|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:00:23
|
per me è Theba pisana ma bisognerebbe quardargli il callo della columella che solitamente tende al rosa. Ho vinto qualche cosa?
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:02:35
|
beh, si potrebbe metere in palio un esemplare della specie da indovinare...
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:04:01
|
se è Theba pisana non credo di fare un ottimo affare
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:05:55
|
perché hai mai visto com'è la pisana da caltanissetta?
ciao
ang
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:16:23
|
Troppo facile,ma gli esemplari sono troppo giovani come si vede dalla forma ampiamente carenata e non si potrebbe vedere ne il callo ne il colore rosa.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:18:09
|
ad ang: sinceramente no, perchè dici che sono diverse? Se ti interessa una curiosità, qualche anno fa a Renate(MI) in centro paese, nel cuore della Brianza, ho trovato una piccola popolazione di Theba pisana che l'anno dopo era scomparsa forse sterminata dal troppo freddo dell'inverno seguente. Chissà da dove sono arrivate.
Vittorio
Modificato da - SnailBrianza in data 25 gennaio 2009 23:25:05 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:23:36
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Troppo facile,ma gli esemplari sono troppo giovani come si vede dalla forma ampiamente carenata e non si potrebbe vedere ne il callo ne il colore rosa.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
|
Ciao Sandro, hai ragione la risposta l'ho buttata lì solo per gioco , gli esemplari sono visibilmente giovani,
ciao,
Vittorio
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:35:09
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
Se ti interessa una curiosità, qualche anno fa a Renate(MI) in centro paese, nel cuore della Brianza, ho trovato una piccola popolazione di Theba pisana che l'anno dopo era scomparsa forse sterminata dal troppo freddo dell'inverno seguente. Chissà da dove sono arrivate.
|
Probabilmente sono arrivate per apporto antropico,Theba pisana non si trova solamente in ambiente dunale,nell'Italia centrale ci sono anche popolazioni stabili all'interno(la temperatura è meno rigida)ad oltre 50 km dalla costa. In genere queste zone costituivano un'antica linea di costa e quelle presenti potrebbero essere popolazioni residue.Nelle stesse condizioni ho trovato anche Trochoidea elegans che ha un habitat simile,ma sempre in ambienti caldo-aridi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|