testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Backup degli archivi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 07:09:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'argomento non è strettamente legato all'elaborazione dello scatto, ma non so altrimenti dove metterla, quindi...
La mia domanda non riguarda l'archivio dei file immagine originali che più o meno spero di aver sotto controllo, ma quello "di lavoro" che contiene i file jpg elaborati che tengo sotto mano per l'uso quotidiano, con le determinazioni e metadata che vengono aggiornati man mano che l'informazione diventa disponibile. Adesso faccio il backup di quest'archivio in modo molto primitivo, semplicemente copiando tutto l'archivio su uno di due dischi rigidi esterni a rotazione. Però, anche considerando solo i jpg relativamente piccoli che tengo per riferimento, l'archivio sta crescendo in modo esponenziale e già copiare più di 30 GB ogni volta sta diventando impegnativo.
Allora, la mia domanda è questa... esiste qualche software che mi permetterebbe di copiare solo i file che sono stati effettivamente aggiunti/cambiati dall'ultimo backup?
Aggiungo che non mi serve un programma che fa un backup compresso o codificato, producendo un file che deve essere ripristinato usando lo stesso programma prima di essere utilizzabile, perché uso l'archivio sul disco esterno anche per consultazione insieme al mio portatile quando sono fuori sede. Quindi ciò che cerco è un modo di individuare i file aggiunti/cambiati e aggiungere/aggiornare solo quelli.
Mille grazie per qualsiasi idea.

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 09:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai un occhio qui:

Link
Link
Link
Link

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 10:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti serve nessun programma, ti bastano i vecchi comandi in disuso del sistema operativo.

Apri il Notepad, e scrivi (il testo che vedi qui sotto è un'immagine, dato che il backslash non è un carattere ammesso dal forum, per cui niente copia e incolla... ):

Backup degli archivi

dove "C:" è il disco di origine, "Cartella1" la cartella di origine (può essere anche una serie di cartelle separate da backslashes, se c'è anche un solo spazio devi mettere il tutto tra virgolette doppie), "E:" e "Cartella2" quelle di destinazione della copia, con le stesse avvertenze dell'origine, ad esempio:

Backup degli archivi

Salva il contenuto del notepad in un file che abbia estensione .bat (tipo backup.bat) in una cartella qualsiasi ed eseguilo con un doppio click...

Backup degli archivi Paolo Mazzei   Link   Link

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai Paolo, sono talmente abituata a Windows che dimentico che si può ancora usare il vecchio sistema di comandi ! Ci proverò, e darò anche un'occhiata ai programmi che consiglia Max. Non si sa mai . Grazie ad entrambi.

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 07:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, sei un mito . Provato stamattina, problema risolto in meno di due minuti contati. Semplice e veloce. Mi fa riflettere sul fatto che quando ho iniziato ad usare i computer circa 25 anni fa ( ), era tutto così, manipolando direttamente con i comandi DOS su schermi (se la mia memoria non mi tradisce) neri con scritti verdi. Era più scomodo, non c'è dubbio, ma questo trucchetto di Paolo mi ricorda quanta potenzialità si perde limitandosi solo a ciò che è accessibile tramite l'interfaccia di Windows. Se soltanto avessi più tempo !

maxthewildcat
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 08:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Non ti serve nessun programma, ti bastano i vecchi comandi in disuso del sistema operativo. ......

assolutamente eccezionale, me ne ero completamente dimenticato, e si che ai tempi del DOS io assemblavo, configuravo e vendevo computer!!!!

c'è solo un ipotetico problema:
nel caso il path completo delle cartelle con le foto fosse troppo lungo (ad es "C:|documents and settings|fotografie|2008|dicembre|capodanno in toscana|San Galgano|etc etc etc"..., il dos potrebbe non essere in grado di gestire correttamente istruzioni di questo tipo.....

geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link

Modificato da - maxthewildcat in data 14 gennaio 2009 08:41:10

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 10:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non saprei, ma ho provato con un sistema abbastanza complicato di cartelle "annidate" e ce l'ha fatto a trovare l'unico file modificato nascosto lì dentro. In caso mio, credo che il problema difficilmente si presenterà, perché tutti i miei file immagine sono in una cartella "maestra", divisa in sottocartelle, quindi anche per copiare un singolo file modificato, devo solo dare il comando per copiare tutta la cartella maestra.

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 16:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero interessante questo comando, ne ognoravo l'esistenza!
anche perchè non lo conosco pochissimo!
per quanto riguarda quest'ultimo problema, credo che la questione sia tutta per gli spazi, cioè non li "sente" o "legge"!
utilizzo qualche programma per lavoro in DOS, e il programma va installato con un persorso senza spazi se non non funziona!
il problema degli spazi si puo scartare utilizzando "_" o "-"!
conviene fare una cartella in C e conservare li tutte le foto!
solo in documenti e sul desktop si crea un persorso con degli spazi!

Luca

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 17:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le doppie virgolette risolvono il problema degli spazi con xcopy senza eccezioni. Il problema esiste solo per (alcuni) vecchi programmi DOS, ma xcopy è a tutti gli effetti un comando aggiornato al file system attuale (sia esso XP o Vista), e quindi non ne risente.

Backup degli archivi Paolo Mazzei   Link   Link

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 17:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse mi sono spiegato male, intendevo dire i segni _ e -
cioè l'underscore e il meno (o trattino)
le virgolette servivano per evidenziare i due segni!

Luca

maxthewildcat
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema di cui parlavo e' relativo a questo fatto:
Se il path comprensivo del nome file e' piu' lungo di 255 caratteri (compresi spazi, slash) il sistema operativo non riesce a leggere l'istruzione (per la verita' questo succede anche usando le funzioni di windows).......

Link

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net