testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Escursione frustrante e soddisfacente (Marcooooo!!!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:10:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste ultime piante dimenticate nella cartella nascosta sono frutto di un'escursione che era entrambi frustrante e una grande soddisfazione. Per chi conosce la zona, andavo con mio figlio (allora quattordicenne) dal Rifugio Pomilio verso le Murelle (quindi da 2000 m in su), attraverso una zona che era ricchissima di delizie botaniche nuove per me. Da una parte avrei voluto fermarmi ogni due passi per passare mezz'ora fotografando ogni pianta, dall'altra ero felice di vedere anche mio figlio incantato dall'atmosfera del luogo e entusiasta dell'avventura e non volevo esaurire la sua pazienza. Mi sono permessa quindi solo una foto veloce ad alcune delle specie scoperte, promettendomi di tornare da sola per completare il lavoro.
Purtroppo l'estate scorso non era possibile, ma sono tutto puntata verso questa stagione. Speriamo bene! Nel frattempo, anche sapendo che le foto sono del tutto inadeguate per una determinazione, le posto comunque nella speranza che qualcuno (forse Marco che conosce bene la zona) può dirmi almeno se le mie determinazioni azzardate potrebbe contenere un pizzico di verità!

1/5) Parto con una foto pietosa di un ipotetico Edraianthus graminifolius.


Escursione frustrante e soddisfacente (Marcooooo!!!)
130,74 KB

Modificato da - Centaurea in Data 22 giugno 2015 05:42:44

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2/5) Un Cerastium credo e forse, sapendo che c'è in quella zona, Cerastium thomasii?


Escursione frustrante e soddisfacente (Marcooooo!!!)
173,79 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Plantaginaceae Genere: Veronica Specie:Veronica aphylla subsp. aphylla
3/5) Una Veronica che non è la solita persica. Potrebbe magari essere Veronica aphylla?


Escursione frustrante e soddisfacente (Marcooooo!!!)
127,48 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Centaurea in data 22 giugno 2015 05:39:52
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium noricum subsp. praetutianum
4/5) Un Trifolium molto carino che potrebbe forse essere Trifolium thalii?


Escursione frustrante e soddisfacente (Marcooooo!!!)
195,11 KB


Escursione frustrante e soddisfacente (Marcooooo!!!)
138,66 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Centaurea in data 22 giugno 2015 05:42:02
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5/5) Ringraziandovi per la pazienza, per l'ultimo azzardo Valeriana montana.


Escursione frustrante e soddisfacente (Marcooooo!!!)
136,48 KB


Escursione frustrante e soddisfacente (Marcooooo!!!)
85,76 KB


Escursione frustrante e soddisfacente (Marcooooo!!!)
110,14 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai lanciato una bella idea..

sarebbe affascinante creare una sezione dedicata agli itinerari botanici magari senza andare ad indicare approfonditamente i luoghi di ritrovamento.

Che ne pensate?





Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che è un'idea interessante, ma personalmente non sarei molto d'accordo. In questo caso in particolare mi sono sentita di dare un'indicazione più precisa del solito proprio perché è il sentiero più frequentato e conosciuto di tutto quella parte della Majella, con un viavai spettacolare in alta stagione , e anche perché non mi pare che ci sia nulla di particolare in ciò che ho fotografato che era praticamente sotto i piedi della folla. Ma in genere credo che meno informazione sulla localizzazione dei ritrovamenti meglio è. In certi ambienti sensibili, un influsso di persone, anche se appassionati e conoscitori, possono comunque nuocere.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 09 gennaio 2009 13:30:35
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Diciamo che è un'idea interessante, ma personalmente non sarei molto d'accordo. In questo caso in particolare mi sono sentita di dare un'indicazione più precisa del solito proprio perché è il sentiero più frequentato e conosciuto di tutto quella parte della Majella, con un viavai spettacolare in alta stagione , e anche perché non mi pare che ci sia nulla di particolare in ciò che ho fotografato che era praticamente sotto i piedi della folla. Ma in genere credo che meno informazione sulla localizzazione dei ritrovamenti meglio è. In certi ambienti sensibili, un influsso di persone, anche se appassionati e conoscitori, possono comunque nuocere.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Non lo so ,io l'ho buttata li ,so bene quanto sia importante cercare di mantenere il più possibile inalterate determinate zone.
Un'idea potrebbe essere quella di indicare solo la regione e la provincia senza andare a indicare ulteriori dettagli .Ma vediamo cosa ne pensano i mod, perché magari non se ne fa nulla per i motivi che hai giustamente precisato tu.





Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 09 gennaio 2009 13:54:24
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre un grande dilemma di cercare l'equilibrio giusto fra la voglia di condividere e la voglia di salvaguardare .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

E' sempre un grande dilemma di cercare l'equilibrio giusto fra la voglia di condividere e la voglia di salvaguardare .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano


e' si, hai proprio ragione,purtroppo bisogna considerare tutte le conseguenze derivanti, la società moderna impone questo.

Cmq io credo che dal punto di vista dell'educazione ambientale questo forum sta facendo tantissimo e sono sicuro che farà ancora meglio in futuro.

L'educazione parte sopratutto dalla conoscenza e dal rispetto di noi stessi , degli altri e dell'ambiente, queste sono 3 cose imprescindibili che sono collegate l'una all'altra e di cui nessuno di noi deve fare a meno.


Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 09 gennaio 2009 16:44:17
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
Mi pare che tutte le tue determinazioni siano esatte, a parte il trifoglio, che è davvero molto bello.
A mio avviso dovrebbe trattarsi di Trifolium noricum ssp praetutianum.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 06:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco. Non vedo l'ora di tornare l'anno prossimo per rifare tutto il lavoro al meglio.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net