testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 PIUMA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:26:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti!

quando sono andata al Nara a sciare ho trovato questa piuma a 1400m, vicino al bar. Sapete dirmi di cos'è?


Immagine:
PIUMA
72,62 KB

Modificato da - Carlmor in Data 05 marzo 2009 22:09:22

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, volevo anche dire che è rotta, ma è un piumino
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è veramente difficile, si vede poco più di niente le dimensioni (se è rotta) stando ai quadretti sono sui 2,5 cm a cui andrebbe aggiunta la parte mancante. Se è appartiene al petto il possessore non è poi cosi piccolo. Provo a cercare ma la vedo dura, magari cerca di fotografarla meglio in modo che possano vedersi meglio i colori.




eppure il vento soffia ancora...

PIUMA
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 11:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non vedo bene i colori, ma non riesco a inserire le foto bene, perchè la foto era bella!
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 19:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ha idee? Io avevo pensato a un gracchio ma è nero, una pernice ma non so se ci sono. Sarebbe più facile sapere che uccelli ci sono lì
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Nessuno ha idee? Io avevo pensato a un gracchio ma è nero, una pernice ma non so se ci sono. Sarebbe più facile sapere che uccelli ci sono lì


non sono in grado di determinare il frammento di piuma, ma per sapere quali uccelli ci sono lì ti consiglierei di dare un'occhiata a Roberto LARDELLI, Atlante degli uccelli del Ticino in inverno, Ficedula. Gravesano 1992. ISBN-88-85118-21-6.


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 18 gennaio 2009 20:07:34
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 11:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Alla mia scuola c'è in biblioteca:quando posso lo prendo e vi faccio sapere
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato sul libro, sono tantissime specie!Non ho messo quelle esattamente lì, con un colpo d'ali ci arrivano in 2 minuti...però l'altitudine quadra in tutti

Astore
Sparviere
Poiana
Poiana calzata
Aquila reale
Gheppio
Francolino di monte
Pernice bianca
Gallo forcello
Coturnice
Picchio nero,rosso maggiore
Beccofrusone
Merlo acquaiolo (ma direi di no)
Scricciolo
Cesena
Sordone
Regolo
Codibugnolo
Cincia bigia lapestre,dal ciuffo,mora, cinciallegra
Picchio muratore
Ghiandaia
Rampichino alpestre
Nocciolaia
Gracchio alpino
Corvo imperiale
Passera oltremontana
Fringuello alpino
Fringuello
Lucherino
Cardellino
Fanello
Organetto
Crociere
Ciuffolotto
Zigolo muciatto

Ricordo a tutti che l'ho trovata a 5-6 metri da un bar, a circa 1400m
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viste le dimensioni del frammento, direi che puoi escludere tutto ciò che sta tra la cincia e la cesena. Poi escludi corvi e gracchi, la scelta si ridurrebbe a una decina di specie, ma fra queste sarei ancora in difficoltà.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece credo che c'è bisogno di tetrao!

Però la penso come te!
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse di un semplice anseriforme??mi spiego...e se fosse sbucata fuori da un piumino????inteso come giacca a vento...a 1400 puo fare freschino....vicino ad un bar passano piu giacche che uccelli...ovviamente non conosco l'habitat nel dettaglio...ma di solito ai bar di montagna non si avvicinano specie(eccetto x il gracchio forse,ma è nero..anche se ripeto che non conosco l'habitat)di quella lista con certe dimensioni...non trovate?
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di menta:

E se fosse di un semplice anseriforme??mi spiego...e se fosse sbucata fuori da un piumino????inteso come giacca a vento...a 1400 puo fare freschino....vicino ad un bar passano piu giacche che uccelli...ovviamente non conosco l'habitat nel dettaglio...ma di solito ai bar di montagna non si avvicinano specie(eccetto x il gracchio forse,ma è nero..anche se ripeto che non conosco l'habitat)di quella lista con certe dimensioni...non trovate?
Io non ne capisco nulla di penne e di piume, ma devo dire che ho avuto il medesimo pensiero...
Scusate l'intrusione

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 11:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se è una prova molto attendibile, ma l'ho messa in acqua e non è restata asciutta ma si è bagnata...
Anch'io però ho pensato che è strano trovarla lì, magari si è spostata col vento, oppure quando hanno chiuso le piste è arrivato uno di quegli uccelli opportunisti tipo il gracchio a mangiare briciole e avanzi...BO!
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe nera...un altro sarebbe il fringuello alpino...ma è troppo piccolo..io rimango sul piumino di 'anseriforme da giacca...anche xke da quello che so io i piumini da giacca sono il vero piumino,molto interno,che non penso sia impermeabile...non quel tipo perlomeno..lo sono quelli piu rigidi che si vedono così ad occhio..quelli interni hanno,così ricordo,solo la funzione di isolare termicamente il volatile e si notano soltando spostando con le dita i piumini esterni(impermeabili)...e io sono quasi convinto che il piumino da te postato,x la morfologia, sia proprio un interno..
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace come ragiona Menta.....è sveglio il ragazzo!!! lo quoto; fino a foto migliori, anche se credo che sarebbe difficile comunque;



eppure il vento soffia ancora...

PIUMA
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 11:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato!...se è davvero così...Pensavo di aver raccolto qualcosa di un po' raro!
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 16:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti abbattere!!!la natura ne offre di cosucce rare!!!!
Grazie Giuliano...la stima è reciproca...

Marco Mentani
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 16:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non m'interessa se è raro o no, ma avevo comiciato a pensare a chissà cosa!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net