testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uargh
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

32 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:14:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Soggetto penso abbastanza comune, ma dal basso della mia ignoranza non riesco a identificarlo... Mi si posa tutte le mattine su un'antenna ad una decina di metri in linea d'aria dal mio balcone.. Ho provato ad avvicinarlo mettendo sul terrazzo noci, mandorle, briciole varie, ma a parte i soliti passeri e un pettirosso, lui non è venuto... Che gli devo dare da mangiare?? Preciso che utilizzo un telo mimetico applicato.. sulla finestra, e che quindi non è per diffidenza che non viene a mangiare.. ^^

Immagine:
Identificazione
279,34 KB

L'immagine è un croppone, perdonate per la qualità

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Tortora dal collare orientale' Streptopelia decaocto.Ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto)

Ciao

Paofon

uargh
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

32 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle veloci risposte! ciao!

Sa Stria
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A casa mia vengono nel balcone quando mi affaccio perchè hanno capito che ho sempre qualche pezzettino di pane. Non sono per niente diffidenti e addirittura dopo qualche tempo vengono a mangiarti il pane dalle mani.

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 11:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me son venute in giardino solo un anno dopo che ho messo la mangiatoia, gli do i semi e ogni tanto le briciole di pane

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 09:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me risulta 'Tortora dal collare' - mi piacerebbe se fossimo d'accordo almeno sui nomi italiani ;)
Ciao!
Claudio

tu sei quello

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che l'"orientale" sia sparito dal nome da qualche tempo...ad ogni modo si capisce di che uccello si stia parlando (Streptopelia decaocto)
Tutti gli anni fanno il nido sul mio terrazzo, e nonostante il nonno abbia messo gli "spuntoni" sulle travi, sono riuscite comunque a rifare il nido :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, confermo che non è più in uso la parola "orientale".
In effetti era un orpello inutile.

In Europa del genere Streptopelia avevamo solo la Tortora selvatica (Streptopelia turtur), finché non è arrivata al decaocto a invadere ogni anfratto delle nostre città e non solo.

Per qualche decina d'anni è stata rimarcata questa provenienza chiamandola Tortora dal collare orientale.
Ma poiché non abbiamo una "Tortora dal collare occidentale", finalmente è stato depennato l'aggettivo finale.

Così ora abbiamo la Tortora selvatica (o comune) e la Tortora dal Collare.
Nelle guide in inglese le trovate rispettivamente come Turtle Dove e Collared Dove.

Fabrizio

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

In Europa del genere Streptopelia avevamo solo la Tortora selvatica (Streptopelia turtur), finché non è arrivata al decaocto a invadere ogni anfratto delle nostre città e non solo.

Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

ovviamente confermo fabrizio, aggiungo che con altrettanta rapidità sta abbandonando aree in cui era esplosa demograficamente.
E' una bestia solo apparentemente banale la nostra Tortora dal collare.
Invece ha una ecologia ancora non ben studiata purtroppo.

:)

okkione

Link

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

buono a sapersi, io continuavo a chiamarla così

ormai sono veramente dappertutto, e sono anche un po' tontole: metà delle volte che hanno nidificato nel mio giardino il nido era fatto male e le uova sono finite a spappolarsi per terra
ma non è poi un gran problema per loro, con tutte le covate che riescono a fare in un anno...secondo voi arrivano a 3 covate?

Gabri

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabrizio

Fabribor.

Anche perchè esiste pure la TORTORA ORIENTALE (Streptopelia orientalis) che è accidentale in Europa e si poteva far confusione col nome (e peraltro assomiglia parecchio alla nostra "collarata")

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net