testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:46:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Stamattina alla ricerca del bruco della C. jasius anche io (chissà se lo vedrò mai ) ho trovato chi invece divora le foglie del corbezzolo...
Spero non sia solo lui ovviamente, ma tutti i morsi che ho visto saranno imputabili a questo visto che della jasius neanche l'ombra. E dire che credo di aver visto anche il lettino di seta sulla pagina superiore della foglia, e il bruco non dovrebbe essere così difficile da vedere

Immagine:
136,22 KB

Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto.

Di che si tratta?

Grazie ciao
Immagine:
153,21 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 12:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un nottuide, ma, soprattutto se non è all'ultima età, credo si possa aggiungere ben poco: con l'ultima muta la maggior parte dei bruchi verdi di nottuidi diventano marroni e assumono il pattern tipico e definitivo.

Quanto al Charaxes jasius, tenete presente che più in là andate come periodo e meno ce ne sono, dato che vengono predati e parassitati: il periodo migliore è infatti settembre - ottobre, sia per le uova, di solito ben visibili, sia per i bruchi ancora piccoli ma ben più numerosi (e con maggior probabilità non ancora "portatori" al loro interno di larve di tachinidi o icneumonidi).

Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io] Paolo Mazzei   Link   Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 12:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, allora dopo la muta posterò altre foto. Dalle dimensioni (siamo già 4 cm) credevo fosse già ben cresciuto .

Grazie per i suggerimenti, purtroppo quest'anno ho trascorso quei mesi a trovare i corbezzoli, magari il prossimo anno. Mi piacerebbe partire dalle uova per vedere tutte le fasi, ma se non riesco a trovare la larva figuriamoci le uova.
C'è anche da dire che probabilmente nelle zone in cui la sto cercando non esiste neppure, considerando anche il fatto che ormai i corbezzoli sono sempre di meno

Ciao

Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 cm... direi che è già all'ultima età, i nottuidi molto grandi hanno tutti delle larve caratteristiche; ci dirai tu cos'era...

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, allora...a quando verrà fuori dalla pupa

Grazie, ciao

Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo aggiornamento. Dopo la foto di rito...

Immagine:
51,73 KB

Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...appena ho messo la terra non ha perso tempo...

A presto

Immagine:
211,37 KB

Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà quando la settimana scorsa il bruco si è interrato l'ha fatto per passare il giorno in tranquillità. Tutte le notti esce e divora il rametto di corbezzolo che mi sono portato a casa.
Nel frattempo ha anche fatto una muta (!) ne sono testimoni i resti che ho trovato, ma non ha cambiato il pattern, è solo cresciuto (quando è disteso credo superi tranquillamente i 5 cm)...

Foto di oggi

Immagine:
170,56 KB

ciao!

Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Partendo dal sito di Paolo e girovagando per il web ho visto che la larva di Phlogophora meticulosa è molto simile, potrebbe essere una delle candidate? Giusto per giocare un po' nell'attesa

ciao

Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. potrebbe essere, ed è anche abbastanza comune, ma di nottuidi verdi ce ne sono veramente tanti...

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 13:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, vedremo se ci ho preso

ciao

Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono costretto a ripristinare ancora questo topic perchè il bruco da 2 giorni di notte esce dalla terra e, senza mangiare nulla, continua a girare attorno al contenitore ad una velocità sostenuta...come se cercasse il luogo dove impuparsi ma la terra già c'è...qualche aiuto?

Grazie, ciao

Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la pupa

Rispetto a quelle dei tre nottuidi precedenti che ho allevato, mi pare sia un po' più sottile e allungata, slanciata.

Ciao
Immagine:
191,58 KB

Link

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che tutto procede bene...adesso non ci resta che aspettare la prossima primavera...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net