|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:48:10
|
non so, se l'avessi postata senza indicazione avrei detto vortex, ci devo pensare
ciao
ang
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:35:06
|
mi hai fatto venire il dubbio che forse hai ragione, la mia determinazione si è basata consultando l'"Atlante delle conchiglie terrestri..." dei fratelli Cossignani, dove viene riportato un esemplare di A.vorticulus proprio da Fusine (UD). Mettendo insieme gli esemplari di Fusine(UD) e quelli di Bosco Fontana(MN), si nota però una differenza di carenatura.
Immagine: 223,1 KB
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 15:40:11
|
Credo che dobbiamo un po' approfondire lo studio su questo gruppo prima di passare alle classificazioni,troppi dubbi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 16:33:00
|
per la determinazione mi affiderei più alle guide del cnr che hai già menzionato, se non altro perché ci sono delle descrizioni da confrontare vorticulus si differenzia da vortex principalmente per la spira meno strettamente avvolta e per la carena che è in posizione grossomodo mediana mentre in vortex è nella parte alta del giro cosicché la parte superiore della spira risulta piatta in effetti l'esemplare di bosco fontana sembra più schiacciato di quello di fusine, ma per il momento non so dare un parere definitivo, sorry
ciao
ang
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:55:02
|
La forma dei planorbidi è piuttosto variabile,per capirci qualcosa si dovrà lavorare su un buon numero di esemplari di varie provenienze. Intanto dovremmo tenere a portata di mano questi post che possono servire di base per il lavoro futuro.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|