Autore |
Discussione |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:56:01
|
Ecco il ciliato ripreso con la MC1000
Immagine: 106,05 KB 400x |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:58:19
|
In effetti sono abbastanza simili...allo a questo punto la perdita di brillantezza e colore a cosa può essere dovuta? C'è un procedimento particolare di messa a punto da fare? Le ho provare un pochino tutte...ma i risultati sono sempre più o meno simili e riconducono tutti nella stessa direzione, pena, peggioramento sensibile dell'insieme!
Aiuto!!!!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:58:25
|
I colori sono leggermente più fedeli all'originale con la reflex. Di contro l'immagine non è perfettamente a fuoco a causa delle oggettiva difficoltà nel fotografare con la reflex con certi sistemi...
L'immagine ottenuta con la MC1000, mi pare di tutto rispetto. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:59:13
|
Come regoli la luminosità? |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:01:23
|
L'ho regolata piuttosto bassa in termini di sensibilità della fotocamera sul programma Motic per poi aumentare la luce in funzione degli obiettivi con la regolazione del micro...
Davide
Link
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:04:45
|
No scusa, intendevo sul microscopio. Usi il potenziometro o giochi col diaframma?
Ad ogni modo, considera che molto lo fanno anche gli obiettivi. Spesso per certe foto si rivelano più utili dei normali e poco costosi acromatici...
Queste foto:
Link
ad eccezzione della seconda sono tutte fatte o con la MC1000 o con la MC2300.
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:12:25
|
...uso solo il potenziometro del micro... Le tue foto le conosco e sono molto belle, ma comunque sempre abbastanza monocromatiche e con colori che per quanto belli, sono comunque spenti se confrontati ad esempio con quelli della Tecameba di Art o semplicemente con altri di altre foto, anche se magari come tecnica sono meno pregiate...
Potrebbe dipendere dal tipo di lampadina del micro? Il mio monta una bispina alogena...forse è quella che crea delle dominanti di colore?
Davide
Link
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 15:10:45
|
Perfetto. Te l'ho chiesto perchè vedo che molti hanno la cattiva abitudine di regolare la luminosità attraverso il diaframma da iride...
Si è vero le foto sono più spente. Come dicevo è più difficile ottenere buoni risultati da un punto di vista cromatico. Bisogna accontentarsi. Il problema è principalmente nel sensore e nel numero ridotto di pixel. Però considera che fotografare con una reflex od una compatta è più complicato, soprattutto quando ti rivolgi ad "oggetti" in movimento... |
|
|
|
Discussione |
|