testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Pedicularis comosa (e P. hoermanniana)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 17:32:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

a giugno di quest'anno, avevo postato questo Pedicularis ed era stato classificato come P. hoeranniana. Rivedendo le foto archiviate ne ho trovati altri fotografati a qualche km di distanza e da me non postati poichè ritenuti uguali ai precedenti.
ma sono la stessa pianta?
ecco le foto di quella classificata P. Hoermanniana
Immagine:
Pedicularis comosa (e P. hoermanniana)
295,52 KB
Immagine:
Pedicularis comosa (e P. hoermanniana)
289,61 KB
Immagine:
Pedicularis comosa (e P. hoermanniana)
295,18 KB

questa è l'altra trovata e da me ritenuta la stessa di sopra
Immagine:
Pedicularis comosa (e P. hoermanniana)
260,91 KB Immagine:
Pedicularis comosa (e P. hoermanniana)
264,33 KB
Immagine:
Pedicularis comosa (e P. hoermanniana)
281,72 KB

Modificato da - limbarae in Data 27 dicembre 2011 23:01:46

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo si tratti sempre di Pedicularis hoermanniana, soltanto che le infiorescenze sono a diversi stadi di fioritura.


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 14:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pedicularis hoermanniana K. Maly ha foglie anche nell'infiorescenza (come P. foliosa L.) la pianta delle fotografie ha l'aspetto generale di P. comosa L., anche i calici membranosi fanno pensare a questa specie...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 17:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Genere difficile.
Sono anch’io del parere che possa trattarsi di Pedicularis comosa, sull’ Appennino centrale cresce però anche Pedicularis fridirici-augusti, molto somigliante.
Si differenziano principalmente per le bratte superiori, trifide o dentate, mentre in P. comosa sono intere.
Riguardando però la bellissima “Flora Alpina” di David Aeschimann, è presente un’immagine di Pedicularis hoermanniana che mi disorienta alquanto: non sono presenti foglie nell’infiorescenza e hanno fiori con labbro superiore della corolla rostrato. Può essere anche così ?

Riporto un’immagine di quella che dovrebbe essere P. hoermanniana, fotografata sulla Majella.

Ciao
Marco

Immagine:
Pedicularis comosa (e P. hoermanniana)
162,16 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net