Autore |
Discussione |
|
monzo66
Utente V.I.P.
Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli
Regione: Campania
287 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:56:46
|
assolutamente un Oxychilus
ciao
ang
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:01:41
|
Sembrerebbe proprio di si. Ma S.Miniato dovè Ho trovato sull'Atlante numerosi S.Miniato. La Checklist italiana la localizza solo nel Nord Italia ma Alzona ne descrive due sottospecie: Aegopinella nitens nitens distribuita in tutta Italia tranne la Sicilia e Aegopinella nitens sicula distribuita in Sicilia. Ciao,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli
Regione: Campania
287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:06:32
|
Grazie per la vostra velocità di risposta. S.Miniato, Firenze.
Ciao Vincenzo |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:07:25
|
Ciao ang, Oxychilus dovrebbe avere la bocca più in linea con la spira ma non voglio essere io a dire l'ultima parola.
Un saluto,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:14:17
|
ciao vittorio la conchiglia in questo genere è abbastanza variabile e povera di caratteri utili, ma si tratta comunque di Oxychilus
ciao
ang
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:37:15
|
...forse hai ragione, la determinazione da foto non è sempre una cosa attendibile, sono sicuro che se l'esemplare l'avessi tra le mani non mi porrei nessun dubbio, la differenza tra Aegopinella e Oxychilus è ben visibile.
Vittorio
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 22:50:55
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
La Checklist italiana la localizza solo nel Nord Italia ma Alzona ne descrive due sottospecie: Aegopinella nitens nitens distribuita in tutta Italia tranne la Sicilia e Aegopinella nitens sicula distribuita in Sicilia.
|
Molte delle distribuzioni di Alzona sono riferite a dati presi in letteratura ed in molti generi complessi come questo non sono sempre esatte. Anche la check-list dice che ci sono segnalazioni di questa specie,ma nessuna è stata accertata anatomicamente.Personalmente non l'ho mai trovata nella zona appenninica. Riterrei prudente considerarla valida solo per il Nord fino a che non sia accertato con esemplari classificati con sicurezza che la specie è presente anche al Sud. Per l'esemplare postato concordo che si tratta di un Oxichilus.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 23:33:57
|
confermo, personalmente ho trovato le grandi Aegopinella solo nelle prealpi comasche
ciao
ang
|
|
|
|
Discussione |
|