Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:40:15
|
ciao sarah
per la verità, non è un imenottero ... è un lepidottero, non so se Pyralidae, Gelechiidae o altro
se qualche moderatore lo sposta in Lepidoptera, qualcuno lì saprà sicuramente di cosa si tratta
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:15:24
|
Ooops . Scusami, so che dovrei vergognarmi a dover chiederlo, ma se non chiedo, non saprei mai... senza poter vedere bene le gambe, come si fa a sapere?
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:41:23
|
ciao sarah non vedo perché dovresti vergognarti a chiedere
in generale, i bruchi dei lepidotteri hanno da ogni lato del capo alcuni occhi disposti in fila, come qui, mentre i "bruchi" degli imenotteri sinfiti ne hanno uno solo per lato
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:00:20
|
Mi credete se vi dico che non lo sapevo?
Io le ho sempre distinte dalla "faccia", molto più antipatica quella dei Lepidotteri. Adesso ho capito perché: non hanno l'occhietto singolo da mammifero, ma quello multiplo da alien!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:25:40
|
Ciao, dovrebbe trattarsi di Cydia pomonella un rappresentante della famiglia Tortricidae, grazie Maurizio per avermi segnalato a presto
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 15:33:59
|
ciao
che io sappia Cydia pomonella dovrebbe attaccare frutti succulenti, non frutta secca
io penserei piuttosto Ephestia sp. (cautella?)
maurizio
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 16:02:32
|
Maurizio, i miei ricordi di entomologia agraria mi confermano che Cydia molesta attacca pure Juglans regia, ma posso anche sbagliare, nel qual caso pronto a recitare il mea culpa Ciao
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 16:14:07
|
ciao gigi
ovviamente posso sbagliare anch'io (tanto più che non ho fatto entomologia agraria come te ), però se ho capito bene (fonte: Zangheri & Masutti, Entomologia agraria), C. pomonella (e suppongo anche C. molesta) dovrebbe occasionalmente attaccare il frutto (cioè il mallo) della noce, spingendosi fino a ridosso del seme, analogamente a quanto fa con mele e pere
d'altra parte, da una rapida ricerca che ho fatto poco fa, proprio Ephestia cautella in inglese è chiamata "almond moth", cioè "camola delle mandorle"
PAOLOOOOO !!!
maurizio
|
Modificato da - gomphus in data 26 gennaio 2009 16:43:21 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:13:51
|
| Messaggio originario di gomphus:
i bruchi dei lepidotteri hanno da ogni lato del capo alcuni occhi disposti in fila, come qui, mentre i "bruchi" degli imenotteri sinfiti ne hanno uno solo per lato |
Però... chi l'avrebbe mai detto !
| Messaggio originario di Hemerobius:
Io le ho sempre distinte dalla "faccia", molto più antipatica quella dei Lepidotteri. Adesso ho capito perché: non hanno l'occhietto singolo da mammifero, ma quello multiplo da alien! |
Osservazione perspicace . Per il resto, grazie a voi per i contributi alla determinazione, vediamo se Paolo quando arriva può aggiudicarlo da una parte o l'altra.
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:27:00
|
ciao gigi
ovviamente posso sbagliare anch'io (tanto più che non ho fatto entomologia agraria come te ), però se ho capito bene (fonte: Zangheri & Masutti, Entomologia agraria), C. pomonella (e suppongo anche C. molesta) dovrebbe occasionalmente attaccare il frutto (cioè il mallo) della noce, spingendosi fino a ridosso del seme, analogamente a quanto fa con mele e pere
d'altra parte, da una rapida ricerca che ho fatto poco fa, proprio Ephestia cautella in inglese è chiamata "almond moth", cioè "camola delle mandorle"
PAOLOOOOO !!!
maurizio
|
Innanzitutto rettifico il mio secondo post Cydia (ex Carpocapsa) pomonella e non Cydia molesta, che attacca preferibilmente il pesco (invoco il lapsus calami) e confermo: Paoloooooo ci sei?
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:34:49
|
Ho provato a rispondere prima ma il forum mi dava errore. La carpocapsa (Cydia pomonella) attacca le noci fresche, principalmente il mallo, ma spesso si addentra nel frutto mangiandosi il seme (quando mai vengono rispettati i semi di mele e pere? sono la parte più proteica e nutriente!). Non credo però sia possibile trovare la carpocapsa in noci conservate.
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:41:35
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ho provato a rispondere prima ma il forum mi dava errore. La carpocapsa (Cydia pomonella) attacca le noci fresche, principalmente il mallo, ma spesso si addentra nel frutto mangiandosi il seme (quando mai vengono rispettati i semi di mele e pere? sono la parte più proteica e nutriente!). Non credo però sia possibile trovare la carpocapsa in noci conservate.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Va bene, va bene....depongo le armi... firmo l'armistizio.. anche perchè siete due contro uno, ma corro ad informarmi Ciao
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:07:25
|
Non ho trovato tra i miei libri nulla per sostenere la tesi della C.pomonella all'interno delle noci secche, tuttavia su internet a pagina 13 ho letto: "Su noce, le uova vengono deposte prevalentemente sul frutto; le larve si nutrono inizialmente sull’esocarpo (quando è ancora tenero) e successivamente penetrano nei gherigli attraverso le sutura delle due valve del guscio, soprattutto nella zona di inserzione del peduncolo. Le varietà a guscio più tenero risulterebbero più resistenti perché presentano una sutura chiusa più saldamente (Faggioli, 1946). Nelle varietà presentanti un foro di inserzione del peduncolo sottile la larva di C. pomonella, una volta penetrata, aumentando di dimensioni vi resta imprigionata. In caso di esemplari diapausanti imbozzolati dentro il frutto, lo sviluppo può essere ugualmente completato in quanto le noci cadute, durante il periodo invernale, in gran numero si rompono (Deseö et al., 1982)." A voi... P.S. mi piace questa cosa, mi costringe a ripassi salutari Ciao
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:19:58
|
| Messaggio originario di gigi58: Nelle varietà presentanti un foro di inserzione del peduncolo sottile la larva di C. pomonella, una volta penetrata, aumentando di dimensioni vi resta imprigionata. In caso di esemplari diapausanti imbozzolati dentro il frutto, lo sviluppo può essere ugualmente completato in quanto le noci cadute, durante il periodo invernale, in gran numero si rompono (Deseö et al., 1982).[/i]" |
Noci cadute (dall'albero) che durante l'inverno (per terra ai piedi dell'albero) si rompono ! Le noci secche non sono sottoposte ad essicamento? Le uniche larve di Carpocapsa che puoi trovare nelle noci secche sono larve morte. Se poi la noce di Sarah era fresca, o seccata in casa, è un altro discorso, ma la larva della foto non mi pare proprio in diapausa dentro un bozzolo (eopupa). Però è noto che a me i Lepidotteri non piacciono, quindi ...
Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:39:06
|
OK,ok, preparatemi la cenere
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:45:11
|
Chi avrebbe mai immaginato che una noce innocente avrebbe scatenato una guerra all'ultimo bruco !
Modificato da - lynkos in data 26 gennaio 2009 19:46:15 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:43:38
|
beh, a questo punto, a costo di attirarmi le ire e i fulmini di chi di dovere... dico che io avrei messo noce e larva in un barattolo e gli avrei fatto ultimare il ciclo
tanto, per la nostra larva, finire in un allevamento non sarebbe stato certo peggio che finire nella fogna o nel tritarifiuti
maurizio
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:45:00
|
beh, a questo punto, a costo di attirarmi le ire e i fulmini di chi di dovere... dico che io avrei messo noce e larva in un barattolo e gli avrei fatto ultimare il ciclo
tanto, per la nostra larva, finire in un allevamento non sarebbe stato certo peggio che finire nella fogna o nel tritarifiuti
maurizio
|
Se ne trovo una lo faccio ciao
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 05:34:42
|
beh, a questo punto, a costo di attirarmi le ire e i fulmini di chi di dovere... dico che io avrei messo noce e larva in un barattolo e gli avrei fatto ultimare il ciclo |
... e chi te ha detto che non l'ho fatto ?
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 06:27:47
|
| Messaggio originario di lynkos:
beh, a questo punto, a costo di attirarmi le ire e i fulmini di chi di dovere... dico che io avrei messo noce e larva in un barattolo e gli avrei fatto ultimare il ciclo |
... e chi te ha detto che non l'ho fatto ?
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
|
Bene si tratta di aspettare una quindicina di giorni, poi.... la cenere Ciao
Gigi |
|
|
Discussione |
|