|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 10:45:47
|
A me le macchie così sfumate fanno pensare a Zygaena loti.
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:18:47
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
A me le macchie così sfumate fanno pensare a Zygaena loti.
Ciao
Giacomo
|
Certo, Giacomo... Le immagini in rete confermano la tua identificazione, e la differenza tra le due specie risulta evidentissima. Come al solito, mai fidarsi delle guide "tascabili"! In quella che ho tra le mani, c'è un'immagine con le macchie sfumate come quella delle mie foto ed è indicata come "Z. filipendulae"... GRAZIE Ciao Vladi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:41:34
|
A me sembra Zygaena (Zygaena) exulans, che è una tipica specie di quote elevate. Zygaena (Zygaena) loti ha la macchia 5 (quella vicina all'apice dell'ala) molto grande e sub-quadrangolare, e nella tua mi sembra invece abbastanza piccola.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:19:26
|
| Messaggio originario di vladim: .... Come al solito, mai fidarsi delle guide "tascabili"! ....
|
E mai fidarsi di me!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 16:56:58
|
| Messaggio originario di mazzeip:
A me sembra Zygaena (Zygaena) exulans, che è una tipica specie di quote elevate. Zygaena (Zygaena) loti ha la macchia 5 (quella vicina all'apice dell'ala) molto grande e sub-quadrangolare, e nella tua mi sembra invece abbastanza piccola.
|
Acciderbolina, Paolo! Dire che sono rimasto senza parole è poco. Mi aspettavo una risposta del tipo: "Come puoi pretendere di identificare la specie da due foto così poco nitide?"... Ed invece... GRAZIE!!! A questo punto mi azzardo a chiederti se puoi indicarmi come sono numerate le macchie, e cosa si intende per apice dell'ala (estremità, bordo esterno, bordo adiacente all'altra ala,..?). Ho guardato immagini della Z. loti e Z. exulans. La "mia" è decisamente la exulans,... ma non riesco ad individuare con certezza la macchia 5 da te indicata. Grazie ancora e scusa la mia abissale incompetenza. Vladim
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 17:20:20
|
Ciao Vladim, in attesa di una più completa illustrazione da parte di Paolo, ho preso al volo una delle mie foto ed ho numerato le macchie, giusto per dare un idea
Zygaena filipendulae
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:29:16
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Vladim, in attesa di una più completa illustrazione da parte di Paolo, ho preso al volo una delle mie foto ed ho numerato le macchie, giusto per dare un idea
|
Grazie Claudio, così mi hai dato BEN PIU' di un'idea. Mi resta però il dubbio su quale sia la parte dell'ala indicata come "apice". Forse l'ultimo tratto del bordo esterno?
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:30:04
|
Zygaena exulans ha il suo tipo di habitus!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 08:56:23
|
| Messaggio originario di vladim: ... Mi resta però il dubbio su quale sia la parte dell'ala indicata come "apice". Forse l'ultimo tratto del bordo esterno? ...
|
Ti rimando a questa discussione dove Paolo ha estratto e tradotto una illustrazione dal "Tolman". C'è tutta la nomenclatura da usare per la descrizione delle ale dei lepidotteri
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 09:50:06
|
| Messaggio originario di clido:
Ti rimando a questa discussione dove Paolo ha estratto e tradotto una illustrazione dal "Tolman". C'è tutta la nomenclatura da usare per la descrizione delle ale dei lepidotteri
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|