testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Senecio lividus / Senecione livido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:02:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Senecio Specie:Senecio lividus
Cari appassionati dei fiori, durante le "feste" entusiasmanti () mi sono dedicata a mettere ordine negli archivi fotografici e ho trovato... tutta una cartella dimenticata di piante da confermare/determinare! Chiedo umilmente scusa, perché molte sono rimaste lì proprio perché le foto non sono all'altezza, o mi mancano alcuni dei dettagli necessari, ma mi permetto di postarli comunque per la voglia di condividere con voi i ricordi di stagioni passate e i sogni di quelle a venire. Inizio con una rimasta fra gli ignoti da marzo di 2007 quando l'ho fotografato a Monterano (RM) in una fossa erbosa. Mi sembra un Senecio, ma non sono mai riuscita a capire quale. Qualche idea?

136,43 KB

85,9 KB

56,21 KB

96,48 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Centaurea in Data 13 luglio 2019 16:12:29

blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi richiama alla mente Senecio vulgaris L., ma occorrono altre conferme (o smentite).
ciao.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, hai ragione, è molto simile, ma non ho mai sentito del S. vulgaris con quei petali allungati. Personalmente l'ho sempre visto così...

Senecio vulgaris

57,96 KB

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Centaurea in data 13 luglio 2019 16:22:41

blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Sì, hai ragione, è molto simile, ma non ho mai sentito del S. vulgaris con quei petali allungati.

Hai ragione: forse si tratta di S. lividus L. Da confermare.
bruno

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 22:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho una classificazione differente.
Secondo quello a cui arrivo io, si tratta di Senecio vulgaris ssp. denticulatus.
Per le immagini che vedo qui sembra trattarsi di questa entità.
Una curiosità. Tutte le dimensioni, squame, foglie etc. sono di S. vulgaris, tranne la presenza dei fiori ligulati. Addirittura io trovo che quasi tutte le piante di questo Senecio emanano dai fiori un tenue profumo. Questo profumo l'ho riscontrato l'ormai primavera scorsa su alcune piante di S. vulgaris ssp. vulgaris.

nam myoho renge kyo

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 05:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era per tutti gli effetti un S. vulgaris ma con, appunto, quei petali strani, quindi può essere benissimo. Era abbastanza tempo fa e purtroppo non mi ricordo se ci fosse o meno un profumo, ma mi è sembrato leggermente più alto e robusto di un vulgaris normale, forse però solo per le condizioni favorevoli alla crescita.

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 00:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Correggo me stesso.
Senecio lividus, come giustamente scrisse allora l'amico Bruno.

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net