testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 fatte capriolo.......ma cosi grosse???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:38:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao

vi sembrano di capriolo?

parco del ticino pianura padana, l'unico cervide presente e' il capriolo, ma vi e' mai successo di trovare fatte cosi grosse?

qui siamo a livello di femmina di cervo......io ho fatto piu' di 40 escursioni in questa riserva e mai visto fatte cosi grosse....( e ne ho viste tante)

queste fatto hanno un colore brunastro, di solito le vedo nere e piu' piccole...ipotesi: non e' che con la neve caduta ( ci sono stato 15gg fa e' c'erano 40 m di neve, pratica nulla da mangiare nei prati e i pochi esemplari visti non si muovevano per non dipserdere energie) hanno "dovuto" mangiare la corteccia e quindi il coloro brunastro? ......ma non mi spiego le dimesioni, anche sui libri si riporta massimo 1,4cm come lunghezza....


Immagine:
fatte capriolo.......ma cosi grosse???
57,96 KB


ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cervo femmina!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora i caprioli nn sono più soli , è un bel colpo allora !

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi assicuro che fino a stamattina alle ore 07.30 l'unico cervide presente e'/era il capriolo......

ho appena scritto al parco......vediamo che mi dicono....altra puntualizzazione..nei pressi delle fatte solo impronte di capriolo.

Modificato da - pardus in data 25 gennaio 2009 22:37:23
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso benissimo sbagliarmi, ma escludo che quelle fatte siano di capriolo.
Facci sapere se hai novità.

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho appena scritto al parco......vediamo che mi dicono....altra puntualizzazione......nei pressi delle fatte solo impronte di capriolo.
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
..nei pressi delle fatte solo impronte di capriolo.



E non è sicuramente una cosa da poco!! Ma a me sembra troppo, troppo strano...

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 06:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
.... a me sembra troppo, troppo strano...

Concordo sulla stranezza ... non è che bisogna allargare il campo delle ipotesi a qualcuno che non sia un ungulato? .... che so ... roditori .... (surmolotto .... nutria, anche se mi sembra che quest'ultima abbia forma simile ... ma dimensioni ancora maggiori)
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 09:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti la nutria e' presente, ma se non erro ha le fatte hanno dimesnioni di tutto rispetto , ma vengono fatte nei pressi dei fiumi che frequenta e ahanno delle scanalautre longitudinali che qui non si vedono.......aspetto la risposta del parco....certo che e' strano..!!!

ho guardato sul web ed ho torvato queste foto di feci di nutria

Link

Link

che ne pensate rispetto a querlle da me fotografate?

Modificato da - pardus in data 26 gennaio 2009 10:47:15
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per caso ne hai raccolti campioni da far esaminare, magari da esperti del parco...?


(surmolotto
, potrebbe essere....

per la nutria, mah dalle foto delle fatte nn si assomigliano per niente...poi la nutrie lasciano orme notevoli.



Alberto
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, di roditore, no, scusate, ma non mi sembrano proprio.....a parte le dimensioni, sono anche diverse...



Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a parer mio 22 millimetri somo un po' anomali per delle normali fatte di capriolo, il colorito è più che probabile dovuto all'alimentazione "obbligata" causa del cospicuo manto nevoso.
Tendo invece ad escludere la nutria, non le vedo molto somiglianti, poi la nutria, come detto, dovrebbe lasciar traccia visibile.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 16:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porebbero seplicemente essere gonfie dall'acqua /neve?
Se vicino c'erano solo impronte di capriolo, non penso siano di cervo var. volante (cervus (elafus) volans..


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 16:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non c'entra la neve, in quanto ho visto, come al solito, tante fatte di capriolo normali.....

al parco verificheranno la mia foto...sono curioso di spaere che succedera'..non e' la prima volta che gli indico qualche specie che non sapevano..ci fosse...
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembrano diverse (+ grandi e allungate) ripsetto al capriolo

escluderei anche la nutria di cui posto questa immagine


Immagine:
fatte capriolo.......ma cosi grosse???
206,06 KB
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

Modificato da - funghimundi in data 28 gennaio 2009 22:13:29
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 06:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a propendere per il surmolotto, ne ho viste diverse ed erano decisamente simili .. sia come dimensione, sia come colorazione e forma; l'unico dubbio che mi viene è relativo alla quantità. Nella prima a sx in alto mi sembra anche di vedere dei parassiti intestinali che ho visto a volte in fatte di volpe (quindi parassiti non di erbivori).
Ciao.


Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 10:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luciano
non mi intendo di fatte di surmolotto o ratto norvegese, anche se essendo un piccolo roditore, mi smebra no un po' grandi.... qui c'e una foto con fatte del roditore....

Link

non mi sembrano simili...ma comunque in lettaratura si parla anche di 20mm di lunghezza e quindi potrebbe esserci, almeno nelle dimensioni....

Luciano e gli altri amici, se non sapeste che i cervi non ci sono, appena visto quelle fatte cosa avresti detto?

Modificato da - pardus in data 29 gennaio 2009 11:22:13
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 13:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:



Luciano e gli altri amici, se non sapeste che i cervi non ci sono, appena visto quelle fatte cosa avresti detto?
Avrei pensato anch'io a fatte di cervo femmina

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente appena ho visto la foto ho detto cervo femmina, pur leggendo che in quelle zone non è presente il nobile ungulato

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 13:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
.... qui c'e una foto con fatte del roditore....
Link
non mi sembrano simili...


Sono molto "acquose" e sono rimaste compattate, ma se le osservi attentamente ti accorgerai che sono composte da "proiettili di circa 20 mmm di lunghezza con forma simile a quelle che hai postato tu.

Messaggio originario di pardus: [u]Luciano e gli altri amici, se non sapeste che i cervi non ci sono, appena visto quelle fatte cosa avresti detto?


Probabilmente femmina di cervo ... con l'unico dubbio dei parassiti (per cui seconda opzione ... surmolotto); sicuramente non di capriolo.
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 14:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
attendo news dal parco....stanno verificando....
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net