|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 22:51:20
|
Ciao a tutti, oggi ho deciso di dare una sistematina all'archivio fotografico e sono saltati fuori un paio di licenidi non determinati. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Le immagini sono state scattate in Sicilia. La prima, in zona di macchia mediterranea, è stata scattata nel mese di Luglio (nei pressi di Monterosso Almo, in provincia di Ragusa). La seconda, risalente al mese di Agosto, è stata scattata ad alta quota (1400m slm) sull'Etna, in un ambiente ricco di Ginestra e Tanaceto.
Immagine 1: 51,95 KB
Immagine 2: 65,35 KB
A me sembrano la stessa specie, ma aspetto il parere degli esperti.
Ciao
Toni
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 08:44:36
|
Non dovrebbero essere la stessa specie. La prima mi sembra Polyommatus bellargus, mentre la seconda Polyommatus icarus. Sono molto simili, si distinguono solo per la scacchettatura nera alla fine dell'ala, che il secondo esemplare non ha.
Comunque aspettiamo!
Ciao
Giacomo |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 09:04:35
|
Ciao Toni, entrambe sono Plebejus (Aricia) sp., in Sicilia ci sono entrambe le specie Plebejus (Aricia) artaxerxes, più confinata e Plebejus (Aricia) agestis, più diffusa.
Ti rimando a questa bella discussione di Marcello (Velvet ant)
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 09:37:45
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Toni, entrambe sono Plebejus (Aricia) sp., in Sicilia ci sono entrambe le specie Plebejus (Aricia) artaxerxes, più confinata e Plebejus (Aricia) agestis, più diffusa.
|
Ciao Clido, ottima segnalazione, quella del post di Marcello (alias Velvet Ant). Allora il "caso" è quasi risolto!
Grazie
Ciao |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:24:07
|
Ha ovviamente ragione Clido, ma io avrei pochi dubbi su Plebejus (Aricia) agestis, data la dimensione delle lunule arancioni che si intravedono sull'anteriore.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:39:04
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Ha ovviamente ragione Clido, ma io avrei pochi dubbi su Plebejus (Aricia) agestis, data la dimensione delle lunule arancioni che si intravedono sull'anteriore. ...
|
Sì in effetti sono pienamente d'accordo per quanto riguarda il secondo esemplare ma sul primo resta il dubbio, a meno che non lo esclude la distribuzione geografica che io non conosco
Modificato da - clido in data 20 gennaio 2009 10:47:42 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 12:15:41
|
Mi spiegate le differenze?
Grazie!
Giacomo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 15:55:30
|
| Messaggio originario di clido:
| Messaggio originario di mazzeip:
Ha ovviamente ragione Clido, ma io avrei pochi dubbi su Plebejus (Aricia) agestis, data la dimensione delle lunule arancioni che si intravedono sull'anteriore. ...
|
Sì in effetti sono pienamente d'accordo per quanto riguarda il secondo esemplare ma sul primo resta il dubbio, a meno che non lo esclude la distribuzione geografica che io non conosco
___________________________ Buona Vita!!!
|
Ciao Claudio In effetti Plebejus (Aricia) artaxerxes appare confinata, in Sicilia, nella fascia montana al di sopra dei 1000 m., nei massicci delle Madonie e dei Nebrodi. Non mi risultano segnalazioni per la Sicilia orientale, dunque anche la prima foto, fatta a Monterosso Almo (700 m. circa) ritrae quasi certamente Plebejus (Aricia) agestis
Marcello
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 15:59:28
|
| Messaggio originario di Velvet ant: ... ... Ciao Claudio In effetti Plebejus (Aricia) artaxerxes appare confinata, in Sicilia, nella fascia montana al di sopra dei 1000 m., nei massicci delle Madonie e dei Nebrodi. Non mi risultano segnalazioni per la Sicilia orientale, dunque anche la prima foto, fatta a Monterosso Almo (700 m. circa) ritrae quasi certamente Plebejus (Aricia) agestis ...
|
Ciao Marcello, grazie per la preziosa segnalazione e per avere sciolti i dubbi
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |