|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 08:18:33
|
Io direi che ci sono due specie....
La seconda foto dovrebbe essere sicuramente Zygaena lonicerae. Nel primo scatto, quella di sinistra è sempre la Z. lonicerae, ma quella di destra penso sia Zygaena angelicae. Mi da l'idea il colore più chiaro, e soprattutto il fatto che la terza macchia sia a cavallo della vena alare (sarebbe la macchia più esterna delle due centrali, dove si vede bene la banda nera della vena).
Comunque per maggiore chiarezza e per confronto leggi questo post.
Ciao
Giacomo |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 23:53:40
|
Grazie Giacomo, ma la Zygaena angelicae, può esserci anche in Italia?
Comunque per le Zygaena lonicerae tengo confermato mentre per la Z. angelicae se non ci sono ulteriori indicazioni, ne terrò conto solamente per andarla a cercare, con la buona stagione ed eventualmente confermarla con delle foto migliori. Posto un'altra foto, se per caso può chiarire qualcosa.
Immagine: 71,47 KB
ciao
gianni |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 10:12:22
|
Per me sono tutte Zygaena (Zygaena) lonicerae, inclusa quella gialla: la Z. angelicae, che io sappia, non è mai stata trovata in territorio italiano, ma solo poco più in là, in Slovenia, e non ha la macchia 4 così grande.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:05:43
|
Grazie gianni |