|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:15:36
|
Fotografate nell’hinterland milanese, dovrebbe trattarsi di Lycaenidae. Purtroppo manca un’immagine del lato posteriore delle ali. Allora facevo di tutto per fotografare le farfalle con le ali spalancate, perché…più belle, ignorando che spesso, per l’identificazione è essenziale, il lato “meno appariscente”. E’ possibile ugualmente tentarne l’identificazione? Grazie Vladim
Immagine: 57,07 KB Immagine: 85,06 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:53:36
|
La prima mi sembra una Celastrina argiolus.
La seconda è, invece, un Hesperiidae. Pensavo a Ochlodes sylvanus.
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 20:57:46
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
La prima mi sembra una Celastrina argiolus. La seconda è, invece, un Hesperiidae. Pensavo a Ochlodes sylvanus. Ciao Giacomo
|
Benissimo per la Celastrina argiolus. Anch'io l'avevo identificata come tale, ma...visto che sbaglio sempre, credevo di aver sbagliato anche stavolta. Per quanto invece riguarda la seconda foto, dici che è un'Hesperiidae perchè hai riconosciuto QUELLA farfalla, oppure esiste qualche caratteristica "a monte" che permette di distinguere a colpo d'occhio le Hesperiidae dalla Lycaenidae? Grazie! Vladi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:13:21
|
Le Hesperiidae sono molto caratteristiche. Io le riconosco per il capo molto ingrossato e per la caratteristica posa che assumono a riposo: quella della farfalla in alto a destra. Sono capaci di chiudere le ali sopra il corpo (come ci dimostra l'altra), ma di solito le vedi che tengono le ali anteriori con un angolo acuto sopra quelle posteriori piatte. (Se non mi sono spiegato guarda questa ma basta che dai un occhio in tassonomia).
Diverse specie sono poi di questo colore arancio-marroncino.
Ciao
Giacomo |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:34:21
|
Dalla clava uncinata dovrebbe proprio essere Sylvanus
Ciao
CP |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 22:21:11
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Le Hesperiidae sono molto caratteristiche. Io le riconosco per il capo molto ingrossato e per la caratteristica posa che assumono a riposo: quella della farfalla in alto a destra. Sono capaci di chiudere le ali sopra il corpo (come ci dimostra l'altra), ma di solito le vedi che tengono le ali anteriori con un angolo acuto sopra quelle posteriori piatte. (Se non mi sono spiegato guarda questa ma basta che dai un occhio in tassonomia).
Diverse specie sono poi di questo colore arancio-marroncino.
Ciao
Giacomo
|
Più chiaro ed esauriente non potevi essere. GRAZIE Vladi
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 09:29:18
|
Aggiungo solo che la Celastrina argiolus è una femmina
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 10:33:08
|
| Messaggio originario di clido:
Aggiungo solo che la Celastrina argiolus è una femmina
|
Se sono corrette le informazioni che ho trovato, dovresti averlo dedotto soprattutto dalla grande ampiezza del bordo nero sulle ali anteriori. E' così? |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 10:43:56
|
| Messaggio originario di vladim: ... Se sono corrette le informazioni che ho trovato, dovresti averlo dedotto soprattutto dalla grande ampiezza del bordo nero sulle ali anteriori. E' così?
|
e anche dai punti neri che si vedono nell'area submarginale dell'ala posteriore
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |