testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Tonna galea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:51:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Siamo al Giglio . Notturna alla spiaggia del Campese


Immagine:
Tonna galea
268,27 KB

Immagine:
Tonna galea
247,61 KB

Immagine:
Tonna galea
258,04 KB

Immagine:
Tonna galea
277,8 KB

Immagine:
Tonna galea
222,71 KB

Tonna galea mollusco di grandi dimensioni, ama insabbiarsi mantenendo esternamente lo sifone.


Stefano Guerrieri

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In più organismo protetto da due convenzioni, Berna allegato 2 e Barcellona allegato 2.
Scatti perfetti.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto: specie protetta? Spesso presente in decine di esemplari al mercato....

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dove abito io, a Milazzo, se ne trovano al mercato del pesce, ma purtroppo ce ne sono sempre meno in mediterraneo, comunque complimenti stefano, queste foto sono fantastiche

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 20 marzo 2009 15:47:22
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 10:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CarloAG:

Splendide foto: specie protetta? Spesso presente in decine di esemplari al mercato....
Carlo A.G.


Ma scusa sei sicuro che sia proprio il doglio mediterraneo?

L'allegato due della convenzione di Berna recita:

· il divieto di: cattura, uccisione, deterioramento e distruzione di siti di riproduzione/riposo, molestia (soprattutto nei periodi di riproduzione,
delle cure parentali e di ibernazione),
raccolta/distruzione/detenzione delle uova, detenzione e commercio di animali vivi o morti o di parti di animali.
· la salvaguardia degli habitat con particolare attenzione alla protezione di aree di svernamento, migrazione, raduno, alimentazione e muta.


Forse vale la pena fare un controllo.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 10:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michele, vatti a fare un giro in Puglia quest'anno, tra Gallipoli e Porto Cesareo. Ne vedrai a migliaia sui banchi di pesca...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Michele, vatti a fare un giro in Puglia quest'anno, tra Gallipoli e Porto Cesareo. Ne vedrai a migliaia sui banchi di pesca...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Ma ...
come è possibile? Specie protette in aree protette. Proprio dove un tipo, nel deserto più deserto che io abbia mai visto, mentre scendevo in acqua con la muta mi diceva; lo sai che qui è tutto protetto? Non andrai mica a pescare vero?
Cos'è; mi stava prendendo per il c .... fondelli?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 12:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so adesso, ma sino a pochi anni orsono Tonna galea era considerata, ad esempio in Sicilia, una prelibatezza e si poteva acquistare al mercato della Vucciria di Palermo, dove sono stato personalmente per acquistare qualche Gastropode di grande taglia, per poi scoprire che gli esemplari erano venduti tutti con il labbro fratturato per facilitare l'estrazione del mollusco.
E questo non fa che farmi pensare che è sciocco emanare leggi quando si sa che non verranno rispettate o nessuno sarà capace di farle rispettare: l'unica cosa che si ottiene è una ulteriore assenza di rispetto per la legge in genere.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 13:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo!


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 13:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be allora siamo al governo attuale... scusatemi, non potevo trattenermi...dove nessuna legge va rispettata e fare leggi è sciocco, tanto nessuno le rispetta..

infatti aboliamo ogni tutela alle specie, su via, che siano tutte cacciabili, da lupi e orsi e aquile, e dai 16 anni in poi...tanto si sa che nessun cacciatore in italia rispetta le leggi, e nemmeno riconosce gli uccelli, su via, edifichiamo ovuqnue, tanto nessuno in italia rispetta, liberalizziamo l'extasi, tanto in discoteca la trovi sempre e quando e come vuoi, anche a 13 anni, nessun limite di velocità tanto chi li rispetta?? nessun divieto di sosta, eliminiamolo, tanto in quale città non si vedono doppie e triple file, mica solo a Napoli, e i posti per diversamente abili, che senso hanno, togliamoli, tanto in questo paese di mer**** ci sono migliaia di falsi handicappati ...a Siena ho visto in pieno centro storico un Hammer da 120.000e che per salirci bisogna fare un salto di 2 metri, con esposto il simbolo di handicap, posteggiato bellamente ... togliamo le leggi...tanto tutti raccolgono quello che vogliono in italia...

migliaia al mercato Fabio?? Davvero, o forse appena qualche decina? mi sembra come il pesce del pescatore che di volta in volta diventa diecikg più grosso !!!

10 anni fa ne vedevo decine, a Palermo e SR e CT al mercato, oggi se ne vedo 5-10 mi va di cul***

scusate

quando si parla di leggi inutili, proprio non ci vedo gagli occhi e sbiello !!

W il ponte sullo Stretto di Messina, tanto chi se ne fotte di mafia, cemenmtificazione selvaggi, materiale di risulta scaricato in mare, disastri, strade devatsate, da terzo mondo, treni del 700, fogne scoperte e via dicendo...migrazione, ambiente...sono fuori mod! W l'asfalto

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 13:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se dici che ai mercati pugliesi se ne vedono solo a decine o sei stato davvero sfortunato quando sei andato in Puglia oppure non sei mai andato in Puglia. Mi spiace solo di non avere foto, ma ti dico che quando sono andato a Porto Cesareo, per recarmi in battello all'Isola dei Conigli, affianco al banchetto dove si effettuavano le prenotazioni per visitare l'isola vi era un altro banchetto dove c'erano almeno 30 esemplari di dimensioni sui 15-20 cm in vendita per i turisti a prezzo di 5 euro e le medie e 10 euro le grandi, poi ce n'erano un paio oltre i 20 cm che venivano vendute a 20 euro ed almeno duecento di dimensioni piccole, sui 7-8 cm, stipate all'interno di una cesta, che venivano vendute a 3 euro l'una. Questo solo al banchetto di Porto Cesareo per andare all'isola dei conigli, ma se ti facevi lo stesso giorno un giro ai mercati del pesce di tutte le cittadine pugliesi e sul lungomare di Gallipoli allora stai convinto che arrivavi proprio a quei numeri elevati di cui tanto hai da ridire. Spero solo che arrivino su questa stessa discussione commenti di altri frequentatori di quei luoghi così puoi avere una idea della dimensione elevata di questo fenomeno lungo le coste pugliesi.

Inoltre, siccome poco mi interessa di quello che accade nella sezione "Molluschi" perchè non mi è stata data in affidamento, ma qui in "Molluschi vivi" sono anche io il moderatore e ne rispondo alle tirate di orecchie degli amministratori, ti invito formalmente:
1) a calare i toni, perchè qui ancora nessuno ha avuto il coraggio di esprimersi nel modo in cui lo fai tu
2) di rimanere nel "pertinente". Qui vogliamo parlare di biologia marina, di molluschi vivi, e lo vogliamo fare bene senza immischiarci in giochi politici, in giochi economici, in giochi universitari o in giochi di potere, quindi che senso ha il tuo messaggio di mafia, di alcool, di diversamente abili (poveri, lasciamoli stare in pace e lasciamo a chi di dovere di investigare se davvero lo sono o no) su questo sito?
Ti prego quindi di non inserire più messaggi del genere all'interno dei post di mia competenza, perchè ora hai scocciato sul serio e questa è, almeno da parte mia, una ammonizione ufficiale. Saranno gli amministratori a regolarsi di conseguenza.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mabbond:

Messaggio originario di CarloAG:

Splendide foto: specie protetta? Spesso presente in decine di esemplari al mercato....
Carlo A.G.


Ma scusa sei sicuro che sia proprio il doglio mediterraneo?

L'allegato due della convenzione di Berna recita:

· il divieto di: cattura, uccisione, deterioramento e distruzione di siti di riproduzione/riposo, molestia (soprattutto nei periodi di riproduzione,
delle cure parentali e di ibernazione),
raccolta/distruzione/detenzione delle uova, detenzione e commercio di animali vivi o morti o di parti di animali.
· la salvaguardia degli habitat con particolare attenzione alla protezione di aree di svernamento, migrazione, raduno, alimentazione e muta.


Forse vale la pena fare un controllo.

Michele



Tornando al nostro discorso, Michele, ti consiglio di farti un giro in queste foto. La specie naturalmente è protetta in tutto il Mediterraneo e non solo in acque italiane, ma come puoi vedere la situazione è simile in tutti i paesi mediterranei.
Qui, nella prima foto di Piergiorgio in un suk tunisino, trovi tre specie tutte vicine, tutte e tre protette da tutto quello che serve (Tonna galea, Charonia lampas, Ranella olearia) ma...affido ai tuoi occhi ogni commento, quante ne conti?

Link

Qui altre foto del fenomeno che avviene giornaliermente lungo le coste salentine, ti consiglio di scrollare tutte le pagine perchè vedrai anche un'altra specie protetta

Link

Qui sempre per il Salento sono stati portati al mercato 110 esemplari già morti di Ranella olearia presi in due pescate nella stessa giornata

Link


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esperto; non sò se quella chraronia è lampas o tritonis. Tra l'altro c'è sempre un'alone, per me, di mistero sulla denominazione.
Invece è sicuro che Ranella olearia è nella lista delle specie protette. Le protezioni sono come quelle del doglio.

Chiedo scusa a Stefano per questo OT. Ma io non voglio fare l'uomo di greenpeace per forza; ma ci sarà un'ente a livello europeo per denunciare queste cose.
O no?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco uno dei banchi di gallpoli

Immagine:
Tonna galea
247,95 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere lampas. Anche lei protetta, anche lei ovviamente solo nominalmente...
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 08:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si e siccome è un forum di molluschi ...di biologia marina...e soprattutto di natura, dire che non fa nulla raccogliere specie protette in quantità e che molte leggi andrebbero abolite, tanto nessuno le rispetta, Caro fabiolino (mi sbaglio, o tu sei stato il primo ad accaldarti in passato ed esseree buttato fuori, per poi successivamente rientrare????) questa cosa si che è grave e andrebbe eliminata...tra l'altro, se a leggere sono non esperti, e neofiti, e neo appassionati, o naturalisti seri, poi il messaggio che passa è: evviva, dai, raccogliamo tutto in barba alle leggi, e facciamo liberamente ciò che ci piace, anche mangiare datteri, anche fomentare il mercato di tutto ciò, anche raccolgiere mille cipree ecc...(che poi è veramente quello che fanno molti SIC!!)

per finire: si vede che non sai cosa sia il sarcasmo e la retorica, quando parlavo dei diversamente abili (ed avendo una strana forma di sclerosi so bene di cosa parlo) era proprio a loro tutela... ed era sarcasmo!

in Puglia caro vado spessissimo e anche per lunghi periodi, non a caso lo scabridum l'ho scoperto io per primo li e lo avevo segnalato a Daniele...
220 non fa migliaia, e cmq. era per non sminuire il fenomeno facendo credere che è sin troppo comune e quindi fa nulla che la si raccolga...e cmq. 1000 non è come 10.000, come 100.000 come per gli altri molluschi consentiti, da biologo dovresti sapere cosa sia una popolazione animale, una dinamica di popolazione e che numeri prevede per essere considerata stabile e salutare...

Chiudo diocendo che ti evito il probelam di cacciarmi, mi auto caccio tanto fa nulla...
ma come moderatore, i quali spesso si fanno prendere la mano e pensano che redarguire li faccia sentir bene e poderosi, ti suggerisco di badare soprattutto che il messaggio che passa sia di protezione e di salvaguardia, altrimenti finirete tutti col raccogliere le cozze in futuro... e che si denoti soprattutto attenzione agli scopi e al modo di proporsi con gli altri, e alla tutela, e quanto altro, non devo dirtelo io...

ciao


PS: e sarà vero, mi scuso, mi sono fatto prendere la mano...ma abbiamo tante e tali minacce al momento per la nostra devastata natura, che davvero forse dovremmo un pò tutti incavolarci per cosa sta accadendo e come andrà a finire se si continua così



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2009 : 09:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Andrea e Fabio,
da una semplice discussione fotografica sulla Tonna galea, siamo passati a un dibattito a dir poco antipatico.

Che Andrea si ritiri dal Forum non serve a nessuno tantomeno a lui!

Ovviamente è libero di fare ciò che crede più oppurtuno, ma spesso una parola detta è poco e due sono troppe. Voglio dire che, come in tutte le circostanze della vita, ognuno ha la sua opinione, ma spesso viene mal interpretata dagli altri.
Per esempio io non intendevo dire che le leggi a tutela della biodiversità siano sbagliate, tutt'altro, ma il problema sta nel farle rispettare, quando dietro ci sono interessi economici.

Chi infrange di più la legge, il pescatore di molluschi, il venditore alla bancarella o chi compra la specie protetta? La maggior parte è inconsapevole che si tratti di una specie protetta, ma non tutti. Senza colpevolizzare nessuno, credo che, anche il collezionista, consapevole che la specie è protetta, non rispetta la biodiversità e le leggi a riguardo...

Chi va al ristorante e ordina la zuppa di datteri veri è colpevole come chi le commercializza e come chi le raccoglie!

La natura umana è fatta così! Ma solo confrontando le nostre opinioni, più o meno giuste o sbagliate che siano, tutto è relativo, possiamo cercare di migliorare il nostro futuro.

Invito tutti a darsi una bella calmata ed a riflettere positivamente su questo post.

Immagine:
Tonna galea
277,79 KB

Ohhh, la più inc...ataaa... dovrei essere io. Li **** Vostri!

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 09:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiamo all'appello tutti i moderatori perchè non si riparli di questi temi a questi livelli, perchè la tolleranza sarà zero. Se esistono le leggi vanno rispettate e contrastarle per i propri comodi non mi sembra posizione matura...

Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2009 : 10:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poichè io per primo ho gettato il sasso nello stagno, sarà bene che precisi il mio pensiero che è stato totalmente travisato e sconvolto dalla interpretazione stratosfericamente errata che Macrorous ne ha dato. Mai ho parlato di abolizione di leggi ambientali, ma ho fatto notare e lo ribadisco che emanare leggi superficilamente quando si è coscienti che solo pochissimi le rispetteranno e cioè quella purtroppo minoranza che già le rispettava senza che esistessero, è una attitudine sbagliata che produce ulteriore disaffezione al rispetto della legge in genere. Se qualcuno ancora non ne fosse a conoscenza il Popolo italiano è noto per essere uno dei meno rispettosi dell'osservanza delle leggi al mondo, nonostante, o forse proprio per questo, sia governato dal maggior numero al mondo di leggi, e di gran lunga. Questo ho detto e ci tengo che questo mio pensiero sia criticato quanto vi pare, ma rispettato. Svisare questo pensiero e poi pesantemente criticarlo per parlare di tutt'altro è quantomeno profondamente scorretto.
myzar

Modificato da - myzar in data 28 marzo 2009 10:59:21
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 10:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'importante è proprio questo, specificare bene le cose senza lasciare adito a travisamenti
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 11:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mabbond:

Non sono esperto; non sò se quella chraronia è lampas o tritonis. Tra l'altro c'è sempre un'alone, per me, di mistero sulla denominazione.


Michele




Le Charonia tunisine che ho fotografato sono tutte lampas, specie molto frequente in
quel tratto di mare.Come pure le Tonna galea e Ranella olearia.


Squalo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net