saprei.. ho alcuni dubbi.. Per esempio:
Link
E' quello di una Tetragnatha nigrita; ora, quello postato da Puntillo non è sicuramente la stessa specie, e neanche lo stesso genere, ma la conformazione è abbastanza simile.. Poi ho trovato questa foto di Zygiella sp. messa in una posizione analoga a quelle "nostre":
Link
Mandi..! |
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:43:52
|
bravo di sicuro è una Zygiella sp.! |
Modificato da - Henry in data 29 gennaio 2009 21:00:46 |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 02:02:55
|
Urca...Ti ringrazio per la fiducia ma.. io non ne sarei proprio sicurissimo
Mandi..! |
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 16:21:29
|
no io ho detto così perchè ho notato subito il colore delle zampe,a strisce.comunque non si è mai sicuri al 100%! |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:19:11
|
Qualcuno mi aveva chiesto di postare altre foto: eccole! Immagine: 83,66 KB Immagine: 61,98 KB Immagine: 75,94 KB |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:00:06
|
A questo punto direi sicuramente Zygiella sp. I dubbi se fosse un Tetragnathidae oppure un Araneidae vanno a sostegno del fatto che una volta questo genere era posto nella famiglia Tetragnathidae appunto
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:48:23
|
Scusa, ma io, guardando le ultime foto, ero arrivato alla conclusione opposta. Se ricordo bene, la Zigiella sp. dovrebbe avere i cheliceri rossi o arancio, e di forma diversa: più ad ampolla. Poi, quelle zampe lunghe ce l'avrebbe il maschio, mentre queste sono femmine. Infine, l'opistosoma della Zigiella sp. non è rastremato all'estremità, ma relativamente simmetrico avanti-dietro. Una Zigiella sicura, secondo me, è quella che è stata postata la Lucrezia nella galleria delle ragnatele (pagina 2). Io farei un supplemento d'indagine. luigi
|
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:59:01
|
Io ho guardato la disposizione oculare.. In Zygiella sp. si può notare che lgli occhi mediani inferiori sono più distanti tra loro che i mediani superiori. Nei Tetragnathidae si può osservare che è quasi l'opposto, ovvero gli occhi mediani superiori più allargati. Comunque se fosse un Tetragnathidae non saprei in che genere collocarlo dato che: Meta sp. la escluderei, Metellina sp. pure per la forma dell'opistosoma, Pachygnatha sp. lasciamo perdere e facciamo lo stesso con Tetragnatha sp.
Inoltre il fatto che colorazione dei cheliceri non sia rossa non toglie che si possa trattare di Zygiella sp. dato che per esempio Z. x-notata presenta dei cheliceri neri molte volte.
Es.
Link
Inoltre credo che la forma dell'opistosoma sia un po meno globosa a causa della recente deposizione dell'ovisacco.
Comunque sono d'accordo con te con il supplemento di indagine
ps: c'è da ricordare che in Italia sono presenti ben 7 specie. Quindi alcune potrebbero anche differire abbastanza dalle solite Z. atrica e Z. x-notata
Mandi..! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:03:54
|
Si tratta, secondo me senza troppi dubbi, di Parazygiella; in Europa sono segnalate 2 sole specie: P. montana e P. dispar.
La colorazione del prosoma, il pattern addominale e le anellature scure sulle zampe corrispondono in toto.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:10:13
|
Giusto... le novità tassonomiche me le perdo.. Da questo anno alcune specie di Zygiella sp sono state spostate ad un nuovo genere, Parazygiella sp. appunto.
Mandi..! |
|
|
|
Discussione |
|