|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 11:38:37
|
un Luì piccolo?
in centro-italia stanno arrivando ancora ora (da circa una quindicina di giorni)
come è poco ben definito lo svernamento in ornitologia....
ciao
okkione
Link |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 12:11:16
|
luì piccolo..sì potrebbe essere! ma non ne sono sicura.. ecco l'unico frammento che sono riuscita a fotografare (sulla sinistra del tronco, si vede solo la coda purtroppo) è davvero velocissimo! sono due o tre e non è da molto che li sento..ma dici che sono gli individui del Nord-Europa che arrivano adesso per svernare nel nostro paese? forse il freddo di questi giorni li ha spinti nei centri urbani.. se riesco ad effettuare qualche scatto più decente vi aggiorno subito! intanto grazie! Ale Immagine: 59,46 KB |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:52:33
|
Mmm da quello che si vede assomiglia di più a un regolo o un fioraccino, dovrei vedere se grazie alle barre alari si possono distinguere.
ciao
Odori di notte, di terra e di sale rinfrescavano le mie tempie(Camus) |
|
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:57:29
|
Quella macchietta bianca e nera escluderebbe il luigino, anche secondo me regolo o fiorrancino |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:00:51
|
speravo fosse un luigino! invece quelle macchie..allora forse è un fiorrancino..mi è sembrato "più verde" del regolo. e poi, forse anche a causa della rapidità dei movimenti, questa volta non sono riuscita a scorgere l'ampia striscia gialla apicale che mi balza subito all'occhio quando vedo i regoli..dovrebbe averla anche il fiorrancino, ma forse era meno evidente.. speriamo che torni per saperne di più.. grazie e tutti! |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:38:41
|
il fiorrancino ce l'ha più arancione. I 2 caratteri più evidenti sono: dorso verde, molto più che nel regolo che è più grigiastro evidente sopracciglio bianco sopra l'occhio che il regolo non ha (tranquilla, è MOLTO evidente)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|