Autore |
Discussione |
|
Ni touche
Utente Junior
Città: Almese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
46 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:51:27
|
Per prima cosa benvenuto! E' sempre un piacere incontrare nuovi "montanari"! Devo aver già notato i tuoi scatti in altri forum dedicati alla fotografia! Penso che qui' ti troverai bene se hai interesse ad approfondire e discutere il mondo della natura oltre le foto!
Tornando al "tuo" Camoscio,seppur le corna presentino comunemente anomalie molto differenti,questa è abbastanza curiosa sembra che il difetto sia iniziato verso i 3 anni e ora lo sviluppo continui regolare! Anche per me la causa non è imputabile solo alla resina,soprattutto perchè è anche frontale!
Mi pare inoltre che il difetto è su entrambi i corni,da una parte ha provocato la rottura!
Queste sono solo osservazioni,come te non ho certezza sulle cause,ma conosco un paio di utenti che potrebbero tranquillamente dire la loro! Aspettiamo! |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:06:51
|
ciao e benvenuto!!!!! io lascio la parola agli altri che ne sanno più di me!!!
Link |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:16:28
|
benvenuto! cosi sei venuto a passare le vacanze nellla mia zona!!! a me sembra di averlo gia visto questo camoscio ma non mi ricordo dove!!!forse a bardonecchia sopra le grange del frejus!ma non ne sono certo!!
per quanto riguarda la malformazione è difficile sbilanciarsi, anche perche a differenza dei plenicorni(cervo, capriolo) i camosci presentano solo un astuccio al di sopra dell' osso e quindi le anomalie sono piuttosto rare! il corno del camoscio è una sorta di copertura dell' osso!(se fai attenzione nella foto si vede il corno spezzato e una parte che da sul grigio, quello è l'osso!) Sicuraamente questa particolarità è dovuta ad un trauma che dovrebbe essere precedente a quello che a postato alla rottura dell' altro corno! questo trauma probabilmente ha portato a un indebolimento sia dell' osso che dell' astuccio(si nota infatti sul corno intero una piccola crepa) e quel rigonfiamento che sivede deve essere una sorta di cicatrizzazione! questa è la mia teoria ma ti avverto che di camosci non ne so molto!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:25:17
|
Benvenuto nel Forum Ni touche!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Ni touche
Utente Junior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:35:13
|
nastro a scritto.
| benvenuto! cosi sei venuto a passare le vacanze nellla mia zona!!! a me sembra di averlo gia visto questo camoscio ma non mi ricordo dove!!!forse a bardonecchia sopra le grange del frejus!ma non ne sono certo!!
|
Grazie del benvenuto, pur abitando ad almese sono originario di una frazione ci Cesana dove Ho ancora la casa di famiglia e dove passo molto tempo. Questo camoscio in particolare é stato fotografato sulle pendici dello Chaberton.
michela ha scritto.
Ciao devo dire grazie a te per avermi fatto conoscere questo forum, che mi sembra molto interessante.
Teatro ha scritto.
| Per prima cosa benvenuto! E' sempre un piacere incontrare nuovi "montanari"! Devo aver già notato i tuoi scatti in altri forum dedicati alla fotografia! Penso che qui' ti troverai bene se hai interesse ad approfondire e discutere il mondo della natura oltre le foto!
|
Grazie per il benvenuto.
Tornando al camoscio, quel che mi piacerebbe sapere é se la malformazione ha causato la rottura oppure se il trauma della rottura ha causato la crescita malformata, ed anche se può essere causato da carenza alimentari o da trauma. Confido nel vostro aiuto, non per forza ultracompetente, é molto interessante anche scambiare opinioni fra noi semplici appassionati. Ciao Ni-Touche. |
Modificato da - Ni touche in data 12 gennaio 2009 19:42:12 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:40:44
|
Le risposte sulla malformazione la lasciamo agli esperti. A noi fa piacere esprimerti tutto il nostro apprezzamento per la foto davvero splendida. Benvenuto!
Angela e Gianni
|
|
|
Ni touche
Utente Junior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:45:44
|
Grazie per il benvenuto anche a Elafo e a Angela & Gianni.
|
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:26:56
|
| Tornando al camoscio, quel che mi piacerebbe sapere é se la malformazione ha causato la rottura oppure se il trauma della rottura ha causato la crescita malformata, ed anche se può essere causato da carenza alimentari o da trauma. Confido nel vostro aiuto, non per forza ultracompetente, é molto interessante anche scambiare opinioni fra noi semplici appassionati. Ciao Ni-Touche.
|
come ti ho detto la malformazione puo essere legata ad un trauma(caduta, scontro, ecc) precedente a quello che ha portato alla rottura(perche anche la rottura quasi sicuramente è dovuta ad un trauma) del corno destro! probabilmente al seguito del primo trauma si è formata la malformazione che ha indebolito il corno, in seguito(possono essere passati degli anni) un secondo trauma ha portato alla rottura! non credo comunque che possa dipendere o essere influenzata in qualche modo da problemi di alimentazione o da malattie! ciao e ancora complimenti per la foto
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:41:09
|
ciao e benvenuto, visto che la tua passione non e' solo fotografica penso proprio che dovresti trovarti bene sul forum
Ciao Roberto Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 13:50:22
|
Benvenuto nel forum Riguardo al corno lascio parlare gli esperti