La foto è di un'estate di qualche anno fa (però mi è arrivata da poco). Quello che apparentemente (esternamente) sembrerebbe un frutto in realtà proviene da un cespuglio di Pistacia (o lentiscus o terebinthus. E' una galla? Che galla ( o ,usando un sinonimo, che cecidio è') Antimo
Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 15:15:24
Incredibile perchè da fuori sembra un frutto...sapevo che era una galla ma non sapevo quale. Sai mica anche perchè porta questo strano nome, forse è stata dedicata ad un entemologo che si chiamava Baizang? Altra domanda da profano (però il mio motto è sò di non sapere), quelle gialle sono le uova dell'afide? E altro quesito: " se ne fa qualche uso di queste galle (con quelle di quercia si facevano gli inchiostri) : alimentari o altro? C'è qualcuno che per sbaglio se l'è mangiate? E se anche succedesse sono edibili o velenose? Insomma quante domande. Però vista la competenza e la rapidità della risposta di Ametista ci provo. P.S. Si il baccello rosso è di una altro albero, spesso quando giro colleziono frutti ereperti vari in mano o nelle tasche. Un saluto Antimo
intanto devo dire che non sono un'esperta di galle, ma mi piace osservarle e conosco le più comuni. non so se sia mai esistito un entomologo chiamato Baizang che abbia poi dato il nome a questo insetto (proverò a chiedere e in caso ti faccio sapere). non so se se ne faccia qualche uso, e nemmeno se qualcuno se l'è mangiate per sbaglio...io comunque non mi mangerei degli insetti, non so tu! cosa può succedere se ti mangi la galla senza insetti non ne ho idea, non ho mai provato ma probabilmente non è il massimo del gusto. quello che so invece è che quelle gialle non sono uova ma sono proprio gli afidi. se hai aperto la galla all'inizio dell'estate quelli sono i giovani. della serie...piccoli afidi crescono!