|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 14:57:02
|
| ...E' possibile determinare la specie dalla foto?
|
Ciao Amedeo, in Abruzzo sono presenti altre 2 specie di questo genere, oltre a quelle da te citate: E. melisi ed E. perforatus, ma la colorazione della tua specie è così peculiare che non credo sia necessario l'esame dei cerci per confermarti che si tratta di Ephippiger ruffoi Galvagni, 1955.
Bellissima specie caratterizzata da un colore di fondo verde oliva chiaro, con l'addome attraversato in tutta la sua lunghezza (come si può chiaramente vedere) da due marcate bande bianco-giallastre dove al loro interno, e subito all'esterno di queste, il colore verde oliva assume una colorazione più scura.
Anche la quota di ritrovamento rafforza tale diagnosi spingendosi infatti, a differenza delle altre 3 specie sopra citate, ad altitudini maggiori, fino ai 2000-2300 m.
E' stato segnalato proprio a Campo Imperatore ed è ampiamente distribuito in questo areale. Cosa si può volere di più .
A proposito, è specie nuova per il forum .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:59:37
|
Grazie Carmine, per l'identificazione e per le interessanti informazioni . Qualche sospetto che si trattasse di E. ruffoi l'avevo avuto , ma non ho trovato immagini per il confronto, sia nei miei testi, sia su internet . Mi pare che sia una specie endemica degli Appennini e questo mi dà più soddisfazione per l'osservazione fatta . In effetti sono stato fortunato, me lo sono ritrovato davanti mentre fotografavo lepidotteri. Mi hanno colpito molto le dimensioni di questo esemplare, notevolmenti superiori alle specie simili che osservo abitualmente (Uromenus siciliani e Ephippigerida nigromarginata). Mi fa molto piacere di avere contribuito con una nuova specie per il forum. Ciao a tutti.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |