testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 femmina attera fillossera della vite con uova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:04:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Phylloxeridae Genere: Daktulosphaira Specie:Daktulosphaira vitifoliae
Sapendo di cosa si tratta e volendo comunque coinvolgere gli amici del forum, posto le foto di questo Omottero fotografato a metà luglio in agro di Alghero senza dire altro. Molti lo riconosceranno immediatamente.

Galle (pagina inferiore della foglia):
femmina attera fillossera della vite con uova
foto di Carlo Cesaroni

Particolare immagine precedente:
femmina attera fillossera della vite con uova
foto di Carlo Cesaroni

Galle (pagina superiore della foglia):
femmina attera fillossera della vite con uova
foto di Carlo Cesaroni

Sezione della galla:
femmina attera fillossera della vite con uova
foto di Carlo Cesaroni

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 17:03:41

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Roberto,

spesso queste le ritrovo su foglie di quercia..
una macro fantastica considerando le dimensioni piccolissime della galla..

Sbaglio o è la prima volta che vedo una foto tua...?


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda: la foglia è di vite???
Ne avevo viste di simili facendo la vendemmia...

Anzi ho altre due domande...

Nell'ultima foto quelli segmentati sono gli adulti e quelli lisci i giovanili??

Infine, di cos'è quel simbolo??

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo,
non sono foto mie, però l'ho dichiarato ed ho l'autorizzazione dell'autore!
Le facciamo nel mio Istituto con un'attrezzatura particolare.

Comunque qualche vera schifezza l'ho postata, ma non dirò dove neanche sotto tortura ().


Ciao Roberto

PS: su foglie di quercia trovi altre specie (della stessa famiglia), ma questa ha avuto e continua ad avere un'importanza straordinaria soprattutto per chi ...

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo,
certamente sono foglie di vite!

Quelli "lisci" sono le uova (in alcune si vede già il giovane pronto a sgusciare).

Il simbolo è del proprietario delle foto: Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (CNR), svolgo lì metà del mio lavoro.


Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle poche volte in cui credo di potere affermare cosa sia: femmina virginopara attera gallecola di fillossera della vite con uova, le foglie infatti sono di vite americana il portainnesto della vite europea, in archivio dovrei avere una foto "normale" di queste galle (la cercherò)
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 09 gennaio 2009 22:01:07
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, l'agraria!
()


Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scoperto
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 23:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono arrivato tardi.....se come Perito agrario non la beccavo dovevo proprio andare....a spasso ( non aggiungo altro )

Danilo

P.S. Gigi se riesci posta la foto....l'aspettiamo con


Grazie a Roberto
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 00:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gigi58:

femmina virginopara attera gallecola di fillossera della vite con uova,




Ecco, ora so di cosa si tratta quando dico a qualcuno "Ti venisse la filossera!!!"

Scusate, ho divagato un pò...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 08:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
....
le foglie infatti sono di vite americana il portainnesto della vite europea
....


Un mio amico cantiniere mi aveva detto la stessa cosa: le radici sono dell'americana perchè più resistenti ad altre malattie, e vengono poi innestate con la vite europea dal buon frutto.

Pensavo che la filossera attaccasse anche le foglie della europea?
Oppure quelle che ho visto tra le vigne erano rami di americana che avevano gettato?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 10:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Pensavo che la filossera attaccasse anche le foglie della europea?
Oppure quelle che ho visto tra le vigne erano rami di americana che avevano gettato?

Solo negli ultimi anni si è assistito al fenomeno di galle su foglie di Vitis vinifera. Alcune popolazioni dell'afide si sono addattate? Rimane un problema aperto!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 13:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di StagBeetle:
Pensavo che la filossera attaccasse anche le foglie della europea?
Oppure quelle che ho visto tra le vigne erano rami di americana che avevano gettato?

Solo negli ultimi anni si è assistito al fenomeno di galle su foglie di Vitis vinifera. Alcune popolazioni dell'afide si sono addattate? Rimane un problema aperto!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Ciao Roberto, le galle sulle foglie di vite europea, pur poco frequentemente, sono note da tempo, cosi riporta, infatti, il mio vecchio testo di viticoltura (Bruno Pàstena).
Per quanto riguarda le immagini, ho cercato, ma le migliori sono andate perdute assieme ad altre 6000 con la rottura del mio HD esterno, l'unica che mi è rimasta non aggiunge niente ma come promesso la posto
Immagine:
femmina attera fillossera della vite con uova
231,15 KB

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 10 gennaio 2009 13:21:35
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 10:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

le foglie infatti sono di vite americana il portainnesto della vite europea


Scusa, gigi, forse ho capito male il senso della tua affermazione.
L'innesto è "europea" su "americana". Infatti è sfruttata la maggior resistenza dell'apparato radicale delle americane e della parte epigea delle europee.
Prova a pensarci: fare un Amarone (mi sono tolto il cappello, neh!) od un Brunello con bacche di vite americana?
Non si innesta, ad esempio, dalle parti del vostro splendido Cerasuolo di Vittoria (Nero d'Avola + Frappato), ma semplicemente per la natura sabbiosa della zona di allevamento, dove la Fillossera riesce ad attaccare solo una minima parte delle radici della vite.
Sbaglio, Roberto?

Per Simo: le Querce sono attaccate da Phylloxera ... quercus



Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 11:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liangi:

Messaggio originario di gigi58:

le foglie infatti sono di vite americana il portainnesto della vite europea


Scusa, gigi, forse ho capito male il senso della tua affermazione.
L'innesto è "europea" su "americana". Infatti è sfruttata la maggior resistenza dell'apparato radicale delle americane e della parte epigea delle europee.
Prova a pensarci: fare un Amarone (mi sono tolto il cappello, neh!) od un Brunello con bacche di vite americana?
Non si innesta, ad esempio, dalle parti del vostro splendido Cerasuolo di Vittoria (Nero d'Avola + Frappato), ma semplicemente per la natura sabbiosa della zona di allevamento, dove la Fillossera riesce ad attaccare solo una minima parte delle radici della vite.
Sbaglio, Roberto?

Per Simo: le Querce sono attaccate da Phylloxera ... quercus

Ciao,
Livio

e infatti Livio è quello che ho detto, le foglie fotografate sono di vite americana,pianta sensibile solo nelle foglie, ma resistente nell'apparato radicale. Per questo scopo viene utilizzato com portainnesto della vite europea, che presenta una resistenza inversa, quindi sensibile nell'apparato radicale ma resistente in quello aereo.
Tuttavia anche in ceppi di vite europea si possono avere delle galle nelle foglie. Spero di essere stato chiaro
Ciao


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissimo.
Il mio dubbio, infatti, non stava nella tua esposizione ma nella mia capacità di comprensione ...


Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net