testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zygiella sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:28:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La foto non è il massimo, ma vi assicuro che metterla a fuoco, all'interno del tubo dove era apposta, in attesa di una preda che si impigliasse nella sua tela, rigorosamente mancante di un settore, proprio in corrispondenza della ""tana", non è stato agevole.
Fotografata a Paceco (TP)
Ciao
Immagine:
Zygiella sp.
126,16 KB

Gigi

Modificato da - PiErGy in Data 11 gennaio 2009 00:46:53

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 14:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi un'attimo, catturata la preda se l'è portata al sicuro nel suo rifugio
Immagine:
Zygiella sp.
117,34 KB
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 10 gennaio 2009 14:21:37
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma si tratta dello stesso ragno? Il primo mi sembra un po' diverso da Zygiella, mica hai altre foto?

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ma so dove andarlo a cercare
a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scommetto che ha morso la preda direttamente, senza legarla prima; magari,l'ha legata dopo per non perderla.
Questo è uno dei primi ragni che ho osservato, da bambino; mi affascinava la rapidità impressionante con cui il ragno scendeva dal rifugio al centro della ragnatela quando c'era una preda.
Un'altra foto molto chiara fatta da Lucrezia è a pagina 2 nella galleria delle ragnatele; non so se l'avevi notata.

luigi


Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ma so dove andarlo a cercare



...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quanto pare sono diventato un po' rinco, non mi ricordavo di avere fatto un'altro scatto. Eccolo
Immagine:
Zygiella sp.
162,44 KB
Si Luigi, ma per caso c'eri pure tu ? La descrizione è perfetta


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Catherine!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 19:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, indubbiamente Zygiella... Non so perché, la prima foto "frontale" mi dava dubbi.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 19:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Sì, indubbiamente Zygiella... Non so perché, la prima foto "frontale" mi dava dubbi.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...

Scusa Piergiorgio ma la disposizione diciamo a "quadrato" degli occhi centrali non è tipica?
Ciao

Grazie Luigi non la ricordavo, a presto

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 10 gennaio 2009 19:53:09
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 00:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "quadrato" è tipico da Araneidae, in Zygiella si nota però la distanza più netta degli occhi laterali dal "quadrato" dei mediani inferiori e posteriori; però ora sorge il dubbio per il fatto che un paio di specie di Zygiella sono nel recente genere Parazygiella... Questi dubbi li avevo per la prima foto, nel caso fosse un altro ragno, se il ragno è lo stesso come hai detto confermo e accendo Zygiella.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto nella discussione ma queste belle foto mi hanno fatto venire in mente un mio scatto di parecchi anni fa (è una scansione da dia) e mi pare di capire che si tratti anche qui di Zygiella sp., concordate?

Immagine:
Zygiella sp.
112,26 KB

scusate ancora l'intromissione e, se contribuire con proprie immagini a discussioni altrui fosse cosa non gradita o comunque non nel costume del forum, fatemelo pure notare senza problemi

marco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio di no. Il tuo ragno è molto più grosso; la Zigiella è un ragnetto lungo poco più di 5 mm che caccia zanzare, moscerini e qualche mosca.
Il tuo sembra un Araneus diadematus o qualche altro Araneidae di quelli maggiori; probabilmente, del genere Araneus.

luigi






Modificato da - elleelle in data 11 gennaio 2009 12:05:27
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a supporto e conferma di quanto inserito da gigi, invio anche io una foto fatta in Toscana il 31-12-2008 di uno stesso esemplare (secondo me), trovato in casa a camminare su una finestra.
Azzarderei in x-notata la specie di zygiella in oggetto.
ciao!


Immagine:
Zygiella sp.
253,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Penso proprio di no. Il tuo ragno è molto più grosso; la Zigiella è un ragnetto lungo poco più di 5 mm che caccia zanzare, moscerini e qualche mosca.
Il tuo sembra un Araneus diadematus o qualche altro Araneidae di quelli maggiori; probabilmente, del genere Araneus.

luigi


Concordo con quanto dice il mio omonimo, il tuo ragno non credo sia una Zygiella, ma in ogni caso è il benvenuto
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, per il ragno di nikoname il mio terzo occhio suggerisce Araneus quadratus [il pattern che si intravede corrisponde, ma ancora di più è abbastanza tipica la forma tozza e quasi sferica dell'opistosoma] ma con una foto ventrale di Araneidae è d'obbligo fermarsi al genere.

Per ff57: sì, è Zygiella, probabilmente - a giudicare dal pattern - la specie da te citata. Ma ce ne sono altre simili e il disegno addominale è piuttosto variabile, fermiamoci al genere.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net