Autore |
Discussione |
|
uargh
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
32 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:19:26
|
E' una Tortora dal collare orientale' Streptopelia decaocto.Ciao Carlo |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:20:55
|
Tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto)
Ciao
Paofon |
|
|
uargh
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
32 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:29:04
|
grazie delle veloci risposte! ciao! |
|
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:05:52
|
A casa mia vengono nel balcone quando mi affaccio perchè hanno capito che ho sempre qualche pezzettino di pane. Non sono per niente diffidenti e addirittura dopo qualche tempo vengono a mangiarti il pane dalle mani. |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 11:20:29
|
Da me son venute in giardino solo un anno dopo che ho messo la mangiatoia, gli do i semi e ogni tanto le briciole di pane |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 09:43:15
|
A me risulta 'Tortora dal collare' - mi piacerebbe se fossimo d'accordo almeno sui nomi italiani ;) Ciao! Claudio
tu sei quello |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:05:16
|
Credo che l'"orientale" sia sparito dal nome da qualche tempo...ad ogni modo si capisce di che uccello si stia parlando (Streptopelia decaocto) Tutti gli anni fanno il nido sul mio terrazzo, e nonostante il nonno abbia messo gli "spuntoni" sulle travi, sono riuscite comunque a rifare il nido :-)
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:09:34
|
Sì, confermo che non è più in uso la parola "orientale". In effetti era un orpello inutile.
In Europa del genere Streptopelia avevamo solo la Tortora selvatica (Streptopelia turtur), finché non è arrivata al decaocto a invadere ogni anfratto delle nostre città e non solo.
Per qualche decina d'anni è stata rimarcata questa provenienza chiamandola Tortora dal collare orientale. Ma poiché non abbiamo una "Tortora dal collare occidentale", finalmente è stato depennato l'aggettivo finale.
Così ora abbiamo la Tortora selvatica (o comune) e la Tortora dal Collare. Nelle guide in inglese le trovate rispettivamente come Turtle Dove e Collared Dove.
Fabrizio
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:55:03
|
| Messaggio originario di Fabribor:
In Europa del genere Streptopelia avevamo solo la Tortora selvatica (Streptopelia turtur), finché non è arrivata al decaocto a invadere ogni anfratto delle nostre città e non solo.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
|
ovviamente confermo fabrizio, aggiungo che con altrettanta rapidità sta abbandonando aree in cui era esplosa demograficamente. E' una bestia solo apparentemente banale la nostra Tortora dal collare. Invece ha una ecologia ancora non ben studiata purtroppo.
:)
okkione
Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:18:14
|
Sì, confermo che non è più in uso la parola "orientale".
|
buono a sapersi, io continuavo a chiamarla così
ormai sono veramente dappertutto, e sono anche un po' tontole: metà delle volte che hanno nidificato nel mio giardino il nido era fatto male e le uova sono finite a spappolarsi per terra ma non è poi un gran problema per loro, con tutte le covate che riescono a fare in un anno...secondo voi arrivano a 3 covate?
Gabri |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:21:45
|
Sì, confermo che non è più in uso la parola "orientale".
Fabrizio
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
|
Anche perchè esiste pure la TORTORA ORIENTALE (Streptopelia orientalis) che è accidentale in Europa e si poteva far confusione col nome (e peraltro assomiglia parecchio alla nostra "collarata")
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
|
Discussione |
|