testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 quizzettino. chi si tuffa, di biasi o cagnotto?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho sgamato, è il rampichino del tuo giardino

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

blureddino
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Mmmh... Troglodytes troglodytes??? La coda non mi quadra molto per essere uno scricciolo, ma la posizione "tuffo" potrebbe falsare un pò la prospettiva ... no? Vabbè, c'ho provato!

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

ballerina bianca, sicuramente ho vinto il primo premio

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

E' stata la mia prima ipotesi quando ho visto la foto, ma purtroppo c'è un carattere fondamentale che non combacia: le zampe e le unghie della ballerina bianca sono nere. Il nostro uccello X a quanto pare ce le ha molto chiare!
Questo quiz è veramente facile!!!

Ciao

Massimo

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... a me da l'idea di essere un Motacillide per avere l'unghia posteriore cosi lunga. Ora mi aiuterebbe aver visto qualche specie in natura ma dalle mie parti non si trova un granchè. Comunque andando per esclusione col periodo dico Pispola.

Ciao e.... a lunedi

p.s.
dimenticavo di dire che la conclusione l'ho tratta escludendo le Rarità ed anche perchè dalla foto mi pare di vedere zampe rosee e macchie laterali ai lati del corpo come ha la pispola (forse come ogni tanto mi succede sto dicendo s-------te)

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 22 gennaio 2009 22:10:31

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspio, è difficile!!
Al primo impatto avrei detto Pispola (forma allungata, timoniete esterne bianche), ma i fianchi son troppo soffusi, le striature brune, non nere, poco definite... Spioncello? però questo ha le zampe chiare, sembran quasi più gialle che rosa... per cui niente anche niente Migliarino che ce le ha brune...
L'unica cosa che mi viene in mente è l'Allodola, però 'sti fianchi striati di marrone non mi convincono nemmeno per l'abito invernale... dovrebbero essere più neri e definiti...

conclusione? Butto là Allodola, ma non sono affatto sicuro che sia lei!

Luca Boscain
Villorba (TV)

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho idea, ma la foto è bellissima !
Zico

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 16:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che avevo sottovalutato la difficoltà.... :)

allora due piccoli aiuti alla riflessione.

- forse è una specie che non ci aspetteremmo tuffarsi da un posatoio.

- presterei attenzione ai fianchi dell'Uccello in immagine.

a lunedì allora.. :)

okkione

Link

tatano
Utente Junior

Città: roma

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 17:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gaetano e Francesco avrebbero detto femmina di Pigliamosche, ... ma stanno in Africa!!! Spioncello?

ciao Okkione!! Gufoforever!

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 17:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tatano:

Gaetano e Francesco avrebbero detto femmina di Pigliamosche, ... ma stanno in Africa!!! Spioncello?

ciao Okkione!! Gufoforever!

ahahah gaetano, tatano tanato.

un abbraccio :)

adventure e gufo forever :)))

Link

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo con attenzione il quizzetaccio dell'Okkionaccio, c'e una frase che mi ha colpito: "che e' presente ora nel nostro paese".
Il mio primo pensiero, prima di vedere la foto pazzesca (Okkione colpisce ancora!) e' stato: "nuova specie nidificante/rarita ora presente in Italia". Ma tutte le discussioni (il codibugnolo e' stato il mio primo sospetto, ma la coda non e' poi cosi' lunga a giudicare dalle penne del sottocoda) direi anche io Pispola. Presete ora (e non piu' avanti, in quanto on nidifica), zampe chiare, fianchi brunastri/rossicci in inverno. ci puo' stare.
Ma eancora una vlta avro' sbagliato.... :( ??

Umberto
Wageningen, NL

nikoname
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 11:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo dire fagiano ma okkione ha escluso i galliformi ...
allora provo con allodola.

marco

pipps
Utente nuovo

Città: cassano d'adda

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io punto sul beccamoschino (Cisticola jundicis)

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 07:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

vedo che avevo sottovalutato la difficoltà.... :)

allora due piccoli aiuti alla riflessione.

- forse è una specie che non ci aspetteremmo tuffarsi da un posatoio.

- presterei attenzione ai fianchi dell'Uccello in immagine.

a lunedì allora.. :)

okkione

Link

Con questi nuovi indizi e riguardando meglio tutto (forma del becco, colore delle timoniere, fianchi striati, colore delle zampe, unghia del dito posteriore allungata) credo che l'ipotesi di Histrix sia esatta.
Non vedo l'ora che il mistero venga risolto! Le mie notti sono già insonni, ora ci voleva anche il quizzettino dell'Occhione!!!!

Saluti

Massimo

aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 14:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un Poecile palustris?
Ciao

Augusto

Modificato da - vladim in data 05 febbraio 2017 16:04:48

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 06:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh siamo al momento della soluzione :)

ringrazio per la partecipazione, la partecipazione amichevole e chi ha voluto benevolmente apprezare anche la qualità dello scatto. Credo (ma io ho una ram da pesce rosso) sia la prima volta che un quizzettino non venga risolto.

In effetti non era semplice.

Direi che le risposte più vicine son state quelle di Motacillidae dalla coda corta. Quindi direi che la Pispola poteva ingannare. Però il sottocoda delle pispole è chiaro e i fianchi sono più barrati e con tinte meno vinaccia. Il becco ricordava veramente un Motacillidae, infatti Prunellidae e Motacillidae sono sistematicamente piuttosto vicini.

Era anche il colore generale bruno-rossiccio (quello che si vedeva eh ) tipico della Passera scopaiola Prunella modularis a poter indirizzare.

Un buon indizio poteva essere la colorazione delle zampe e soprattutto dei tarsi, che è davvero tipica per Passera scopaiola, ma stiamo parlando di sfumature fini.

Insomma la soluzione era proprio Passera scopaiola. e son sicuro che molti di voi, esperti o non esperti che si son spulciati guide e libri vari (questo finalisticamente è lo scopo di questi, apparentemente solo giocosi, quizzettini) si diranno: azzarola... come non averci pensato..... :))))))

eccola siori e siori con posatoio annesso. non c'è trucco e non c'è inganno :)

quizzettino. chi si tuffa, di biasi o cagnotto?
94,7 KB

sadicamente vostro :)

okkione

Link

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 08:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 08:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo!!!!!

Indovinerò al prossimo quiz o tra "venti quzzettini" non c'e speranza.

Grazie Okkione, impariamo sempre qualcosa con questi quzzettini!

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

e son sicuro che molti di voi, esperti o non esperti che si son spulciati guide e libri vari (questo finalisticamente è lo scopo di questi, apparentemente solo giocosi, quizzettini) si diranno: azzarola... come non averci pensato..... :))))))

beh, trovo che i quizzettini siano istruttivi, oltre che simpatici
mi sembra utile il fatto di 'allenarsi' tentando di riconoscere volatili in pose poco abituali...grazie okkione! aspetto il prossimo quiz
un saluto

Gabri

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo io direi anchio ballerina bianca

andrea

blureddino
Utente Junior

Città: Roma

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma Andrea ... il quizzetto è stato già svelato!!!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net