Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 22:56:15
|
Ciao, non è un Dittero, è un Mecottero del genere Panorpa, una femmina.I maschi di queste specie hanno nell'ultima parte dell'addome uan sorta di "coda"(),che ricorda l'aculeo degli scorpioni. Vengono infatti chiamate volgarmente Mosche scorpione, ma non sono mosche.
AndreaM |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 23:04:22
|
Grazie Andrea , la mia ignoranza sugli insetti mi ha portato a non indovinare nemmeno l'Ordine di appartenenza .
Un saluto,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 23:14:24
|
... adesso che mi hai dato la dritta sul genere ho poturo fare una rapidissima ricerca in rete e credo che sia Panorpa cognata (Rambur 1842).
ringrazio in anticipo per una conferma,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 23:21:28
|
Sai che forse hai ragione? Ho fatto un giro sulla Tassonomia di NM, è sembra proprio lei.
AndreaM |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 23:28:52
|
Grazie mille, prima che tu mi illuminavi non sapevo nemmeno che esistevano i Mecotteri.
Ciao,
Vittorio
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 08:21:23
|
Le femmine di Panorpa possono essere identificate CON INCERTEZZA facendo un preparato microscopico dei genitali. Mi dispiace spegnere tanto entusiasmo ma la determinazione di una specie è quasi sempre una cosa un po' complicata.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 13:11:05
|
Ciao Roberto,è un mio difetto a volte spararle grosse.La mia risposta era generica e sicuramente inesatta...Sorry
AndreaM |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:09:34
|
...capisco bene il problema di identificare una specie solo tramite una foto, questo problema si riscontra anche con le chiocciole di cui io mi occupo, resta il fatto che i vostri interventi sono stati più che esaurienti date le mie conoscenze.
Ciao, alla prossima,
Vittorio
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 16:14:50
|
| Messaggio originario di andy74: ... La mia risposta era generica e sicuramente inesatta...Sorry ... |
Guardate che non stavo rampognando nessuno ! La mia era pura informazione. Tra l'altro io non so se la determinazione di Andrea era inesatta. Poteva anche essere esatta!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|