Autore |
Discussione |
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:04:25
|
Provate con una soluzione di acqua zucchero e un po' di sale (un litro di acqua 1 cuchiaio di zucchero e un cucchiaini di sale). Se passa la notte portatelo da un veterinario o al più vicino centro per il recupero della FAUNA SELVATICA
Ciao
CP |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:07:15
|
Ha superato la nottwe e l'acqua zuccherata gliel'abbiamo data.
Ma io non so dove c'è un centro di recupero vicino a lugano |
|
|
exuvia
Utente Junior
Città: Zubiena
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
22 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:16:32
|
Prova a chiedere a loro: Link
-- ciao Vito
Vitantonio Dell'Orto Link Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 18:30:14
|
Gliel'ho già chiesto ma non hanno ancora risposto
Come si fa a capire se è selvatico o no? mi pare troppo confidente, non cerca neppure di scappare, ti si appolaia in mano |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:09:50
|
Prova a prendere pastone per granivori, se mangia spontaneamente anche granaglia, diluiscilo in acqua e allargandogli il becco daglielo un po' alla volta. Se no prova qui
Link
oppure chiedi alla LIPU? Svizzera o al WWF
Ciao
CP |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 00:22:14
|
Probabilmente si appallottola in mano perchè è debilitato, non perchè è domestico... Ma non si sa mai! Se hai un beverino, di quelli da gabbia, con la colonnina d'acqua verticale e il beccuccio che sporge dentro la gabbia, prova a darglielo: se è domestico dovrebbe bere. Se invece è selvatico probabilmente berrà da una scodellina a terra.
I domestici, specie se di una certa età, di solito hanno le unghie allungate, ricurve, e le dita un po' storte.
In ogni caso è meglio lasciarlo tranquillo e non prenderlo in mano, oppure prenderlo solo per alimentarlo forzatamente (si apre il becco e si infila il cibo con uno stuzzichino non appuntito... ma è difficile...). Credo che i semi vadano sbucciati. Oppure dovresti trovare in commercio del pastone: miscelato con un po' d'acqua, puoi provare a imbeccarlo.
La cosa migliore è trovare un CRAS adatto, ma qui non so dirti nulla.
Auguri.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:26:29
|
ora sta meglio, mangia da solo, riesce a sbucciare i semi. io lo tocco solo per toglierlo dalla gabbietta per lasciarlo a scorrazzare sul tappeto (ho tappato tutti i posti in cui si potrebbe infilare.
Voi non avete delle foto delle zampette di un selvatico? non so se sono lunghe o corte.
il beverino non cel'ho, devo mettergli vicino al becco la tazzina e poi beve da solo.
GRAZIE A TUTTI! |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:50:11
|
Se non era addomesticato, lo sta diventando in fretta!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:47:23
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Se non era addomesticato, lo sta diventando in fretta!!
Ciao
Giacomo
|
Effettivamente..speriamo bene!
Melo |
|
|
blureddino
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:05:45
|
Perchè non metti una fotina del tuo ospite? sono curiosissima di vederlo ... |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:49:26
|
quando posso la metto |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 13:57:56
|
ora sta bene e vola leggermente meglio. ho comprato una gabbia. Beve dal beverino ma è fatto a "tazzina" |
|
|
blureddino
Utente Junior
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:35:08
|
Bene! Sono contenta che il piccolino stia meglio ... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:47:45
|
Bene! A questo punto credo che dovrebbe rimettersi presto, complimenti Gaia per il salvataggio!
Melo |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:49:06
|
Anch'io lo pensavo finchè stamattina è morto |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:01:10
|
Ho seguito il tuo intervento sul cardellino senza intervenire prima; lo faccio adesso per dirti che molto facilmente al momento del ritrovamento era già debilitato per qualche motivo che poteva essere il freddo, una qualunque malattia, la fuga da una gabbia o più verosimile l'età. Tieni presente che molte volte ci preoccupiamo, come nel tuo caso, della morte di questo o di quell'altro animale e ci domandiamo come possa essere accaduta una cosa del genere, magari addossandoci delle colpe per non averlo saputo aiutare nel modo giusto. Invece dobbiamo pensare che a tutto c'è una fine e molto facilmente il tuo cardellino aveva terminato il suo tempo. Complimenti per quello che hai fatto per lui.
Un caro saluto, Edmondo |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 13:51:11
|
grazie,solo che mi è dispiaciuto perchè ieri si stava riprendendo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:08:53
|
Anche a me è capitato di curare uccelli trovati in condizioni precarie. E alcuni sono morti, così, inspiegabilmente, quando sembrava che tutto andasse bene. Non sappiamo cosa succeda dentro di loro, e quale sia il vero procedere della loro salute. Forse neppure un veterinario potrebbe "indovinare" più di tanto.
Se un animale sta bene, non si lascia maneggiare da noi... (parlo dei selvatici): e qualunque cosa avesse il tuo cardellino, consolati pensando che gli hai donato la tranquillità, il caldo, il cibo e l'acqua per i suoi ultimi giorni, che sarebbero sicuramente stati di meno se non ti avesse incontrata.
Vedo sul forum di disegno che ti cimenti in quest'arte: posso suggerirti di fotografare il cardellino, prendere tutte le misure che ti è possibile, magari conservarne le penne, e usare queste cose come appoggio per tentare di "farlo rivivere" in un disegno o un dipinto? Immaginalo quando cantava con quella voce scattante, e risplendeva di colori: quando la vita trionfava in lui.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:54:44
|
grazie Dario, mi hai un po' rallegrata. Io il cardellino l'ho già seppellito in giardino |
|
|
blureddino
Utente Junior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:36:07
|
Mi spiace per il "tuo" cardellino, ma sono d'accordo con Dario. Certamente era arrivato il suo momento, e tu gli hai dato tutte le cure necessarie. E' stata certamente la fine più serena che potesse avere. Un abbraccio, Cristina |
|
|
Discussione |
|