Autore |
Discussione |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2005 : 22:46:28
|
bravo,Salvatore
...così mi piace..............................alberto
alberto tn 1 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 05:30:30
|
E' un complotto, che bello! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 18:50:54
|
Questa Marco ancora non l'ha vista mi sa!!! |
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Città: Boltiere
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
224 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2005 : 08:09:33
|
uei ragazzi starvi dietro...mica è facile!
certo che l'ho vista... però volevo chiederti...intanto notizie e ragguaglia sulla località, periodo,ecc..di ritrovamento... e poi se puoi fare una foto migliore.... i colori sono poco chiari! ho due opzioni..ma per chiarire il dubbio ho bisogno di un pò di collaborazione!
per fotografare una penna non bisogna usare flash ! luce ambiente e poi fondamentale bisogna riprendere la penna intera...ed in perpendicolare....frontalmente diciamo!
come se fosse un quadro!
baci alle signore...e saluti a tutti!
Marco
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 22:07:30
|
Grazie Marco, appena mi libero un attimo dal lavoro provo a rifotografarla. Ho diverse penne raccolte anche dai miei bimbi, con i quali ho visitato anche qualche zoo.........
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 13:49:30
|
bene nel limite del possibile con le penne proverò ad aiutarvi...e come vi ho già detto...è anche uno sforzo divertente...e stimolante!
tuttavia...sulle penne di animali detenuti negli zoo non mi cimento è già difficile capirci...sulle penne di uccelli europei..ci manca solo....di dover riconoscere specie esotiche...!
comunque attendo la foto
bye bye marco
dai attendo volentieri.... |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2005 : 22:53:56
|
Provo a inviare qualche altra foto. Ho provato a scattarne una ponendo la penna sotto un vetro per appiattirla, risultato deludente. Vedi cosa si può fare.
Immagine: 38,55 KB
Immagine: 34,14 KB
Immagine: 50,48 KB
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2005 : 09:29:49
|
Ciao Salvatore, non voglio sembrare un "rompi"
ma dovresti integrare altre info tipo dove l'hai trovata (tipo di ambiente, altitudine, ecc) se è da zoo o paraggi allevamenti le dimensioni....
si tratta di una remigante secondaria.... le ipotesi sono per un rapace o un colombo (sono specie diverse l oso anche se è più facile la seconda ipotesi) ...le barrature (peraltro poco pronunciate) sono da rapace diurno...ma proprio perchè poco evidenti non mi convincono appieno...e poi solitamente le barrature dei rapaci Europei non sempre coprono l'intero vessillo..
il fondo del colore della penna sia peculiare da Colombo....tra i rapaci a parte qualche maschio del genere Circus (Albanelle) non sono molti i rapaci di questo colore... le dimensioni possono essere importanti.... per diramare la questione.... attendo ancora qualche indicazione più precisa....
bye Marco
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2005 : 23:37:25
|
Anzi, hai perfettamente ragione. La lunghezza è di 20 cm da calamo a punta. Il luogo di ritrovamento e quasi certamente un viale dello zoo di Pistoia, questo dato ti aprirà una moltitudine di possibilità, ma renderà quasi impossibile la determinazione definitiva. Mi rendo conto di non aver ben scelto la penna da sottoporre all'analisi, me ne scuso. Le uniche penne delle quali posso garantire la provenienza, sono quelle che appartengono ai polli, anatre, faraone e piccioni del mio vicino. Inoltre le foto inviate non riescono a rendere bene i colori, benchè scattate senza flash.
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 ottobre 2005 : 08:25:10
|
Ciao Salvatore....ahhhhhhhhhh ecco l'inghippo... è un uccello esotico!
eh eh...mi pareva!!!! come già detto Salvatore, non ci sono problemi, la determinazione delle penne (molte persone mi mandano i loro ritrovamenti) è cosa assai complessa in alcuni casi...certo come detto preferisco una penna di uccelli italiani perchè già in questo orientamento abbiamo un range di possibilità immenso...se usciamo dai confini europei..diventa difficile...questo perchè noi siamo abituati a vedere gli uccelli e riconoscerli in base a dimensioni, livree, località di avvistamento ecc... ma la penna è un semplice componente (fondamentale per la biologia degli uccelli peraltro!)...per farvi capire è come se per la determinazione uno vi mandasse una zampa di Ortottero, la squama di un pesce, un petalo di un fiore, o una piccola parte di un fungo... ecc..credetemi per alcune penne è facile per altre è molto difficile.... MA comunque se trovate penne strane e volete mandarle...nel limite delle mie capacità di identificazione cercherò volentieri di darvi una mano!
peraltro...proprio lo scorso anno ho acquistato...(con una formula particormante vantaggiosa) una database con tutte le immagini della maggior parte delle penne viste a microscopio....un'opera in Cd molto completa che non si ferma a questo...contiene molte altre informazioni....
ma questa è un'altra storia!
saluti cari e ribadisco...se trovate qualche penna particolare...possiamo parlarne volentieri...saluti a tutti ed a Salvatore.... bye Marco Mastrorilli Boltiere (BG) |
|
|
|
Discussione |
|