|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:10:29
|
Immagine: 90,4 KB
Forbix
Link
|
Modificato da - Forbix in data 09 gennaio 2009 19:11:29 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:09:59
|
A me sembra un Cyphocleonus, in particolare Cyphocleonus morbillosus.
Riporto le specie della checklist: Cyphocleonus achates (Fåhraeus, 1842) (S) Cyphocleonus dealbatus (Gmelin, 1790) (N, S, Si) Cyphocleonus morbillosus (Fabricius, 1792) (N, S, Si, Sa) Cyphocleonus sparsus (Gyllenhal, 1834) (S) Cyphocleonus trisulcatus (Herbst, 1795) (N, S, Si)
E faccio un collegamento a questa discussione dove è rimasto senza la certezza del nome...
Espertiiiii....!!!!
Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 09 gennaio 2009 21:10:48 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:33:45
|
Dovremmo esserci vicini, ma è possibile che la colorazione sia così diversa? ....a meno che la colorazione non abbia un valore tassonomico prossimo allo zero, un pò come succede nelle Orchidee! No so se valga la stessa regola per i Curculionidi!
Forbix
Link |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:00:29
|
Ho trovato anch'io questa specie (meno bella...) e mi pare l'avessi determinata come Cyphocleonus morbillosus. Ora questa specie si chiama Cyphocleonus hedenborgi (Fåhraeus, 1842).
Ho trovato su internet questa foto, ma il mio assomigliava piú al tuo per via delle elitre allargate dietro.
Può darsi che la differenza sia sessuale... ma può darsi anche che l'esemplare linkato sia teratologico, perché quell'apice elitrale non mi convince molto, specialmente osservando altri Cyphocleonus...
Francesco Vitali
ah! Ci siamo sovrapposti... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|