testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Nabidae: Prostemma guttula sotto una pietra a Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 15:58:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Nabidae Genere: Prostemma Specie:Prostemma guttula
Fotografato 20-1-2009 nel parco dell'Appia Antica, a Roma, sotto una pietra; lunghezza 1 cm abbondante. Mentre cercavo un'inquadratura e una messa a fuoco migliore, è sparito dal campo visivo. O ha spiccato un salto, o si è dato ad una fuga veramente velocissima.
luigi

Immagine:
Nabidae: Prostemma guttula sotto una pietra a Roma
274,7 KB




Modificato da - Paris in Data 05 aprile 2011 01:12:07

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 16:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo vedo bene ma io dico Prostemma sp....
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Palaemonetes:

Non lo vedo bene ma io dico Prostemma sp....


Visto l'ultimo mio intervento in questo subforum ci vado cauto ma ci provo .

In attesa di Paride, concordo con la determinazione data da Palaemonetes, e direi Prostemma guttula fam. Nabidae

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voto anche io per Prostemma guttula, guarda qui

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Dalla seconda foto, che è più chiara della mia e fa vedere il rostro, ha l'aria di un predatore, tipo Reduviidae.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Grazie. Dalla seconda foto, che è più chiara della mia e fa vedere il rostro, ha l'aria di un predatore, tipo Reduviidae.
luigi





decisamente si

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 21:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi....bentrovati anche per me è un Prostemma guttula

un magnifico saluto a tutti.


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con tutti voi





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2011 : 15:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno, 25-3-2011, ne ho trovato un'altro esattamente nello stesso posto, ma le foto non sono andate meglio ......
Stanno fermi qualche secondo dopo sollevata la pietra, ma, quando cominciano a scappare non si fermano più.

Certo, che sono proprio molto simili al genere Peyrates, anche se la famiglia è diversa. Convergenza evolutiva?
luigi

Immagine:
Nabidae: Prostemma guttula sotto una pietra a Roma
155,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 01:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
possiamo avanzare solo delle ipotesi evidenziando la sequenza cromatica che include anche le prede e cioè Pyrrhocoris apterus, Scantius aegyptius, Lygaeus sp., Spilostethus sp. et similia.
Inoltre la presenza di questi colori vivaci induce i predatori a ritenerli disgustosi.















-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 16:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia, 23-3-2012.

Mi sembra la stessa specie. Anche questa volta non voleva stare fermo, e si è pure sporcato di terra ....

luigi

Immagine:
Nabidae: Prostemma guttula sotto una pietra a Roma
150,82 KB

Immagine:
Nabidae: Prostemma guttula sotto una pietra a Roma
191,1 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net