testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 La Regione del Bello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 21
La Regione del Bello
236,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gocce

Immagine: 22
La Regione del Bello
245,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di fronte a noi, il Badile Camuno


Immagine: 23
La Regione del Bello
222,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sopra i 1000 appare il lithospermum, o Perla Azzurra


Immagine: 24
La Regione del Bello
213,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 25
La Regione del Bello
262,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verso i 1300m. il panorama si apre sulla conca del Badile e sulle torri del Tredenus:


Immagine: 26
La Regione del Bello
244,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Tredenus


Immagine: 27
La Regione del Bello
241,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La potentilla micrantha appare a diverse altitudini: eccola di nuovo


Immagine: 28
La Regione del Bello
211,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 29
La Regione del Bello
263,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella direzione di marcia, cima Ladrinai, nella Concarena

Immagine: 30
La Regione del Bello
239,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verso i 1600m. arriviamo ad una bella baita, rimessa a nuovo.
Per stavolta ci fermeremo qui, causa neve. Ai 2000m. arriveremo a giugno, e sarà tutto uno splendore!

Immagine: 31
La Regione del Bello
206,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PREGHIERA del CACCIATORE
Sii lodato, Signore, per aver creato le montagne, l’acqua, i boschi, i fiori e gli animali che le adornano, il sole che le illumina e sii ringraziato per avermi fatto comprendere la bellezza di questa tua creazione, per concedermi di giungere alle nevi immacolate, di vedere il capriolo e il cedrone nella foresta, il gallo, le bianche e il camoscio tra rododendri e dirupi, l’aquila reale nell’azzurro senza confine. Perdona ora, Signore, se talvolta sacrifico alla mia passione questa tue creature: è il compimento di un rito che resta del primordiale istinto quando Tu concedesti all’uomo la padronanza su gli altri animali. Il loro sangue mi fa tuttavia capire la tua generosità e la mia miseria; mi propone il rispetto dei tuoi beni e i limiti dei miei diritti.
Benedetto sia Tu, mio Dio, per la pace che mi dona l’immensa solitudine fra i tuoi monti le cui convalli mi portano la voce perduta dei miei cari nell’eco sopita dell’armonia eterna del cielo; scrutandone l’altezza senza limite ho imparato a scrutare l’abisso del mio Spirito.
Lodato e ringraziato infine Tu sia, Signore, perché dalle tue montagne io ritorno più buono;
e se un giorno Tu decidessi di farmi restare fra loro
per sempre io Ti supplico di accogliere benigno l’anima mia.
piena di colpa ma a Te più vicina
.


Questa preghiera stava incisa nel legno che vi mostriamo


Immagine: 32
La Regione del Bello
239,82 KB

Modificato da - leonella55edo47 in data 23 gennaio 2009 15:58:28
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Date un po' di tregua se no non ne usciamo!

La prima non riesco a capirla.
La seconda direi un Prunus spinosa.
Poi Potentilla micrantha.
L'Arabis è molto difficile. Non so nemmeno se sia Arabis.
La fragola secondo me è Potentilla sterilis. In Fragaria vesca i petali sono più grandi e si sovrappongono.
La potentilla gialla può essere P. reptans.
La labiata è Galeopsis sp.
Da qualche parte c'è anche Ajuga reptans.
La Silene penso che rimanga sp.
Infine vedo una presumibile Pulmonaria.

nam myoho renge kyo

Modificato da - limbarae in data 23 gennaio 2009 16:17:47
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 16:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inevitabile Giacomo!
Ci fermiamo qua a bivaccare e il ritorno lo facciamo domani!
Grazie della sollecitudine.
Ciao.

Paola e Edoardo

La Gloria di Colui che tutto muove
per l'Universo penetra e risplende
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la 24-25 anch'io dico Pulmonaria.

bellissima la poesia incisa sul legno, peccato sia del cacciatore.
io cancellerei delle frasi, la farei mia e la chiamerei qualcosa come "la preghiera del viandante solitario"...
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Ametista, la bella preghiera l'ha scritta il cacciatore: forse anche loro hanno un'anima...

Avete guardato bene le foglie? La polmonaria le ha con macchie bianche.
Noi le abbiamo viste da vicino, e questi non le avevano.
Non vogliamo certo competere con mostri come voi (mostri di competenza, intendiamo). Magari le fotografie ingannano.
Questa, per esempio, è polmonaria:


Polmonaria
La Regione del Bello
173,78 KB


Modificato da - leonella55edo47 in data 23 gennaio 2009 21:16:08
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e questo, crediamo, lithospermum.
Certo, a marzo non eravamo ancora iscritti al Forum, e facevamo fotografie solo per il bello, e foglie, gambi, radici non li fotografavamo...


lithospermum?
La Regione del Bello
200,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che voi pensate sia un Lithospermum è invece una Pulmonaria australis.
non tutte le polmonarie infatti presentano macchie sulle foglie.
questa specie è caratterizzata proprio dalla loro assenza e dalla forma delle foglie lanceolata con base arrotondata.
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 13:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo e Margherita! Come faremmo senza di voi?!
La vostra Sapienza ci butta però nello sconforto più nero.
Una volta, quando eravamo dei sempliciotti come adesso, credevamo che tutte fossero polmonarie.
Poi, fatti più esperti, abbiamo cominciato a distinguere polmonaria da lithospermum dalle macchie. Ora scopriamo che non è vero, e avevamo ragione quando avevamo torto!
Abbiamo provato a studiare in fretta i testi sacri, ma confessiamo che ci farebbe piacere ci deste qualche indicazione pratica per distinguere i due. Così magari, capiamo se abbiamo mai visto il lithospermum!
Ci potete scrivere un piccolo breviario di tre o quattro righe?

Grazie e tutti i saluti possibili (meno quello carpiato, che a Edo non riesce più)



paola e edoardo

Modificato da - leonella55edo47 in data 24 gennaio 2009 13:22:16
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 13:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacciono molto le vs. foto. Purtroppo ai fini della determinazione nulla posso aggiungere a quanto già detto. Ma ormai siete esperti e sapete cosa si deve fare per riuscire a determinare un vegetale.

Il paesaggio montano (come del resto per tutti gli ambienti) è fatto di tanti tasselli: paesaggi (più o meno antropizzati), aspetti geologici/paleontologici, flora , fauna. Avete saputo in questa discussione cogliere in modo sapiente quasi tutti questi aspetti. Bravi. Aggiungendo le altre discussioni con foto fatte in momenti diversi, riuscirete a mostrare i cambiamenti repentini che avvengono in questi habitat, dove le fasi fenologiche degli esseri viventi sono necessariamente più ravvicinate. Direi che è un'ottima discussione sui mutamenti ecologichi e sulle sucessioni fenologiche e vegetali della flora alpina in una valle di media montagna

Modificherei il titolo, su vostro assenso, in Fioriture in Val Camonica (parte 1). Aggiungerei successivamente dei collegamenti alle varie discussioni in modo che sembri unitaria, che ne dite?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net