testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 avete ragione sono (insettaro)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 20:48:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

per pyergi con cui ieri ho avuto una discussione.....hai ragione...devo rispettare gli animali e lasciarli nel loro posto altrimenti sarebbe una crudeltà enorme lasciarli schiattare in una scatola...mi dispiace ...d'ora in poi non ne catturerò più uno nelle mie ricerche ma li lascierò liberi dopo averli studiati attentamente....comunque io stò studiando apposta per fare questo la voro......comunque spero che le mie scuse vengano accettate....da tutti quanti....

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi è capitato di vedere (o di leggere) qualche nuovo utente che, non avendo letto con attenzione il nostro regolamento, scriva qualcosa in contrasto sui temi canonici di questo forum e me ne dispiaccio
si verifica altresì che alcuni utenti o moderatori insorgano intervenendo, a parer mio con mano un po' pesante.
è il caso dell'intervento di PiErGy e di Theco, due persone che, pur conoscendoli solo attraverso il forum, ne ho riportato ottima impressione sia dal punto di vista conoscitivo della materia che per quanto riguarda la loro disponibilità e gentilezza nei confronti degli utenti.
non faccio l'avvocato difensore degli utenti nuovi né voglio criticare l'operato di chi è preposto al controllo del buon funzionamento del forum ma sono convinto che qualche volta, con intervento leggermente più morbido si possano ottenere risultati migliori.
con grande stima e rispetto per tutti
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto un benvenuto ad Insettaro che, sono convinto e spero di non sbagliarmi, non ci farà più dispiacere in seguito
nin
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piergy aveva già comunicato correttamente e cortesemente ad insettaro che questo forum ha un carattere naturalistico incentrato sulla identifiazione degli esemplari e sulla macrofotografia in un'altra discussione da lui poi cancellata; Dopo un secondo intervento da parte di insettaro dello stesso tipo ha rimarcato la dose ripetendo gli stessi concetti espressi precedentemente. Inoltre non è un argomento da sottovalutare: stiamo parlando di un ragno che rientra nella lista degli aracnidi pericolosi e quindi non detenibili stilata da Aracnofilia; lista non approvata dal ministero ma comunque presa come riferimento.
A insettaro posso dire: Non è questione che devi lasciare gli animali in libertà, ci sono molti siti che trattano di allevamento, solo che questo forum non è uno di questi. Inoltre ti consiglio vivamente di lasciar pedere il tuo "progetto", anche perchè non c'entra niente con la scientificità maneggiare un esemplare perioloso, anzi, è esempio di stoltezza.


Comunque ti auguro una buona permanenza nel forum, sono certo che ora avrai capito qual è la sua l'orientazione

Ciao

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Henry
sono perfettamente in linea con te, con PiErGy e con Theco e di conseguenza col concetto ispiratore del forum!
non ero a conoscenza nemmeno del primo intervento cancellato e quindi della recidività di Insettaro, ma, credimi, qualche volta mi sono rammaricato per qualche intervento, peraltro giustissimo, di qualche moderatore che ho creduto come un eccesso di zelo. L'utente che sbaglia non va nè ignorato nè aggredito ma va guidato con quello stile che, e credimi non è piaggeria, contraddistingue sia gli amministratori e sia i moderatori di questo forum. evitando che qualche volta ci si faccia prendere la mano.
nin
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si va bè ma scusate io mica voglio massacrare gli animali mi piacciono e li voglio solo studiare e fotografare....e questo da grande lo vorrei fare per un programma televisivo come l'australiano steve che è morto...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insettaro, comprendo le tue aspirazioni, la tua voglia di conoscenza, ma certamente non sei stato rimproverato per questo, te lo assicuro.
Hai esordito con un post in cui dicevi che avevi voglia assolutamente di incontrare questo ragno perchè è pericoloso, perchè ti piace il rischio e cose così. E' logico che come primo intervento in un forum come questo non è il massimo. Comunque tranquillo, l'importante è che la situazione si sia chiarita.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 09:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

si va bè ma scusate io mica voglio massacrare gli animali mi piacciono e li voglio solo studiare e fotografare....e questo da grande lo vorrei fare per un programma televisivo come l'australiano steve che è morto...


Ciao Insettaro e benvenuto,
mi permetto anch'io un intervento e premetto che mi dispiace intervenire e farti la morale ma nel leggere quanto citato sopra non sono riuscito a trattenermi.
E' solo un mio parere e probabilmente ne terrai conto fin lì, ma il genere di programmi cui ti riferisci non sono una gran buona pubblicità per chi fa questo mestiere e cioè studiare gli animali tutti, pericolosi e non. Il presentatore cui tu hai fatto riferimento, purtroppo, aveva ben poco dello studioso e molto dell'uomo di spettacolo. Voglio dirti in parole più semplici che il programma era una spettacolarizzazione del lavoro che alcuni fanno. In giro ci sono molti studiosi/biologi/naturalisti che studiano gli animali senza disturbarli e molestarli, cosa che purtroppo Steve faceva per rendere spettacolare il programma. In natura non senti il suono di tamburi e batterie, musica ansiogena che fa da sottofondo e che rende la situazione eccitante. C'è silenzio, attesa spesso molto lunga e animali che se non disturbati svolgono la loro vita evitando il più delle volte l'osservatore.
Unica cosa che mi sento di suggerirti e di continuare i tuoi studi e seguire questo forum dove ogni giorno si imparano un sacco di cose nuove.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 10:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, la natura è uno spettacolo da se, non ha bisogno di musica ansiogena perchè tutto accade in silenzio ed a nascondite...
I drami sono normali perchè fanno parte del equilibrio ed armonia...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gradirei conoscere l'età di insettaro.
ricordo che un'accoglienza abbastanza burrascosa la ebbe anche il giovane Coluber (15 anni) il cui divertimento era quello di catturare serpenti e che, allo stato attuale, nella sezione rettili, i suoi pareri sono di grande considerazione.
nin
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho 14 anni....ma io non mi limito ad osservare insetti.....seguo anche canali tv come missione natura con ostin quell'idiota che rischia la vita acchiappando animali e serpenti velenosi,ma io non voglio fare questo lavoro per rendere spettacolo ma solo perchè mi piace è da quando ho 5 anni che lo voglio fare e di sicuro prenderò precauzioni prima di far vedere al publico animali del genere.....
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Valerio, continua a coltivarli i tuoi progetti, è una cosa molto importante, con il tempo troverai anche i modi e gli obiettivi giusti per realizzarli.

E non farti troppi problemi di giudicare le informazioni che assimili, assimila tutto, dalla televisione, dai libri, dai forum... anche il senso critico si svilupperà col tempo e più materiale gli avrai dato a disposizione tanto meglio potrà svilupparsi.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osserva cuanto puoi, in natura , rimanendo un puo a distanza per non fastidiare di troppo e vedere le cose come sono davvero!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non credo che il mio intervento sia stato eccessivo, un po' duro sì, ma le motivazioni che mi hanno spinto ad intervenire così le ho inserite nella stessa risposta.

Qui si parla di ragni: etologia, ecologia, identificazione delle specie, comportamenti... Ma la tendenza "italiana", soprattutto mediatica, di riversare interesse solo nelle specie pericolose [che in Italia poi si contano sulle dita di una mano] e per finalità ludiche e non scientifiche, sinceramente non la capisco. O meglio, la capisco ma non la condivido. E negli intenti di questo forum, sicuramente la richiesta di insettaro è agli antipodi.

Sono la prima persona che pensa che una moderazione "morbida" e dialogata possa spesso dare buoni frutti ed inoltre - diciamola tutta - fin dai tempi del primo topic in cui l'ho ripreso, ho inserito insettaro tra i miei contatti MSN, sperando di poterci chattare e spiegargli nel dettaglio cosa c'è di sbagliato nel suo approccio [ma non l'ho mai visto online] e qual è invece lo spirito del forum. Insomma, non ho "pregiudizi" sull'utente, anzi, però se si continuano a fare richieste su questo forum cercando un ragno pericoloso - dopo l'avviso di un Admin e di un moderatore - non posso mantenermi morbido oltre un certo limite.



...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 18:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa piergy ora entrerò più spesso in linea....così parleremo....hai fatto bene a riprendermi io non lo metto in dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 18:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con Piergy vai a apprendere molto, ne puoi essere sicuro!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo PiErGy
è un mio personalissimo parere
ti apprezzo per quanto scrivi sia per competenza sia per gentilezza e rispetto nei confronti degli altri utenti anche se, dati gli argomenti che tratti ci incontriamo piuttosto di rado. Questa volta mi sei parso un po' severo, ma non volermene. Avevo intuito che Insettaro era un giovanotto ancora imberbe con le idee un po' confuse, colpa di mass-media che non informano con chiarezza l'utenza, e mi è parso giusto intervenire.
nin
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credimi: la questione degli animali pericolosi è una cosa seria; come del resto quella dei funghi velenosi. Anch'io credo che si debba essere chiari fin dall'inizio; d'altra parte, insettaro è un ragazzo intelligente e mi sembra che abbia capito.

Secondo me, con l'occasione è anche bene ripetere che avere interesse o amore verso gli animali non vuol dire giocarci, toccarli, coccolarli o stuzzicarli.

Meglio osservarli a distanza senza interferire, sia per non correre rischi, sia per non stressarli inutilmente.

Steve Irvin, maneggiando i suoi coccodrilli e i suoi serpenti, diceva in continuazione "Guardatelo ..... è bellissimo!". Secondo me, gli animali non sono né belli né brutti; sono tutti interessanti e, ad osservarli bene, insegnano tante cose e aiutano a crescere.

luigi




Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco elleelle!!!
Io lavoro con ragazzi della stessa età ed un giorno parlavamo delle piante, che ne abbiamo tante tossiche e veramente pericolose...
Et certi mi chiedevano su loro...
Ho provato di spiegare la pericolosità e non ho voluto dire niente più...
perchè certe danno allucinazioni ...
Ho letto poco tempo fa, che nella mia area , giovani avevano mangiato di una di queste , non sapevano cosa facevano ed uno stava per saltare di un ponte...

Afascina il pericolo ...
Ma è meglio potere interessarsi molto tempo che fare un salto mortale...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho parlato con piergy e abbiamo chiarito...ora è diventato un mio caro amico e ci scambiamo opinioni sui ragni e sulle altre razze....grazie dell'appoggio ragazzi! comunque una cosa l ho capita....ora mi stò intrippando con i ragni ma...ci sono milioni animali da studiare!!!!non sò come farò a studiarli tutti grazie comunque!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 23:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di insettaro:

ho parlato con piergy e abbiamo chiarito...ora è diventato un mio caro amico e ci scambiamo opinioni sui ragni e sulle altre razze....grazie dell'appoggio ragazzi! comunque una cosa l ho capita....ora mi stò intrippando con i ragni ma...ci sono milioni animali da studiare!!!!non sò come farò a studiarli tutti grazie comunque!!!!!!!

caro amico di 54 anni più giovane di me.
hai avito da tante illustri firme di questo forum una bella lezione sugli animali: fanne tesoro! la natura si rispetta ammirandola da lontano, senza violenze.
un giorno tanto lontano (avevo più o meno la tua età) vedevo un giovanotto di circa 20 anni che conservava i suoi soldini per acquistare una macchina fotografica per fotografare sotto il mare. pensai che forse era un po' matto, ma diventammo amici.
E' diventato un grande fotografo subacqueo e l'ho intervistato per il magazine: si chiama Enrico Gargiulo.
vatti a leggere quella intervista, forse un giorno qualcuno intervisterà anche te.
auguri
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 11 gennaio 2009 23:03:10
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net